• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla Bla Pub 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
buongiorno a tutti!

buon lavoro a @Waves

ho un dilemma, ieri ho fatto un po' di shopping su amazon, di solito prendo solo qualche e-book

passo indietro,
qualsiasi cosa spenda, io me la segno, ogni tanto faccio il riepilogo, abitudine nata anni fa per capire quando cubassero le spese vere, quelle che rintracci, tipo bollette o spese comunque importanti, e le spese spicciole, di solito in contanti (allora di più oggi meno ma sempre sfuggenti)
tipo il caffè al bar piuttosto che una piantina ad una fiera

quindi io compro su amazon e poi me lo segno..
il dilemma è... sto utilizzando dei buoni, quindi non c'è esborso, me le segno lo stesso come spese, perchè giustamente sono state fatte
o non le segno perchè non hanno impattato sul mio bilancio domestico?
o peggio
bilancio economico per competenza
e bilancio di liquidità per fabbisogno?

:banghead: :banghead:

in questo caso 15 euro ce li devo mettere perchè ho fatto fuori in botto tutto il residuo del mio monte buoni dello scorso anno e ho pagato la differenza..

..:ROFLMAO::ROFLMAO: dovrei inserire la spesa in un plusvalenza???

ho preso i sostegni per le rose e le clem

cri1401

Florello Senior
buongiorno a tutti!

buon lavoro a @Waves

ho un dilemma, ieri ho fatto un po' di shopping su amazon, di solito prendo solo qualche e-book

passo indietro,
qualsiasi cosa spenda, io me la segno, ogni tanto faccio il riepilogo, abitudine nata anni fa per capire quando cubassero le spese vere, quelle che rintracci, tipo bollette o spese comunque importanti, e le spese spicciole, di solito in contanti (allora di più oggi meno ma sempre sfuggenti)
tipo il caffè al bar piuttosto che una piantina ad una fiera

quindi io compro su amazon e poi me lo segno..
il dilemma è... sto utilizzando dei buoni, quindi non c'è esborso, me le segno lo stesso come spese, perchè giustamente sono state fatte
o peggio

:banghead: :banghead:

in questo caso 15 euro ce li devo mettere perchè ho fatto fuori in botto tutto il residuo del mio monte buoni dello scorso anno e ho pagato la differenza..

..:ROFLMAO::ROFLMAO: dovrei inserire la spesa in un plusvalenza???

ho preso i sostegni per le rose e le clem
dato che hai usato dei buoni io segnerei solo la differenza

Sevi

Fiorin Florello
mai vista e mai assaggiata. ok vado dietro la lavagna

Devi assolutamente rimediare @miciajulie :tupitupi:
Le feijoa ci saranno anche lì, presumo :)

P.S. È mezzogiorno, qui tutto è calmo adesso, però dormo troppo poco; Micia è strana e particolarmente miagolante, il solito punto della schiena sta sempre a urlicchiare per ricordarmi che esiste, le gambe mi rimproverano perché il mare sta diventando sempre più inesistente... esco o non esco?
Se voglio preparare qualcosa per il pranzo delle 14 (o chissà quale ora, non ne ho idea, ma per me fa lo stesso) sarà meglio che mi dia una mossa :rolleyes:

Quindi buona giornata frumini, mangiate anche per me che non posso, non devo e non voglio :laugh: :V

ironbee

Guru Giardinauta
o peggio
Ragioneristicamente dovresti registrare la spesa per il totale e il buono tra le entrate, oppure registri solo la differenza tra le uscite. Dipende se ti interessa solo controllare le uscite monetarie (cassa e banca) o vuoi avere una visione più ampia.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sempre più indecisa :D

segnerò tutto il costo, così quando rileggerò saprò il valore effettivo della spesa

intanto.. avendo spazzolato tutti i miei buoni, andrò a spulciare sulle carte se ci sono punti a sufficienza per scaricarne altri
l'anno scorso è stato un anno di buoni grassi.. quest'anno mi sa che è un po' magra....

cmr

Maestro Giardinauta
Chiamasi feijoa, qui è abbastanza comune; quando maturano i frutti, che somigliano a grosse olive verdi, io potrei mangiarne a quintali! Hanno un sapore aromaticissimo e buonissimo! :tupitupi:
Acca sellowiana: confermo e sottoscrivo! La confettura che ne facevamo a casa era altrettanto buona.
Ne avevamo diverse piante e ne producevamo molte. Le piante, oltre alle caratteristiche già dette, sono sempreverdi e molto resistenti alle intemperie e ai parassiti in generale. I petali dei fiori sono leggermente carnosi e squisiti da mangiare quando il fiore è bello aperto. I frutti, quelli raccolti a terra cadono quando sono ben maturi, si possono sciacquare e consumare con tutta la buccia che è delicatamente asprigna ma morbida e sempre sul dolce.
Molti anni fa, a Velletri, tentarono una coltivazione intensiva senza il successo sperato; adesso, però, è facile trovarle in vendita nelle frutterie locali.

Tchaddo

Florello
Acca sellowiana: confermo e sottoscrivo! La confettura che ne facevamo a casa era altrettanto buona.
Ne avevamo diverse piante e ne producevamo molte. Le piante, oltre alle caratteristiche già dette, sono sempreverdi e molto resistenti alle intemperie e ai parassiti in generale. I petali dei fiori sono leggermente carnosi e squisiti da mangiare quando il fiore è bello aperto. I frutti, quelli raccolti a terra cadono quando sono ben maturi, si possono sciacquare e consumare con tutta la buccia che è delicatamente asprigna ma morbida e sempre sul dolce.
Molti anni fa, a Velletri, tentarono una coltivazione intensiva senza il successo sperato; adesso, però, è facile trovarle in vendita nelle frutterie locali.

A me piacerebbe metterne una in giardino a Firenze... È fattibile?

Sevi

Fiorin Florello

Confermo che la buccia non è affatto male quanto a sapore; come ben dici è un asprigno/dolce molto gradevole.
Però non è tenerissima, quindi io mi fiondo sul "ripieno" ( perché non somiglia soltanto a un'oliva grossetta, ma pure a un bel confettone polposo, una delizia :tupitupi: )

E grazie, io avevo dimenticato di scrivere "Acca sellowiana" :V

simone81

Guru Giardinauta
Si fattibilissimo, ci sono molte varietà anche a frutto grande come la mammoth, ma mi sembra di ricordare che non è autofertile. A me non piace, i fiori si.
Ore 00:05
Buonanotte a tutti, mi volevo auto reply.
Scusate ma sono mattarello e volevo provare. Comunque anche alain e simo sono un po assenti, c'è anche qualcun'altro che vi viene in mente?
9k=.jpg

P.s. comunque per la cronaca chi doveva pensare, non ha pensato. Sono carico a pallettoni, mi sa che stasera non dormo.

Sevi

Fiorin Florello
Ore 00:05
Buonanotte a tutti, mi volevo auto reply.
Scusate ma sono mattarello e volevo provare. Comunque anche alain e simo sono un po assenti, c'è anche qualcun'altro che vi viene in mente?
Vedi l'allegato 716295

P.s. comunque per la cronaca chi doveva pensare, non ha pensato. Sono carico a pallettoni, mi sa che stasera non dormo.

08,57

Per ora mi viene in mente solo @Amy, che è assente da un po' :rolleyes:

P.S. le differenze arricchiscono, aggiungono.
Però a volte si è più ricchi non conoscendo affatto (bruttino da dire, ma tant'è) :V

P.P.S. E lo metto qui il Buongiorno :)
Che mi è rifiorita la lewisia ( comprata dopo essermi perdutamente innamorata di quella di @yeye27 :tupitupi: ) e son pure un po' contenta, toh! :tupitupi:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto