Marco, sono completamente d'accordo con te, non intendevo dire che la vipera è aggressiva, ma che è pericolosa per l'uomo per via del veleno.
Io ho un biacco in giardino e sono contenta che ci sia...
ecco il biacco .......o "carbonasso" o come cavolo si chiama nei vari dialetti è comunque quel "coso bruno" e che diventa di ragguardevoli dimensioni ed è appunto ,tra i serpenti italiani, il più aggressivo in assoluto, fa un male bestia con i suoi numerosissimi denti uncinati ........attacca sempre senza ombra di timore per "dimensioni animali"....:fischio:...per fortuna non è velenoso.........però i morsi si infettano spesso e volentieri ......e giù di punture intorno.......
@gigliofiore .......
come ho detto se si fa rumore (quindi vibrazioni) se si batte un ciocco in cima alla catasta di legna ,credimi non sarebbe stato morso perchè la viperotta si sarebbe data alla fuga a "gambe/strisciate levate" o si sarebbe fatta sentire ...........
quando scrivevo "incauti", senza offesa per nessuno, dobbiamo sempre partire dal presupposto che siamo anche noi "parte della natura" e ci dobbiamo fare i conti e conviverci se viviamo , anche fosse, in uno spazio urbano di "buon respiro",(con del "buon verde ") con i giardini ci sta anche tutto il resto, animali presenti in natura compresi ...........
certo è sentire comune notare di più ratti ,ragni,
rettili, però, ad esempio, sono molte, ma molte di più, le "criticità mortali " dovute alle punture di insetti dovute alle molto più presenti vespe, api o insetti vari (ragni e scorpioni compresi)..........di quanto non lo siano le praticamente inesistenti dovute alle vipere ( sempre e ben inteso in Italia).