• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ed ecco a voi il momento Quark.

Il crollo del 29 non c'entra nulla.
Il Black Friday non è legato a nessun evento negativo.
Il Black Friday è sempre il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento che cade il 4° giovedì del mese di novembre.
Normalmente in questo periodo, dopo la festa in onore del raccolto e dell'abbondanza estiva (appunto il Ringraziamento), iniziano i saldi e gli acquisti natalizi.
Siccome i commercianti, negli anni 40/50 avevano l'abitudine di segnare, sui registri contabili, in rosso i giorni con bilancio negativo ed in nero quelli con bilancio positivo, si suppone che dal Ringraziamento in poi iniziassero a guadagnare e le voci, sul registro, iniziassero ad essere riportate in nero.
Da qui Black Friday.

@Spulky ci sei andata molto molto vicino

Ste

miciajulie

Fiorin Florello
il mio è un green friday. sto cominciando a spostare le piante dalla mod estate alla mod inverno. con qualche sorpresa, mai buona, tipo dover rinvasare in terriccio secco due cui tengo prima che tutta l'acqua che hanno sopportato, nascoste da altre così non le ho tenute controllate, non le uccidesse. ho sospeso perchè mi sentivo stanca, così ora ho la cucina un disastro, mollata lì... che dopo dovrò per forza pulire. vabbè. si deve fare. certo che oggi sono stata sul terrazzo in mezze maniche, e ho ancora la sediveria letizia fiorita, così come dei sedum che di solito fiorano in primavera che ci stanno riprovando. mah.

Angil

Guru Master Florello
ebbene son riuscita farmi fregare:

tempo fa girovagando su fb vedo una pubblicità di giocattoli per bambini molto interessante, e me la salvo...
sta arrivando Natale e mi ricordo della pubblicità, quindi penso di guardare se c'è qualcosa per il mio nipotino...
esamino in lungo e in largo la pagina, sembra tutto ottimo, e non mi insospettisco del troppo ottimo, sembra un sito italiano, inoltre utilizzano la furbata di mettere le recensioni nel loro stesso sito...
ci penso e ci ripenso, scelgo l'opzione più grande del regalo e quindi più costosa, guardo nel caso ce la dovesse avere il tanto criticato Amazon, ma non ce l'ha, ed infine coinvolgo mio figlio che approva la scelta...
mi decido perchè Natale è vicino e faccio l'ordine...
subito mi arriva una mail che dice che sono un pò in ritardo causa molti ordini, e già ci rimango male, manca un mese a Natale...
poi mi arriva il codicve per il tracking ed è del corriere Yunexpress... mannaggia, ma allora rriva dalla Cina?
non che mi interessi più di tanto che il giocattolo sia cinese, tanto pure le più rinomate marche di prodotti per bambini a ben guardare l'etichetta riportano "made in china", quello che mi dà fastidio è la non chiarezza...
quindi vado a ricercare recensioni al di fuori del sito, mannaggia l'avessi fatto prima, e scopro che su una 50ina di recensioni, solo 3 hanno ricevuto il pacco, e dopo qualche settimana...
quindi probabilmente addio Natale, ma peggio ancora, addio soldi e pacco!!!
spero che le recensioni siano tutte negative solo perchè è portato a scriverle chi rimane deluso o fregato, mentre chi ha avuto tutto liscio spesso non scrive niente, io in primis...
intanto sono così :mad: :mad: :mad:

p.s.
buongiorno a tutti!!!!
oggi per me non lo è...
Io su Amazon pago tranquillamente con Postepay, ma altri siti cone AliExpress ad esempio pago con PayPal, giusto per avere un po' di protezione. Un mesetto fa circa, avevo visto dei pacchi batterie lifepo4 a prezzi esageratamente bassi, quindi immaginavo potesse essere una truffa, ma ci ho provato lo stesso, spendendo 600 euro x 4 pacchi da 48 volt 100 Ampere ciascuno. Il pacco mai arrivato. Scaduto il tempo massimo ho contattato PayPal e in breve tempo mi ha rimborsato l'intera somma.

Per fortuna, quando ho acquistato un l'inverter da 720 euro ho trovato un venditore onesto, sempre du AliExpress. Non mi permetteva di pagare con PayPal quella volta, quindi ho rischiato pagando con Postepay

peppeorchid

Apprendista Florello
Io su Amazon pago tranquillamente con Postepay, ma altri siti cone AliExpress ad esempio pago con PayPal, giusto per avere un po' di protezione. Un mesetto fa circa, avevo visto dei pacchi batterie lifepo4 a prezzi esageratamente bassi, quindi immaginavo potesse essere una truffa, ma ci ho provato lo stesso, spendendo 600 euro x 4 pacchi da 48 volt 100 Ampere ciascuno. Il pacco mai arrivato. Scaduto il tempo massimo ho contattato PayPal e in breve tempo mi ha rimborsato l'intera somma.

Per fortuna, quando ho acquistato un l'inverter da 720 euro ho trovato un venditore onesto, sempre du AliExpress. Non mi permetteva di pagare con PayPal quella volta, quindi ho rischiato pagando con Postepay
anche io ho avuto un' esperienza negativa con un venditore ebay ma la stessa ebay mi ha poi rimborsato, in un' altra occasione ho avuto anche un rimborso da pay pal ma è stato un po' + complicato

Angil

Guru Master Florello
anche io ho avuto un' esperienza negativa con un venditore ebay ma la stessa ebay mi ha poi rimborsato, in un' altra occasione ho avuto anche un rimborso da pay pal ma è stato un po' + complicato
In realtà siamo tutelati dai siti stessi come ebay o AliExpress, perché il pagamento non va direttamente ai venditori, ma vengono bloccati nei siti fino al ricevimento del prodotto acquistato.
Il problema è che se alcuni furbacchioni riescono a far risultare consegnato il pacco poi sarebbe molto difficile ricevere un rimborso

*Lorely*

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
Oggi mi sa che mi dedicherò al ricovero in casa delle piante che sono ancora in terrazza. In piu ho i vasi di basilico da smantellare e qualche bulbo di dalia da mettere a "nanna". È iniziato il toto-neve (arriva/non arriva) e per ora il mio sito meteo di riferimento la dà come probabile nella notte tra lunedì e martedì...vedremo...

laurafr66

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti. Qui viene giù una cosa che non è nè acqua nè neve. :rolleyes:

A proposito di acquisti online, ho trovato dopo lungo cercare una scarpiera esattamente come la volevo io (misure, colore etc) su un sito olandese. Ordinata, arrivata l'altro ieri, aperto il pacco oggi, le ante e gli schienali sono crepati fino a metà spessore :mad:. Pesa tonnellate, mandarla indietro noi anche no. Ora ho scritto che o se la vengono a riprendere loro così com'è o me la tengo (dovrebbe reggere comunque, a occhio) ma mi rimborsano almeno il 50% (carta di credito, noi con Paypal tanti anni fa abbiamo avuto un grosso problema, ci hanno fregato un sacco di soldi).

E a proposito di black Friday, io non trovo mai quello che cerco e non ho pazienza nè voglia di cercare. Ergo, non prendo mai niente in saldo. Qui esiste il Mantelsonntag (domenica del cappotto) dove i negozi in via eccezionale di domenica tengono aperto per permettere alla gente di comprarsi il cappotto (Mantel significa cappotto -ricorda l'abitudine dei viticoltori e dei contadini di recarsi in città dopo la vendemmia per acquistare un cappotto nuovo). Di solito è a fine ottobre.

Adesso mi metto sul divano e cerco di recuperare un po' di sonno perso stanotte perchè mi sono messa in testa ieri di vedere la fiction su Moro di Bellocchio.:sleep:

Buon sabato!

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
Oggi mi sa che mi dedicherò al ricovero in casa delle piante che sono ancora in terrazza. In piu ho i vasi di basilico da smantellare e qualche bulbo di dalia da mettere a "nanna". È iniziato il toto-neve (arriva/non arriva) e per ora il mio sito meteo di riferimento la dà come probabile nella notte tra lunedì e martedì...vedremo...
confermo l'arrivo della neve. :tupitupi:
portata Jacaranda in garage e quasi tutte le cicce.....
domani lego i sempreverdi a cui la neve rompe i rami (esperienza 2020), sistemo le rose, lego gli oleandri e.... può nevicare finché gli pare!!!!! ♥️

miciajulie

Fiorin Florello
qui danno brutto e freddo da settimana prossima. per intanto ho tolto dal rischio acqua le più delicatine anche se sono in posizione provvisoria. ho creato l'angolo yucca-aloevera-crassule ma devo ancora chiudere la parte bassa nel tnt. la yucca sta lì solo per non rischiare di doverla turare su un giorno su due perchè buttata giù dal vento. insomma un camallo lavora meno

Amy

Guru Giardinauta
qui, invece, continuiamo ad accendere il riscaldamento un'ora al giorno almeno per togliere l'umidità; i piumoni messi su questa settimana (io due giorni fa e il figlio giovane ieri); le opuntie sono ancora senza tnt, con agave variegata, pianta ragno, aptinie e altro all'aria fresca.
Ma oggi cielo coperto e livido: non so quanto potrà durare questo andazzo ...

*Lorely*

Giardinauta Senior
Anche io oggi li ho tagliati e sfoltiti.
Il solito, ben corti e con la riga.
Vado dal parrucchiere ogni due mesi.
...decisamente più sovente della sottoscritta:lol:.
Tra questa mattina e primo pomeriggio ho messo la terrazza in "modalità inverno". Lasciato fuori solo le piante che non soffrono il freddo e spostato sotto la tettoia quelle che non devono prendere troppa acqua. Riempito due secchi di scarti verdi che domani porterò nella compostiera in campagna...stanca ma soddisfatta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto