Jc123
Giardinauta
Secondo me c'è stato un po' un fraintendimento generale. Non penso che nessuno intenda dire che i bambini dovrebbero stare seduti al tavolo in silenzio ad ascoltare i discorsi degli adulti: effettivamente per loro sarebbe una tortura. E che un bambino di quattro anni non lo faccia è normalissimo e non è neanche una colpa diretta dei genitori. L'attenzione che bisognerebbe avere è scegliere appunto luoghi adatti, o tenerli impegnati in attività o discorsi adatti alla loro età.Ma si io non mi riferivo a te in particolare, era un discorso generico.
Non do mai la colpa ai bambini: se si comportano male la colpa è di chi non li ha educati, ci mancherebbe i bambini sono bambini.
Però purtroppo, se certi comportamenti non vengono ridimensionati prima, quando arrivi a scuola sbatti contro un muro.
Poi bisogna ammettere che ognuno di noi ha una sensibilità diversa e la stessa azione produce effetti diversi. Io, non abituato ad avere a che fare quotidianamente con dei bambini, devo ammettere che li trovo (sempre, non solo quando fanno rumore ) abbastanza fastidiosi. Sono certo che quando e se la vita mi porterà ad avere a che fare quotidianamente con loro li troverò meno fastidiosi. Giusto l'altro giorno ho avuto un'esperienza che per me è stata un incubo: un volo, per fortuna solo di un paio d'ore, su cui viaggiava una comitiva di famiglie con bambini ad occhio sotto i tre anni. Per tutto il tempo del viaggio si sono sapientemente avvicendati nelle urla: smetteva uno, cominciava l'altro . Ovviamente non era colpa di nessuno, è normale che i bambini facciano così e ovviamente non mi sono lamentato, ma devo ammettere che quando l'aereo è atterrato avrei voluto baciare il terreno. Al contrario non mi infastidiscono i giovani che festeggiano fino a tarda notte, mentre molte persone più anziane passerebbero ore a lamentarsi di ciò. In modo simile mi infastidiscono molto gli anziani che guidano alla metà del limite di velocità, mentre dei neopatentati non mi lamento. Sono certo che quando cambierà il mio punto di vista cambierà anche la mia sensibilità