• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla pub 30

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco cos'è quella puzza di bruciaticcio che sento sento sempre...
No, non è quello, è il nuovo impianto di biogas fatto a 500 mt da casa mia
ma essendo su altro comune noi ci subiamo la puzza e loro incassano
già meglio dei "modelli" degli anni scorsi, ma ancora devono lavorare molto sul filtraggio, vediamo se con qualche protesta formale la cosa migliora :(, i parametri arpa son sicuramente a posto, ma la puzza di notte aumenta.. chissà perchè
almeno quando spandono letami e varie la puzza dopo un po' finisce, qui è costante
è un mese che sembra sempre che qualcuno si sia fatto una canna marcia e la puzza ristagna bassa, non fortissima ma persistente e impregnante
che poi.. è dimostrato che la gestione di questi impianti crea aumenti nel prezzo delle produzioni agricole alimentari, perchè questi pagano di più della filiera alimentare per ritirare la produzione, biodigerirla, e generare energia e
per quanto vadano in giro a raccontare che usano scarti di produzione.... vorrei capire quale azienda di produzione alimentare abbiamo qui in zona che genera tutti sti scarti, visto che già altri impianti di questo tipo sul territorio utilizzano produzioni ad hoc, coltivate su loro terreni oltre a quelle ritirate dagli agricoli della zona

son 4-5 anni che ci stavano lavorando, adesso è attivo
immagino che il più felice di tutti sia il proprietario dei terreni, agricoli, su cui han costruito l'impianto
dopo la società che ha preso i fondi per fare l'impianto ovviamente

ok naso nervoso fase polemica

:D

buongiorno a tutti
:ciao:

cri1401

Florello Senior
Dove vivevo prima l'impianto del biogas era non molto distante in linea d'aria e d'estate a pranzo era come mangiare con una pattumiera dell'umido sotto al tavolo......e questo perché invece di tenere il capannone dell'impianto chiuso lo aprivano.
Molte produzioni sono fatte ad hoc per la produzione di biogas, perché come giustamente dice @Spulky non c'è nessuna prodizione che possa generare tutta quella mole di scarto.
Ci sono produzioni di mais, orzo, alberi fatte apposta.

Per i terreni che dire: il valore dei terreni agricoli è inferiore a quello della carta su cui è scritto l'atto quindi non li biasimo, anche noi abbiamo venduto alcuni terreni alla società dell'impianto.
Il vero problema è chi ci marcia sempre troppo sopra per rubare sempre di più: ce n'è per tutti senza star li a fare gli avidi senza frontiere.

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Molte produzioni sono fatte ad hoc per la produzione di biogas, perché come giustamente dice @Spulky non c'è nessuna prodizione che possa generare tutta quella mole di scarto.
ora credo di aver capito cosa e per chi coltivano alcuni campi di fronte a casa mia...

prima hanno abbattuto il filare di alberi che separava i campi dalla strada, con mio grande dispiacere perchè, oltre che a creare un pò d'ombra, c'era anche una popolazione di uccelli più rilevante... ora sono rimaste solo le zanzare!!!

poi mi chiedevo l'utilità di tali abbattimenti, avevo pensato per facilitare le manovre di trattori e mietitrebbia, visto che non si capisce mai bene cosa coltivino... all'inizio paiono campi ben seminati, poi improvvisamente passano le mietitrebbia (due giorni fa) quando ancora non si vedono coltivazioni rilevanti...

a questo punto mi sa che producano proprio qualcosa da utilizzare per il biogas...

a circa 500 metri c'è anche un grosso stabilimento di conservati alimentari, e probabilmente il resto degli scarti li faranno loro...

fortuna l'impianto di biogas è ad almeno una decina di km. quella puzza non arriva... basta quella dello stabilimento di truciolato... d'inverno ( non so perchè meno d'estate) sembra sempre che qualcuno stia fumando un sigaro sotto le mie finestre...

tartina

Master Florello
stamattina quando sono uscita in giardino fuori dal mio cancello c'era lei... ho pensato "come cavolo ha fatto la mia tartaruga ad uscire dal suo recinto e dal cancello?"

20250611_074822.png

poi mi sono avvicinata ed ho visto che aveva le bande rosse, la mia non le ha, quindi sono stata tentata per un attimo di prenderla e metterle insieme... poi ho desistito, la mia vasca è appena un metro di diametro, e le tartarughe non sono affatto animali sociali, magari avrebbero litigato essendo entrambe femmine...
per finire sono tartarughe la cui detenzione è vietata, salvo che non fossero denunciate qualche anno fa, e la mia è regolarmente denunciata, quindi sono stata a guardare...

chissà che ce faceva lì, dopo poco ha girato i "tacchi" e si è lentamente ridiretta verso il canale... e io l'ho accompagnata per evitare che una macchina la investisse....

Spulky

Membro dello Staff
stamattina quando sono uscita in giardino fuori dal mio cancello c'era lei... ho pensato "come cavolo ha fatto la mia tartaruga ad uscire dal suo recinto e dal cancello?"

Vedi l'allegato 813505

poi mi sono avvicinata ed ho visto che aveva le bande rosse, la mia non le ha, quindi sono stata tentata per un attimo di prenderla e metterle insieme... poi ho desistito, la mia vasca è appena un metro di diametro, e le tartarughe non sono affatto animali sociali, magari avrebbero litigato essendo entrambe femmine...
per finire sono tartarughe la cui detenzione è vietata, salvo che non fossero denunciate qualche anno fa, e la mia è regolarmente denunciata, quindi sono stata a guardare...

chissà che ce faceva lì, dopo poco ha girato i "tacchi" e si è lentamente ridiretta verso il canale... e io l'ho accompagnata per evitare che una macchina la investisse....
visto che sono vietate perchè invasive, non era meglio o recuperarla per tenerla o recuperarla e avvisare i centri che le custodiscono?, nell'ambiente è un' antagonista delle specie autoctone

che poi se arriva da sola mica puoi essere accusata di chissà che :)
la banda rossa come quella che si è accasata da me 2-3 estati fa

cri1401

Florello Senior
ora credo di aver capito cosa e per chi coltivano alcuni campi di fronte a casa mia...

prima hanno abbattuto il filare di alberi che separava i campi dalla strada, con mio grande dispiacere perchè, oltre che a creare un pò d'ombra, c'era anche una popolazione di uccelli più rilevante... ora sono rimaste solo le zanzare!!!

poi mi chiedevo l'utilità di tali abbattimenti, avevo pensato per facilitare le manovre di trattori e mietitrebbia, visto che non si capisce mai bene cosa coltivino... all'inizio paiono campi ben seminati, poi improvvisamente passano le mietitrebbia (due giorni fa) quando ancora non si vedono coltivazioni rilevanti...

a questo punto mi sa che producano proprio qualcosa da utilizzare per il biogas...

a circa 500 metri c'è anche un grosso stabilimento di conservati alimentari, e probabilmente il resto degli scarti li faranno loro...

fortuna l'impianto di biogas è ad almeno una decina di km. quella puzza non arriva... basta quella dello stabilimento di truciolato... d'inverno ( non so perchè meno d'estate) sembra sempre che qualcuno stia fumando un sigaro sotto le mie finestre...
Ci sono anche cereali che sono coltivati "da taglio" che servono per fare gli insilati per gli animali.
I filari di alberi: c'è chi li abbatte giusto perché gli danno fastidio facendo fare perizie farlocche.....c'è chi li abbatte perché effettivamente sono malati....e chi li abbatte per la sicurezza stradale, come quello famoso di Carmagnola, perché la gente si schianta: non è colpa degli alberi se tu vai forte con la nebbia e/o il ghiaccio e ti vai ad ammazzare contro le piante, loro erano li prima di te.

tartina

Master Florello
visto che sono vietate perchè invasive, non era meglio o recuperarla per tenerla o recuperarla e avvisare i centri che le custodiscono?, nell'ambiente è un' antagonista delle specie autoctone

che poi se arriva da sola mica puoi essere accusata di chissà che :)
la banda rossa come quella che si è accasata da me 2-3 estati fa
recuperarla e avvisare i centri? ma lo sai quante ce ne sono in questo canale? decine... le vedo spesso quando passeggiamo, toglierne una non avrebbe fatto nessuna differenza...
Ci sono anche cereali che sono coltivati "da taglio" che servono per fare gli insilati per gli animali.
I filari di alberi: c'è chi li abbatte giusto perché gli danno fastidio facendo fare perizie farlocche.....c'è chi li abbatte perché effettivamente sono malati....e chi li abbatte per la sicurezza stradale, come quello famoso di Carmagnola, perché la gente si schianta: non è colpa degli alberi se tu vai forte con la nebbia e/o il ghiaccio e ti vai ad ammazzare contro le piante, loro erano li prima di te.
sì, probabilmente proprio per fare meglio manovra, perchè prima che li tagliassero, quei terreni non erano coltivati...

per sicurezza non credo proprio, è un rettilineo che finisce in centro abitato, era l'unico filare, il resto sono case... non fosse per gli alberi dei giardini, han fatto il deserto...

ironbee

Apprendista Florello
Però non ha molto senso impiegare dell'energia per produrre qualcosa che serve a generare energia. Questi impianti dovrebbero utilizzare unicamente scarti che diversamente dovrebbero essere smaltiti con dei costi.
Dalle mie parti si voleva fare una centrale a biomasse per sfruttare il residuo di potatura delle viti, ma poi la burocrazia aveva bloccato tutto. I residui di potatura alcuni li trinciano in loco (che secondo me è la soluzione più semplice per restituire la sostanza organica al terreno, ma altri sostengono che il terreno non è in grado di "digerirli"), altri li bruciano (i falò di Pavese), sperando che i fumi ritornino in Canada :)

simone81

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti e buona giornata, sto facendo la schiuma , alle 9 già fa caldo.
In compenso le piante gradiscono sole caldo e acqua.

peppeorchid

Florello
il cielo è azzurro. il mare è turchese, non fa ancora caldissimo, le piante stanno
il cielo è azzurro. il mare è turchese, non fa ancora caldissimo, le piante stanno........male, il nuovo arrivato Pelè mi ha scarpito il bulbo della Pleione Yunnanensis, molto rara e procurata dalla Cina, che finalmente aveva gettato una delicata fogliolina
che faccio gli taglio le zampettine ?

Spulky

Membro dello Staff
il cielo è azzurro. il mare è turchese, non fa ancora caldissimo, le piante stanno........male, il nuovo arrivato Pelè mi ha scarpito il bulbo della Pleione Yunnanensis, molto rara e procurata dalla Cina, che finalmente aveva gettato una delicata fogliolina
che faccio gli taglio le zampettine ?
dovrebbe bastare una ciabatta volante :), fondamentale che sia preso sul fatto però, non lui con la ciabatta, ma mentre scarpisce (sarà così?) :ROFLMAO:

io sto soffrendo il caldo, stancherrima, ma ci sto lavorando su (ho acceso il pinguino in ufficio e un pochino la sera a casa)
Iser spiaggiata sotto la mia scrivania
ho prenotato un nuovo corso alla bestia, perchè mi litiga con qualche cana di troppo :banghead:
la tengo senza difficoltà, ma certe persone non credono molto alle mie capacità di contenimento nei suoi confronti.. qualche battibecco c'è stato
più che altro è l'enfasi che è un pelo sopra le righe.. cioè, anche meno dei corrispondenti piccoli, ma fa molto più effetto
a parte che metà delle volte lo fa senza smettere di scodinzolare...... poi quando si ferma, scodinzolante, vuole un crocco di compagnia!! pure!!! perchè è stata brava!

a volte vorrei un ciabattone di quelli da manuale!! come han fatto vedere nei video di alcuni guardiani di zoo con i leoni quando litigano tra loro
la ciabatta del capo a 2 zampe vale più di qualsiasi altra disputa tra 4 zampe!

vediamo, magari si riesce a spiegarle che non è educato urlare quando siamo per strada,
ma solo perchè alcuni bipedi si spaventano e perchè comunque tenerla è faticoso

ho cominciato a raccogliere i primi pomodorini fragolini :) sono in arrivo gli altri modelli :)
ma quanto mi piace :tupitupi:
mia mamma è tornata dal giro in Sardegna col CAI così il lavoro giardinicolo è di nuovo parzialmente delegato :) nel senso che la sua parte un po' se la guarda :)
mi ha fatto vangare
le ho piantato cose varie
e adesso che c'è da lavorarci dietro lei se ne va in ferie!!!!
il mese prossimo si farà altri 10 gg, nel pieno della produzione
e so già che dirà
ricordati di raccogliere le zucchine (che mordono e crescono a cottimo) e anche i cornetti (fagiolini che mordono pure loro)
quello che non usi tu portalo alla zia Giovanna (sua sorella che non fa l'orto)
poi aggiunge.. se hai tempo neh :D

miciajulie

Fiorin Florello
dovrebbe bastare una ciabatta volante :), fondamentale che sia preso sul fatto però, non lui con la ciabatta, ma mentre scarpisce (sarà così?) :ROFLMAO:

io sto soffrendo il caldo, stancherrima, ma ci sto lavorando su (ho acceso il pinguino in ufficio e un pochino la sera a casa)
Iser spiaggiata sotto la mia scrivania
ho prenotato un nuovo corso alla bestia, perchè mi litiga con qualche cana di troppo :banghead:
la tengo senza difficoltà, ma certe persone non credono molto alle mie capacità di contenimento nei suoi confronti.. qualche battibecco c'è stato
più che altro è l'enfasi che è un pelo sopra le righe.. cioè, anche meno dei corrispondenti piccoli, ma fa molto più effetto
a parte che metà delle volte lo fa senza smettere di scodinzolare...... poi quando si ferma, scodinzolante, vuole un crocco di compagnia!! pure!!! perchè è stata brava!

a volte vorrei un ciabattone di quelli da manuale!! come han fatto vedere nei video di alcuni guardiani di zoo con i leoni quando litigano tra loro
la ciabatta del capo a 2 zampe vale più di qualsiasi altra disputa tra 4 zampe!

vediamo, magari si riesce a spiegarle che non è educato urlare quando siamo per strada,
ma solo perchè alcuni bipedi si spaventano e perchè comunque tenerla è faticoso

ho cominciato a raccogliere i primi pomodorini fragolini :) sono in arrivo gli altri modelli :)
ma quanto mi piace :tupitupi:
mia mamma è tornata dal giro in Sardegna col CAI così il lavoro giardinicolo è di nuovo parzialmente delegato :) nel senso che la sua parte un po' se la guarda :)
mi ha fatto vangare
le ho piantato cose varie
e adesso che c'è da lavorarci dietro lei se ne va in ferie!!!!
il mese prossimo si farà altri 10 gg, nel pieno della produzione
e so già che dirà
ricordati di raccogliere le zucchine (che mordono e crescono a cottimo) e anche i cornetti (fagiolini che mordono pure loro)
quello che non usi tu portalo alla zia Giovanna (sua sorella che non fa l'orto)
poi aggiunge.. se hai tempo neh :D

il cuoricino è per la tua mamma

simone81

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti e buona giornata, sono spiaggiato sotto un albero all'ombra ma sto comunque morendo dal caldo.
Mod se ti avanza tempo , io ho 6 piante di zucchine, 6 di pomodoro e 6 di melanzane da annaffiare, sempre se hai tempo :laugh: .

Ieri ho fatto la lastra al torace per vedere se ho qualcosa, lunedì la risposta.

Buon caldo a tutti.

*Lorely*

Giardinauta Senior
Buongiorno,
Che amore il micino di Peppe..i gatti spiaggiati sono bellissimi, in particolare quando dormono col pancino all'aria...provocano attacchi di coccolite acuta..
Qui caldissimo e umido..cieli offuscati prima dalla cenere canadese e ora (pare) dalla sabbia sahariana...
Fatto giretto in campagna, ma son tornata a casa da strizzare....l'anno scorso aveva iniziato a picchiare verso i primi di luglio, quest'anno si inizia già ora a boccheggiare...aiuto...

miciajulie

Fiorin Florello
non sono cattiva, non siate troppo severi per favore. ma volevo chiedervi una cosa. vi capita mai di pensare che un utente del forum con le sue domande vi stia prendendo in giro? certo, poi prevale la pazienza del giardinauta e si risponde... o si lascia che a rispondere sia uno più disponibile di voi...
entro in mod 'mi taccio'.
buona serata

Alto