• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusate se intervengo in questo angolo di facezie, ma ho constatato che la cosiddetta moderatrice di giardinaggio è intervenuta da par suo su di una serie di messaggi, adottando il suo consueto stile "cesorio".
Quindi mi sono definitivamente rotto di questo trattamento e, come già fece Torakikiii a suo tempo, mi metto da parte.
Mi auguro di tutto cuore di non ritrovarla se e quando riprenderò.
Ecco ste cose non mi piacciono per niente
Ne il motivo...ne la reazione ...
Eddaiiii ....Ripensaci
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Scusate se intervengo in questo angolo di facezie, ma ho constatato che la cosiddetta moderatrice di giardinaggio è intervenuta da par suo su di una serie di messaggi, adottando il suo consueto stile "cesorio".
Quindi mi sono definitivamente rotto di questo trattamento e, come già fece Torakikiii a suo tempo, mi metto da parte.
Mi auguro di tutto cuore di non ritrovarla se e quando riprenderò.
anche io non so di cosa si tratti, mi dispiacerebbe sul serio non leggerti +.....chiedo troppo di scrivermi in privato ?
 

Picantina

Fiorin Florello
Mi era venuto il dubbio che si scrivessere roast + beef (arrosto + carne??) :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Comunque a me non è mai piaciuto il rosbif. Forse non l'ho nemmeno mai mangiato :whistle::whistle::LOL::ROFLMAO:
Esatto è roast beef. Neanche a me fa impazzire, però lo dico con cognizione di causa perché l'ho mangiato e lo mangio se capita.

E se non l'hai mai mangiato, come fai a dire che non ti piace?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Mi dispiace tanto aver letto il messaggio che ha scritto @danielep
A me non da più il tag al suo nome:( mi auguro perché abbia sbagliato io a scrivere o altro e non perché si sia cancellato dal forum veramente , comunque
qualunque sia il motivo della tua arrabbiatura spero anch'io come gli altri forumisti che venga chiarito, dispiacerebbe davvero tanto non leggerti Danielep
 
R

RobertoB

Guest
grande amarezza per il (temporaneo si spera) abbandono del caro @danielep .
Sarebbe poi anche utile capire le dinamiche dell'evento, sparite a quanto pare....

Al di là della circostanza particolare, mi viene da chiedermi sempre più spesso cos'è realmente un forum?
Nella mia ingenuità penso che il forum sia prima di tutto una comunità, fatta di persone che si riuniscono per interesse comune, ma poi stringono rapporti reciproci, si ragiona insieme, si litiga e si scherza, come faremo al bar se fossimo tutti vicini di casa.
Ha senso cercare di scimmiottare manuali ed enciclopedie? Ha senso frammentare i discorsi per un'ipotetica fruizione esterna? Ha senso amputare i discorsi del loro lato più umano, più personale e spesso divertente?
Sinceramente non credo al forum come fredda raccolta di informazioni, ci sono strumenti più utili e funzionali a questo scopo, credo al forum come libero confronto di opinioni e idee, e in questo confronto si creano le solite complesse dinamiche sociali, si stringono legami e contese e trovo normale che si divaghi, che le discussioni prendano vita e si spostino con gli interessi dei partecipanti, che quando in confidenza mettono in ballo anche altri aspetti della loro vita. Io penso sia un po' anche questo il bello di una comunità.

Se come spesso vedo accadere, si vanno a castrare i discorsi, (e purtroppo non sapremo mai se questo è il caso) lasciamo anche stare.
Sono entrato per chiaccherare e discutere, in modo più o meno serio a seconda di come gira quel giorno, non per partecipare alla stesura di un compendio dei luoghi comuni del giardino.

Per questi motivi già ora mi tengo bene alla larga da certe sezioni del forum, perciò in tutta franchezza non fatico a comprendere la scelta del nostro carissimo (ex?) corrispondente.
 

tartina

Master Florello
qualcosa in più si trova nelle risposte delle mod su monikklandia2021, ma non la mativazione scatenante...

anch'io partecipo al forum più per le amicizie che si sono strette negli anni, per la compagnia, che per il giardinaggio, ma ovviamente anche per quello, che appunto ci accomuna... e non è che si può sempre, anche avendo letto il regolamente, averlo sempre in mano per capire come e se si stanno rispettando le regole... che poi di regole mi sembra ne abbiamo già abbastanza, specialmente in questo periodo...

ci tenevo ad aggiungere questo, ma come ho già detto di là, se spariscono le anime del forum, sparisco anch'io e senza nemmeno essere bannata...

detto questo, per il momento mi limito ad astenermi da tutto ciò che non è strettamente giardinaggio... poi vediamo come evolve...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma è una affermazione o una domanda?
Puoi spiegare meglio? Si è messo da parte da solo o "è stato" messo da parte da altri?
È stato bannato fino al 30 settembre. La mancanza di rispetto verso chiunque, ma soprattutto verso i moderatori nell'esercizio delle loro funzioni, non può essere tollerato.
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie della risposta @elebar.
Nessuno di noi sa davvero cosa sia stato scritto e cancellato e quale sia la mancanza di rispetto che c'è stata.

Da quello che puoi leggere siamo tutti dispiaciuti dalla mancanza di un compagno che troviamo positivo per noi.

Io, in particolare, oltre al dispiacere per la perdita di Daniele, per il litigio che si intuisce, e non sapendo di preciso cosa è stato scritto, sento un brivido nel cuore riguardo alle mie libertà.
Non riesco a immaginare cosa possa aver scritto Daniele di così orribile da essere cancellato, comprendo la sua rabbia quando non ha trovato i suoi post e comprendo la reazione.
Comprendo anche che @lore.l possa essersi sentita insultata dalla parola 'cosiddetta' considerato anche la fatica che fa nel leggere anche le cose che non le interessano. Non so se ci siano stati altri insulti tra loro.

So che è faticoso controllare tutto ciò che scriviamo e che è difficile scegliere quello che va e quello che non va quando i post al limite delle regole; è più facile valutare quando si tolgono post violenti, denigratori, politici, pubblicitari, illegali ...;
e so anche che questa fatica noi non la facciamo;
osserviamo lo stesso lavoro da due diversi punti di vista e ne diamo giudizi diversi.

Vorrei che trovaste il modo di chiarirvi.
In fondo, qui si sta bene perché c'è pace.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie della risposta @elebar.
Nessuno di noi sa davvero cosa sia stato scritto e cancellato e quale sia la mancanza di rispetto che c'è stata.
Giusto per chiarire, io non ho cancellato niente, se mancano i commenti sui moderatori, li ha cancellati chi li ha scritti.
Non so se sono stato cancellati altri messaggi precedentemente, ma eviterei di invocare la lesione della libertà nel caso siano stati cancellati dei messaggi perché OT, per esempio.
Libertà non significa fare il cavolo che pare e piace in barba alle regole, eh? Partecipare al forum presuppone (per esplicita vostra accettazione al momento dell'iscrizione) l'incondizionata accettazione delle regole e dell'operato dei moderatori.
 

Amy

Guru Giardinauta
Giusto per chiarire, io non ho cancellato niente, se mancano i commenti sui moderatori, li ha cancellati chi li ha scritti.
Non so se sono stato cancellati altri messaggi precedentemente,
A me sembrava di aver capito che tutto sia nato dalla cancellazione di messaggi considerata arbitraria da Daniele.

eviterei di invocare la lesione della libertà nel caso siano stati cancellati dei messaggi perché OT, per esempio.

A volte capita di finire OT senza farci caso, magari perché si è stanchi o perché quella risposta 'ci stava'; a volte capita anche di non ricordare l'argomento iniziale della discussione o di non far caso che quello che si sta scrivendo è 'troppo lontano' da questo argomento.

Scrivo quello che potrebbe capitare a me ... ho visto a volte che, su sotto argomenti che ho portato avanti io, qualche altro forumista mi abbia avvisato che stavo andando 'fuori tema'; lo avevo fatto involontatriamente e ci sono pure rimasta male.
L'ultima discussione che ho aperto su una eventuale malattia è andata avanti con considerazioni sulle mie abilità con le piante, con considerazioni meravigliose sulla bellezza di occuparsi delle piante, con il racconto di un travaso, inframmezzato da chiacchiere e risate.
Ci sono state tante cose diverse e mi sono piaciute tutte. Può anche darsi che sia andata fuori tema ma non vorrei rinunciare a nulla di ciò che è stato scritto.
In questo senso parlo di preoccupazione per la mia libertà personale.

Ti chiedo una cortesia, nel caso ti accorgessi che mi sto avviando verso un OT, avvisami prima, per favore. Spiegami. Dimmi quale post vuoi cancellarmi e perché. Anche in privato, se lo preferisci.
Lo gradisco sicuramente più di una cancellazione e basta e in più mi permetterebbe di capire meglio qual è il confine indicato dalle regole.
Nei casi di OT il confine è sottile ed elastico e può succedere.

E se lo farai ti ringrazierò.

Libertà non significa fare il cavolo che pare e piace in barba alle regole, eh? Partecipare al forum presuppone (per esplicita vostra accettazione al momento dell'iscrizione) l'incondizionata accettazione delle regole e dell'operato dei moderatori.
Sulla libertà sono d'accordo con te, le regole sono necessarie per la convivenza civile (anche se adattabili al singolo contesto);
l'incondizionata accettazione dell'operato dei moderatori ... è la parola 'incondizionata' che mi fa sentire 'ingabbiata' e meno libera.
So di aver accettato questa cosa al momento dell'iscrizione. Ma una condizione c'è sempre: è quella del rispetto per la persona che vale anche per la mia persona.

Se commetto un errore (vado OT ad esempio) e me lo fai notare prima di intervenire con una cancellazione allora io mi sento rispettata nella mia persona e comprensibilmente corretta nella cancellazione.
Ad esempio, tu stai rispettando la mia persona accettando di parlare e confontarti con me.
Ti ringrazio per questo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ti chiedo una cortesia, nel caso ti accorgessi che mi sto avviando verso un OT, avvisami prima, per favore. Spiegami. Dimmi quale post vuoi cancellarmi e perché. Anche in privato, se lo preferisci.

Mi permetto di risponderti io, una cosa è certa, di avvisi prima di intervenire ne vengono dati moltissimi, magari non sempre
vedi riguardo le dimensioni delle foto… un super classico, applicassimo alla lettera dovremmo chiudere senza chiedere e dare spiegazioni

e visto che pratichi da sempre questo DDD di chiacchiere anche nella sua veste precedente, lo saprai benissimo quante volte ho chiesto di mettere le spiegazioni approfondite riguardo le piante nelle sezioni dedicate, perchè non è vero che servono a poco, come è stato detto, io al contrario le trovo utilissime soprattutto per le piante di cui non so nulla, e le ricerche a spaglio in rete a volte aumentano la confusione, quindi non è che si intervenga a gamba tesa sempre e comunque
per i discorsi non giardinicoli, almeno da parte mia c’è sempre più tolleranza
tu chiedi di essere avvisata come se fosse un dettaglio che cambierebbe le reazioni, ti garantisco che anche quando si interviene da MOD spiegando, le sommosse ad un certo punto ci sono state comunque

l’andare OT succede a tutti, non è il caso di prendersela se viene fatto notare, mi riferisco a te quando dici che ci rimani male se te lo fanno notare
 

Waves

Master Florello
vedi riguardo le dimensioni delle foto… un super classico, applicassimo alla lettera dovremmo chiudere senza chiedere e dare spiegazioni
È vero che è un superclassico ma può anche capitare che ne scappi qualcuna a qualcuno che le ha sempre messe di misura corretta... tipo me, mi è successo qualche giorno fa che erano cambiate le impostazioni della app che uso e le ho messe sbagliate senza accorgermene. Così sinceramente io troverei "sproporzionato" la chiusura del mio 3d per questo motivo. Per me lo stesso vale per gli OT... credo che tra persone che si stanno simpatiche possa accadere di andare un po' fuori tema senza nemmeno accorgersene, con una battuta che tira l'altra. E credo anche che generalmente siamo abituati ad una certa "elasticità" nelle regole..un esempio: a scuola (almeno dopo le elementari o le medie) teoricamente bisognerebbe solo studiare, nei fatti una parte della giornata (che è pure spesso quella più divertente e stimolante) è dedicata al chiacchiericcio, alle battute, ecc. Se nella nostra vita quotidiana vediamo tranquillamente le regole "addolcite", (e credo che anche tu quando vai al lavoro non lavori solo ed esclusivamente senza mai scambiare una parola che vada oltre il alvoro), risulta strano poi vedere nel forum le regole applicate completamente e in modo anche duro. La regola generale di evitare gli OT per me è perfettamente condivisibile e non la metto in dubbio: mi scuso se ne ho fatti per errore. Ma credo che ci potrebbe essere un po' di tolleranza in più, e credo anche che la serenità del forum ne beneficierebbe. Poi tu dici che l'elasticità c'è dal tuo lato, però se posso, ti dico che purtroppo dal lato nostro non si percepisce... ecco, spero di non essere risultata offensiva e di essermi espressa decentemente :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto