• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Monikk non sò che risponderti,tu hai la tua idea e io un'altra,che sottolineo non è la mia ma quella del forum,x me non c'è distinzione fra battute e ot,anche le battute sono ot,ci può stare che se ne faccia qualcuna,ma se questo succede con 2/3 mess tutti i giorni,allora no!!!
Le foto del susino non vanno in giardinaggio,ma in orto e se posti la foto del rosmarino,và in aromatiche....se fossi come dici tu,mi dici a cosa servirebbero tutte le sezioni che ci sono???Ne basterebbe una sola,dove regnerebbe il caos e quando uno vuole andare a cercare qualcosa che gli interessa,perderebbe un sacco di tempo.....poi non è una sola foto del susino che cambia le cose,ma perchè poi iniziano i commenti di tizio e caio che iniziano a chiederti che varietà è,come lo coltivi,che ti fanno i complimenti,che ti dicono che ce l'hanno anche loro e ti mettono la foto del suo...e così riempiamo anche una pagina di cose ot!!!Allora io che ho piante da giardino,aromatiche,piante da laghetto,le grasse e le succulente,le posto tutte in giardinaggio???Tanto sono tutte nel mio giardino,poi nel mio giardino ho anche le piante da frutta,vicino ho il pollaio....capisci che sarebbe un caos???Ripeto ci sono le varie sezioni,apriamo i 3d nella giusta sezione e in quella sezione parliamo solo di quella,poi se vogliamo fare 2 chiacchere con gli amici che ci siamo fatti sul forum,andiamo in ot e parliamo finchè vogliamo!!!
Adesso seguirò il consiglio di Elebar quando vedo che in un 3d ci sono troppi ot,non cancello più,ma sposto il 3d in ot così potete parlare di quello che volete senza che debba riprendervi e stare lì ogni volta a controllare!!!
Che la vita faccia già schifo di suo,lo sò bene,anzi benissimo....e quando ti manca anche la salute,è anche peggio!!!

lore.l

Membro dello Staff
Amy la proposta di fare da controllori voi dei vostri 3d,può anche andar bene però vedi che ci sono diversità di vedute??Le battute sono ot o no???E poi basta seguire le regole del forum e non ci sono problemi,non servirebbero nemmeno i mod!!!
La tua frase "uno aveva dato una risposta di giardinaggio, un altro interveniva con una risposta che lo contraddiceva (per me evento terribile, come ti permetti di contraddirmi?)" non capisco il perchè delle tue paure....è un semplice confronto fra 2 persone che possono avere idee diverse o metodi diversi x affrontare un problema...non ci vedo nulla di strano!!!
X la discussione di cui parli sull'Opuntia non sò che dirti,non la conosco,non l'ho mai letta....non ne ho il tempo!!!

Tchaddo

Florello
Beh se è così non scriverò al di fuori di questa sezione, giusto per mantenere i rapporti con le belle persone che ho trovato. Non sia mai che mi scappi una battuta al di fuori di questi confini.

Peccato perché giusto ieri sono arrivato nella casa in campagna e avrei avuto tanto bisogno di una mano per sistemare il giardino-giungla, ma tant'è.

In ogni caso, buon ferragosto a tutti/e

Amy

Guru Giardinauta
La tua frase "uno aveva dato una risposta di giardinaggio, un altro interveniva con una risposta che lo contraddiceva (per me evento terribile, come ti permetti di contraddirmi?)" non capisco il perchè delle tue paure....è un semplice confronto fra 2 persone che possono avere idee diverse o metodi diversi x affrontare un problema...non ci vedo nulla di strano!!!
Esatto, non c'è nulla di strano fra due amici, fra familiari, ...
Nelle mie regole di buona educazione se un non-familiare ha opinioni diverse dalle tue non gli dai torto e non ci stai a discutere.

Quello che volevo sottolineare è che questo forum è diventato qualcosa di diverso dal solo giardinaggio e che non è più possibile separare le parole di una comunità in modo rigido.

Ti faccio un esempio: quando sono a casa penso, parlo e risolvo problemi anche di lavoro; questa cosa mi infastidisce perché il lavoro occupa lo spazio della serenità di casa (anche quella difficile da costruire), posso limitare il problema ma non posso toglierlo perché io sono una unica, indivisibile.
Siamo tutti unici e indivisibili e, chi più chi meno, quando parliamo di giardinaggio parliamo anche di altro, sono fatti così i nostri pensieri quando siamo rilassati.

Se faccio io il controllore dei post quando sono nel mio giardino privato è come se fossi a casa mia: c'è il giardino con il nespolo e il rosmarino, c'è il caffé, c'è la civetta e tante chiacchiere.

In pratica, quello che propone @Tchaddo è una sezione speciale in cui tutti gli argomenti consentiti si possano mischiare (la proposta è solo di non considerare gli ot) e valgano tutte le altre regole; io propongo che in questa sezione sia il titolare stesso della discussione ad assumersi la responsabilità di richiamare alle regole i partecipanti e di chiamare i mod nel caso non riesca a gestire bene la situazione.
La decisione ultima spetterà al mod.
In questo modo i 3d di questa sezione non li controllerete voi ma chi li apre; il vostro lavoro diminuisce ma mantenete l'unico potere di intervento grave.

Le altre sezioni restano invariate (con la possibilità di piccole incursioni di altri pensieri ma questo è già garantito dal regolamento).

Cosa ne pensi?

Tchaddo

Florello
Ho un'altra proposta: cambiare il nome della sezione "giardinaggio" in "indifferenziato - tutto quello che non va nelle altre sezioni". Così si crea meno incertezza.

Amy

Guru Giardinauta
In realtà c'è già 'parliamo di tutto un po'' da cui mi pare che sia bandito l'argomento 'piante'.
Se è parliamo di tutto allora potremmo parlare anche di giardinaggio.
E giusto per essere chiari con tutti, potremmo mettere nel titolo della discussione le parole 'argomento + chiacchiere', 'nome pianta+battute', 'il mio giardino+interazioni sociali'. E' un bel modo di interpretare/aggirare (?) la duale (nostra e dei mod) interpretazione delle regole.

Moderatori e forumisti cosa ne pensate?

Mancherebbe solo da sapere cosa pensano i mod della mia proposta di autogestione della discussione.
Nel caso venisse accettata raccomando ai forumisti di chiedere la chiusura della discussione una volta esaurito l'argomento e anche il continuo controllo dei nuovi post fino a quando la discussione resterà aperta.

Moderatori cosa ne pensate?

Penso che l'ideale sarebbe creare una sottosezione di 'parliamo di tutto un po' dedicata agli argomenti misti che prevedano chiacchiere e giardinaggio nella quale far valere l'assenza della regola sugli ot e la responsabilità dell'utente. Questo per chiarezza di tutti.
Questo permetterebbe ai mod di sapere con certezza quale sezione sono liberi di non controllare con regolarità.
E permetterebbe a noi di essere sicuri che in quella sezione ci assumiamo il compito di 'moderatore ad interim'
Nella mia proposta di responsabilità dell'utente non dico che i mod non debbano mai entrare a controllare cosa succede o non debbano partecipare; dico solo che il compito del controllo è del moderatore ad interim.
Quindi nel leggere quella discussione lo possono fare in modo rilassato e quando hanno tempo e voglia.
Se poi trovano cose gravi sono ovviamente liberi di richiamare (iniziando dal responsabile della discussione che spiegherà cosa sta succedendo), di avvisare, di chiudere.

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
anche se per me è un giorno come un altro, e non è in argomento cancellazioni, posso augurarvi buona domenica di ferragosto? fate pensieri sereni, ne abbiamo tutti bisogno.

iu

lore.l

Membro dello Staff
Prima cosa vi auguro un buon ferragosto anche a voi,e come seconda dirò ad Elebar di leggere le vostre proposte e vediamo cosa ne dice lei,x me và bene tutto...le regole non le ho fatte io,io ho solo il compito di farle rispettare!!!Se poi volete un mio parere,mi trovo d'accordo con Stefano...x me è inutile un'altra sezione,ce ne sono fin troppe!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate ma continuo a non vedere il problema né la necessità di un'altra ennesima sezione. Posto che i post tipo Monikklandia NON SONO "TECNICI", cioè strettamente di "giardinaggio", postateli direttamente nella sezione OT, così potete parlare delle civette, dei fiori del rosmarino, delle pipì dei gatti e di tutto quello che volete andando tranquillamente di palo in frasca senza dover trovare la sezione adatta ad ogni post

Tchaddo

Florello
Scusate ma continuo a non vedere il problema né la necessità di un'altra ennesima sezione. Posto che i post tipo Monikklandia NON SONO "TECNICI", cioè strettamente di "giardinaggio", postateli direttamente nella sezione OT, così potete parlare delle civette, dei fiori del rosmarino, delle pipì dei gatti e di tutto quello che volete andando tranquillamente di palo in frasca senza dover trovare la sezione adatta ad ogni post

E allora mettetevi d'accordo perché era già così e la moderazione ha voluto che la cosa cambiasse.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E allora mettetevi d'accordo perché era già così e la moderazione ha voluto che la cosa cambiasse.
sarebbe dovuto essere così, ma quando partiva il report di un nuovo acquisto poi nasceva una dissertazione tecnica completa, motivo per cui vi cicchettavo perchè andasse nella sua apposita sezione, la parte in cui si sviscerava ogni informazione in merito alla pianta postata.

lo spostamento della discussione monikklandia in giardinaggio, non è stato uno spostamento voluto dalla moderazione, ma una scelta di Monica di mettere là il suo giardino con quel nome e qui solo le chiacchiere

comunque io ero passata per augurare buon ferragosto… così… a tutti..

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dipende dalla partenza e dall'impostazione che TU autore del post vuoi dare. Se la tua intenzione è far vedere foto del tuo giardino, parlare di come coltivi le tue piante e cose del genere, posti in Giardinaggio.
Se invece il tuo giardino è solo il "luogo di ritrovo" da cui partire per fare chiacchiere e battute su ogni argomento (compreso il rosmarino o il susino, senza andare troppo sul tecnico), allora posti in OT.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dipende dalla partenza e dall'impostazione che TU autore del post vuoi dare. Se la tua intenzione è far vedere foto del tuo giardino, parlare di come coltivi le tue piante e cose del genere, posti in Giardinaggio.
Se invece il tuo giardino è solo il "luogo di ritrovo" da cui partire per fare chiacchiere e battute su ogni argomento (compreso il rosmarino o il susino, senza andare troppo sul tecnico), allora posti in OT.
Che chiarezza @elebar!
Grazie!
Ma mettiamoci anche nei panni dei moderatori e andrà tutto bene: cerchiamo di capire e di rispettare le loro spiegazioni.
Solo una domanda sciocca ma che, in realtà, non lo è: gli OT vanno nella sezione "parliamo di tutto un po'", dico bene?
Buon ferragosto intanto a tutti i mod e le mod che contribuiscono a fare girare bene il forum.

Amy

Guru Giardinauta
Mi sono persa ... la sezione OT è ...?
Chiedo lo stesso taaanta clemenza per le chiacchiere, le battute e i commenti che nascono naturalmente nelle altre sezioni dedicate.

Amy

Guru Giardinauta
Che chiarezza @elebar!
Grazie!
Ma mettiamoci anche nei panni dei moderatori e andrà tutto bene: cerchiamo di capire e di rispettare le loro spiegazioni.
Solo una domanda sciocca ma che, in realtà, non lo è: gli OT vanno nella sezione "parliamo di tutto un po'", dico bene?
Buon ferragosto intanto a tutti i mod e le mod che contribuiscono a fare girare bene il forum.
Se ot è 'parliamo di tutto un po'' allora ha senso quello che ho scritto stamattina ... meno male.
Tuttavia, anche nelle altre discussioni 'tecniche' capita di parlare di altro.
Mi confermate tolleranza su questo?
Altrimenti metà di quello che scrivo è da cancellare e quando mi rispondono su quelle ... mi fanno sentire compresa e accettata.
Con quel tipo di 'chiacchiere' e 'battute' si crea un legame emotivo (seppure cieco e intangibile) al quale non vorrei rinunciare.
E mi pare che sia così anche per tutti coloro che sono intervenuti in questo dibattito.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto