• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Nepenthes

XerXers

Aspirante Giardinauta
Ecco, oramai è arrivato il momento di prendere questa decisione.
Sicuramente la mia Ventrata (ma probabilmente anche la Rebecca Soper) necessita di un rinvaso.

La pianta dopo la sua seconda estate è cresciuta "troppo" e, anche se ha un apparato radicale molto limitato e continua a sfornare ascidi (oramai credo anche upper pitchers), il sua vaso è visibilmente ridicolo :)

Ora ho una serie di problematiche e di scelte da risolvere:

1) Il vaso in cui sta è d.14, è appeso con un gancio e ha un piccolo sottovaso attaccato alla base, che ho trovato molto utile perchè mantiene un po di acqua in eccesso dopo le annaffiate (molti dicono che i sottovasi sono dannosi ma da me sono due anni che c'è e con il caldo napoletano l'ho trovato invece un vantaggio). Il nuovo vaso lo vorrei simile, un po più grande ma sempre con la possibilità di attaccarci il gancio. La pianta non starà più appesa (è diventata troppo alta) ma oramai si è arrampicata attorno al gancio e voglio lasciarlo perchè è un ottimo sostegno per la parte bassa della pianta. Problema: NON trovo da nessuna parte questi vasi. Ce ne sono tantissimi anche dai vivai, MA tutti con piante dentro, e nessuno li vende vuoti. Non posso andare ogni giorno in un vivaio nella speranza che ne buttino qualcuno...
Il vaso può essere anche profondo o parecchio più grande della pianta (se ben drenato)? Oppure meglio qualcosa silime ad una scodella?
Mi sapete indicare dove comprarli? Anche online.

2)Quale è la stagione migliore per il travaso? Non avendo la neppa un riposo invernale, ho paura che facendono in inverno con il freddo, si possa indebolire troppo e perdere tutti i nuivi ascidi appena sfornati. (ricordo che lo scorso inverno è stata l'unica mia neppa che ha sofferto un po il freddo notturno (ma mai 0 gradi) e che però si è ripresa praticamente senza danni se non qualche vecchia foglia secca).

3) Devo lavare via tutta la vecchia terra o posso solo mettere il vecchio panetto di terra nel nuovo vaso più capiente con aggiunta di altro substrato? (preferirei la seconda possibilità perchè penso possa essere meno traumatica per la pianta. E' vero che è la terra del negozio... ma vi assicuro che qualunque cosa sia, funziona ancora oggi in modo egregio e dubito che la pignoleria sul bark e altro possa migliorare una pianta già ""perfetta". Probabilmente questa regola è fondamentale per le neppe sensibili, ma una ventrata... si arrangia ovunque senza risentirne).

4) Domanda alla quale forse avrete già risposto 5000 volte: che mix di substrato? 33% bark, 33% torba acida di sfagno e 33% perlite? Percentuali diverse?


Ho timore soprattutto nello stressare troppo la pianta e di farle perdere gli ascidi. Lo so, l'estate dopo ne escono di nuovi ma.... in inverno, con il letargo delle altre carnivore, le neppe sono le uniche che posso ammirare.

Help :)
 

Zenais

Giardinauta Senior
La rebecca soper cresce 5 volte la velocità della ventrata... ti consiglio di rinvasarla in un bal vaso magari non alto ma dalla base larga perchè col tempo diventerbbe così alta che non potrai più agganciarla se no ti tocca il soffitto e poi col vento ecc la faresti cadere per terra perchè poco stabile. per la ventrata dipende anke dalle dimensioni la pmetti in un vaso n pò più grande..

per il substrato fai in 70% di perlite e 30% do torba che è ottmo! il bark lo sconsiglio e sconsiglio moltissimo quello non trattato che è pieno di schifezze oltre alla resina. per non stressare la pianta la sfili semplicemente dal suo vaso con tutto la terra e la metti direttamente nel nuovo vaso aggiungendo magari la torba sotto e nei lati ;). La torba marcische con molta poca rapidità nei vasi delel nepenthes anche perchè non stanno a mollo e poi le nepenthes non hanno bisogno di torba ottimissima per vivere bene. IO per la mia rebecca soper utilizzo un vaso molto grosso visto che è alta 1 metro e 86! in cui dentor ci sono più polloni alti uguali quasi. PIccolo o grande non cambia a parte la stabilità della pianta... Vedrai che non si accorgerà nemmeno che l'hai toccata... la mia ventrata la rinvasai 2 mesi fa e ha continuato tranquilla a produrre ascidi.. anzi ne ha fatti molti di più ^^

per il gancio puoi lascialo li dovè.. basta ke lo stacchi dal vekkio vaso e lo agganci al nuovo vaso. ( ti consiglio solo vasi di plastica ). RIcordati che più grande sarà il vaso e meno avrai problemi di rinvaso... io ormai la rebecca soper l'ho messa nel suo vasone e li ci resterà per anni!
 

XerXers

Aspirante Giardinauta
A proposito di Neppe...
La mia Miranda l'ho comprata in primavera e subito aveva perso gli ascidi del vivaio.... A metà estate ha iniziato a fare quelli nuovi....e guardate cosa si è aperto da 3 giorni... :)





Inoltre ho visto in un vivaio gli upper pitchers della Miranda. Sono troppo belli!!!! qualcuni di voi li ha?
 
Alto