• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cri1401

Florello Senior
Si poteva prevedere il temporale nelle Marche?
Sebbene gli esperti avessero previsto maltempo nella Regione, vista l’allerta di colore giallo per la giornata di ieri, non è stato possibile prevedere dove si sarebbe abbattuto il temporale.

«Da quanto osservato dal satellite si ipotizza un temporale autorigenerante, un V-shaped: dal satellite si vede infatti questa forma classica forma a V del sistema temporalesco. Di solito questi eventi se sono persistenti sono davvero molto pericolosi ma anche molto difficili da prevedere», ha spiegato Giulio Betti del Cnr LaMMA a La Repubblica.

Mentre in un’intervista Gianmaria Sannino, dal 2015 Responsabile Laboratorio Modellistica Climatica e Impatti dell’ENEA sull’Huffingtonpost si legge: «Noi climatologi ci aspettavamo che un evento del genere potesse verificarsi dopo un’estate così calda e siccitosa. Ma era impossibile prevedere che avvenisse nelle Marche. Potrebbe essere più semplice farlo per i meteorologi, ma in questo caso, evidentemente, anche i loro modelli potrebbero non essere bastati».

Ste
Ok, ho capito cosa volevi e cosa vuoi dire, dicevo solo che il problema sta nella manutenzione dei corsi d'acqua, nella pianificazione urbanistica, ec.... se si facessero come si deve i danni dopo un temporale del genere ci sarebbero, ma non così catastrofici.

Simo98

Giardinauta Senior
Chiedo qui perché è una chiacchera da pub... Chi mi sa dire come comportarmi con la crassula ovata per l'inverno? (@Spulky abbi pazienza, poi capirai)
Io che come sai lascio fuori tutto, ti devo dire che la C.ovata proprio non ce la fa :laugh:
Però in un posto molto molto riparato dove non si arriva a 0 secondo me ce la farebbe, io non provo perché quel posto è occupato da piante più interessanti

simone81

Guru Giardinauta
ta-daa......
come promesso, capelli nuovi....
Vedi l'allegato 752991
Io non li volevo COSÌ TANTO corti........
:unsure:
Stai benissimo, non ascoltarli. Basta che piacciano a te.

P.s. edito che sto mezzo rincogli...... Pensavo che ti avevano detto che erano troppo corti e non gli piacevano.
Ma te lo sei detta tu stessa, secondo me stai bene, ma tanto è, ormai sono così e te li tieni. Ricresceranno.

Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
le mie stanno in un locale cantina non riscaldato con minime sui 10

ora spiegami :D

le mie stanno all'esterno avvolte in tnt, nell'angolo più riparato, dove arriva solo il vento ma nè acqua nè neve.

io ho una crassula gollum che ha preso quasi una forma ad alberello. ogni inverno la sposto in casa in una stanza non riscaldata . temperatura minima mai sotto i 10 gradi. Non mi fido a lasciarla fuori...

Io che come sai lascio fuori tutto, ti devo dire che la C.ovata proprio non ce la fa :laugh:
Però in un posto molto molto riparato dove non si arriva a 0 secondo me ce la farebbe, io non provo perché quel posto è occupato da piante più interessanti

Non sono pienamente soddisfatto dalle vostre risposte, mi aspettavo qualche "deve stare assolutamente al riparo, fuori dura quanto un gatto in tangenziale!"

E io vi avrei risposto con questa foto, vaso fuori da un'officina dietro casa mia, in una viuzza disposta in direzione nord-sud, quindi il sole lo vede solamente nelle ore centrali del giorno, e totalmente esposto alle intemperie (qui pioggia, ma qualche nevicata se l'è presa)...

IMG_20221117_142502_compress89.jpg

E niente, io le mie faccio fatica a farle stentare... Mah! :confused:

miciajulie

Fiorin Florello
Non sono pienamente soddisfatto dalle vostre risposte, mi aspettavo qualche "deve stare assolutamente al riparo, fuori dura quanto un gatto in tangenziale!"

E io vi avrei risposto con questa foto, vaso fuori da un'officina dietro casa mia, in una viuzza disposta in direzione nord-sud, quindi il sole lo vede solamente nelle ore centrali del giorno, e totalmente esposto alle intemperie (qui pioggia, ma qualche nevicata se l'è presa)...

Vedi l'allegato 752997

le bagni troppo poco? boh...
guarda i primi anni (erano della mia mamma) d'inverno le tenevo in casa, ma lo spazio non è infinito. poi ho provato metà fuori e metà dentro. quelle lasciate fuori, con la mini protezione di cui ti dicevo, hanno passato molto meglio la brutta stagione. e nell'ultimo anno le ho ridotte davvero tanto di dimensioni perchè erano diventate proprio troppo grandi e pesanti da spostare, sia le ovate che la arborescens che la gollum. le fertilizzo una sola volta all'anno... poi parto. nella brutta stagione si fanno bastare l'umidità milanese. mi stai facendo sentire peggio della strega di biancaneve

simone81

Guru Giardinauta

Vedi l'allegato 752997

La mia è deceduta lo scorso inverno e di certo non fa il freddo che fa a Milano.
Non gli sarà piaciuta la tramontana.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto