Giusto per chiarire, io non ho cancellato niente, se mancano i commenti sui moderatori, li ha cancellati chi li ha scritti.
Non so se sono stato cancellati altri messaggi precedentemente,
A me sembrava di aver capito che tutto sia nato dalla cancellazione di messaggi considerata arbitraria da Daniele.
eviterei di invocare la lesione della libertà nel caso siano stati cancellati dei messaggi perché OT, per esempio.
A volte capita di finire OT senza farci caso, magari perché si è stanchi o perché quella risposta 'ci stava'; a volte capita anche di non ricordare l'argomento iniziale della discussione o di non far caso che quello che si sta scrivendo è 'troppo lontano' da questo argomento.
Scrivo quello che potrebbe capitare a me ... ho visto a volte che, su sotto argomenti che ho portato avanti io, qualche altro forumista mi abbia avvisato che stavo andando 'fuori tema'; lo avevo fatto involontatriamente e ci sono pure rimasta male.
L'ultima discussione che ho aperto su una eventuale malattia è andata avanti con considerazioni sulle mie abilità con le piante, con considerazioni meravigliose sulla bellezza di occuparsi delle piante, con il racconto di un travaso, inframmezzato da chiacchiere e risate.
Ci sono state tante cose diverse e mi sono piaciute tutte. Può anche darsi che sia andata fuori tema ma non vorrei rinunciare a nulla di ciò che è stato scritto.
In questo senso parlo di preoccupazione per la mia libertà personale.
Ti chiedo una cortesia, nel caso ti accorgessi che mi sto avviando verso un OT, avvisami prima, per favore. Spiegami. Dimmi quale post vuoi cancellarmi e perché. Anche in privato, se lo preferisci.
Lo gradisco sicuramente più di una cancellazione e basta e in più mi permetterebbe di capire meglio qual è il confine indicato dalle regole.
Nei casi di OT il confine è sottile ed elastico e può succedere.
E se lo farai ti ringrazierò.
Libertà non significa fare il cavolo che pare e piace in barba alle regole, eh? Partecipare al forum presuppone (per esplicita vostra accettazione al momento dell'iscrizione) l'incondizionata accettazione delle regole e dell'operato dei moderatori.
Sulla libertà sono d'accordo con te, le regole sono necessarie per la convivenza civile (anche se adattabili al singolo contesto);
l'incondizionata accettazione dell'operato dei moderatori ... è la parola 'incondizionata' che mi fa sentire 'ingabbiata' e meno libera.
So di aver accettato questa cosa al momento dell'iscrizione. Ma una condizione c'è sempre: è quella del rispetto per la persona che vale anche per la mia persona.
Se commetto un errore (vado OT ad esempio) e me lo fai notare prima di intervenire con una cancellazione allora io mi sento rispettata nella mia persona e comprensibilmente corretta nella cancellazione.
Ad esempio, tu stai rispettando la mia persona accettando di parlare e confontarti con me.
Ti ringrazio per questo.