• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub......16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

laurafr66

Guru Giardinauta
credo sia arrivato il momento di sfruttare una delle mie aiuole e piantare patate e cipolle. Con pane, patate e cipolle ci si campa (diceva sempre la mia mamma davanti a una spesa improvvisa: da oggi pane e cipolle).

Vi comunico che in Italia i prezzi sono più bassi, quindi boh, sinceramente la forte economia tedesca andrà a farsi friggere e se fossimo furbi io e il consorte venderemmo adesso la casetta (i prezzi sono sbalorditivi) e ce ne andremmo da un'altra parte, tipo le Canarie.

L'inverno sarà pesante, che già qui con la mancanza di luce lo è già di suo.
Se poi io continuo con sta lagna che non riesco a lavorare e perdo clienti... andiamo proprio bene.

Sulle scorte ho già detto. Farina, pasta, tonno, in generale scatolame ne ho per mesi. Mi mancherebbe molto il nescafè e lo zucchero. Latte e uova sono del vicino, fin che ne ha.
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Buongiorno,
qui in Liguria le scuole iniziano mercoledì...e il motivo mi sfugge...perchè iniziare a metà settimana? Avranno le loro buone ragioni che io ignoro...
Mi unisco ai plausi per la nostra squadra di volley...De Giorgi ha avuto la grande soddisfazione di vincere il titolo mondiale prima come giocatore e poi come allenatore...e sentire Giani, allenatore della Francia, parlare ai giocatori in Italiano...!!!!
Anche il cibo per animali ha subito rincari non indifferenti...l'ultima spesona che ho fatto per il gatto è stata un duro colpo al mio portafoglio ....:mad:
Fine considerazioni sparse...!!
 

cri1401

Florello Senior
secondo me non è questo il problema, al posto di pagare la colza coi fondi europei per i campi "incolti" torneranno a pagare di più il girasole
ma il girasole coltivato in Italia è più costoso di quello importato, aggiunto all'aumento dei costi dei concimi...
penso che volendo potremmo risolverla in una stagione, ma costerà di più
inoltre dobbiamo anche considerare quanti ettari vengono coltivati per il biogas, centri che incassano anche gli incentivi perchè considerati green, da decenni ormai
biogas che paga più della filiera alimentare ....
di nuovo, il prodotto nazionale c'è, se vogliamo, ma più costoso

non mi sembra di aver sentito che all'agricoltura abbiano chiesto, in maniera strutturata, di convertire alcune coltivazioni, non si può farlo a marzo del prossimo anno.. magari però mi sbaglio

io attendo di capire cosa sta succedendo.. forse dovrei fare altre scorte.. più mirate? (n)
sono anni che non friggo, se non saltuariamente, ed uso l'olio di arachidi
Diciamo che a Febbraio si poteva ancora scegliere di seminare girasoli, era prevedibile che con questo conflitto si sarebbero esaurite le scorte, anche perché, a prescindere dall'uso casalingo, si usa tantissimo a livello industriale per produrre cosmetici, prodotti da forno, ecc...
Solo che alle volte manca la volontà di prendere certe decisioni, come ad esempio creare invasi per la raccolta dell'acqua: sono almeno 20 anni che le associazioni degli agricoltori lo chiedono ma da Roma nessuno si muove.
Senza contare, e non se ne parla molto, tutti i prodotti in vetro che importiamo dall'Ucraina: ci sono già aziende che sono senza bottiglie.

Anche io friggo poco e quel poco solo con arachide che, tra gli oli di semi, è il migliore.

Qui quest'anno di campi di colza ne ho visti parecchi, non so se per scelta strategica o semplice caso. Non mancherà la soia di già che, essendo una coltura che richiede poca acqua, molti hanno seminato soia invece che riso, che non so che prezzo avrà quest'anno.
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Costruzione di centri commerciali??? Siccità??? Diciamo che se stavate facendo il compito in classe d'italiano eravate andati "fuori tema"!
Vi mando l'aiutino da casa: qual'è il primo paese esportatore di olio di girasole in Europa?
Certo non ci si poteva pensare prima, ma adesso che cominciamo a toccare con le nostre manine le conseguenze delle scelte di altri forse sarebbe il caso di riconsiderare alcune cosette nell'ambito dei mercati internazionali.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
tempo fa, sotto consiglio di una signora, ho per la prima volta fritto con lo strutto, il risultato è stato eccezionale ed anche Paola ora vuole solo quello.
Considerando che friggiamo veramente di rado, preferiamo lo strutto che forse è un po' + grasso ma lo trovo sempre dal mio fornitore locale strabiologico, penso sia sempre meglio di questi olii di dubbia produzione derivati da semi di dubbia coltivazione
 
Ultima modifica:

laurafr66

Guru Giardinauta
tempo fa, sotto consiglio di una signora, ho per la prima volta fritto con lo strutto, il risultato è stato eccezionale ed anche Paola ora vuole solo quello.
Considerando che friggiamo veramente di rado, preferiamo lo strutto che forse è un po' + grasso ma lo trovo sempre dal mio fornitore locale strabiologico, penso sia sempre meglio di questi olii di dubbia produzione derivati semi di dubbia coltivazione
lo strutto per friggere è eccezionale e anche per fare le piadine
 

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno!

Si sono presi per i capelli per un posteggio vicinissimo all'ingresso?

Prevedo un inverno di trasmissioni di tutto e di più.

Fino a giugno si aprivano 3 cancelli e si entrava e usciva ad orari diversi. Ok, ora per lo stesso orario, ma perché solo 2 cancelli? Perché 12 classi da 1 e 5 dall'altro? All'uscita c'era il delirio: genitori assiepati sul cancello, bambini uno addosso all'altro genitori che ancora non si conoscono e non molli il bambino che, pur avendola/o davanti agli occhi, è impegnato a chiacchierare col compagno e non ti dice "l'ho vista/o"....che incubo!
 

tartina

Master Florello
Buongiorno!

Si sono presi per i capelli per un posteggio vicinissimo all'ingresso?

Prevedo un inverno di trasmissioni di tutto e di più.

Fino a giugno si aprivano 3 cancelli e si entrava e usciva ad orari diversi. Ok, ora per lo stesso orario, ma perché solo 2 cancelli? Perché 12 classi da 1 e 5 dall'altro? All'uscita c'era il delirio: genitori assiepati sul cancello, bambini uno addosso all'altro genitori che ancora non si conoscono e non molli il bambino che, pur avendola/o davanti agli occhi, è impegnato a chiacchierare col compagno e non ti dice "l'ho vista/o"....che incubo!
il covid non c'è più???

ah no, è sparito insieme al gas...
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Sulla questione delle scorte mi sto interrogando anche io in questo periodo. Ma il mio ragionamento è più legato all'inflazione e all'aumento importante dei prezzi. L'altro giorno per dire ho comprato un po' di caffè che consumano i miei perché il prezzo è già aumentato di 2 euro in poco tempo e ho approfittato di uno sconto. Il ragionamento si potrebbe estendere a molti altri prodotti, ma non sono poi così tante le opzioni. Non si può certo fare scorta di frutta e verdura fresca, e anche lì i prezzi galoppano.
i prezzi aumentano proprio perchè facciamo scorte, quindi + richiesta e + speculazione di mercato.
abitando a 20 km dal supermarket + vicino faccio però scorte solo di quei prodotti bio che di tanto in tanto vengono a mancare come quelli di alce nero tipo pasta al farro, orzo x moka, orzo solubile, aceto balsamico etc etc
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto