• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serpenti e lucertole

Traudi

Guru Giardinauta
gli orbettini che sono a stricie gialli e neri

YANO, GLI ORBETTINI SONO GRIGI ( PER ORBETTINI VEDASI LE BISCETTE), PER CHE SQUADRA TENGONO I TUOI?
NE HO UNA VERA COLTIVAZIONE, QUINDI LI CONOSCO ABBASTANZA BENE, dA ADESSO IN POI SOTTO QUASI OGNI PIETRA NE TROVO. cON LA MIA NIPOTINA FACCIAMO UNA SPECIE DI CACCIA SL TESORO:Saluto:

Iacopo

Giardinauta Senior
No forse sono cugini ;)

geco.jpg

Geco (Tarentula mauritanica)

salaman.jpg

Salamandra pezzata (Salamandra macu losa)

T

teresatita

Guest
Grazie per la precisazione. Lo sapete che da noi le salamandre sono considerate dei portafortuna per cui anche se entrano in casa le lasciamo stare?

spot

Maestro Giardinauta
Bellissime sia le salamandre che i geki. Ma sono io che non li vedo o dalle mie parti non ci sono? :confuso:

Iacopo

Giardinauta Senior
La mia città è uno degli habitat più amati dai gechi :D . Con il caldo vengono tutti fuori la notte e cacciano falene e zanzare sui muri intorno ai fanali dell'illuminazione pubblica che attirano gli insetti, corrono avanti e indietro come pazzi e a volte fanno la lotta fra loro.

la salamandra non l'ho mai vista nemmeno io ma è molto più discreta vive nei boschi in zone umide, credo sia una specie d'anfibio.

ciao

Traudi

Guru Giardinauta
Per Spot:
i ricci li ho anch'io:lingua:
mi mancano le civette:eek:
vale lo stesso se dico che passano molti gabbiani?:lol:
e le libellule rosse?
e le capinere?

H

Hobbit

Guest
Io oltre i gechi e qualche bel topo (malgrado i gatti).....ho anche i pipistrelli......da qualche anno han traslocato su un cipresso, ma prima avevano fatto il nido nel cassonetto di una tapparella!

F

Flauto

Guest
mercuzio ha scritto:
Iacopo si chiamano terrantole in dialetto toscano non tarantole anche se molti si confondono e dicono come te :) :)
Ciauz
Iacopo ha scritto:
Da noi i gechi li chiamano tarantole :D poverini come se fossero ragni velenosi!
Il nome italiano del Geco comune è Tarantola muraiola o Geco comune (Tarentola mauritanica) appunto.Per cui non è sbagliato chiamarle così, a patto di non confonderle con i ragni.

Oltre a questa specie ne sono presenti in Italia altre tre:

Il Geco verrucoso (Hemidactylus turcicus), il Geco di Kotschy (Cyrtodactylus kotschyi) ed il Fillodattilo o Tarantolino (Phyllodactylus europaeus)

Una curiosità...

Il nome italiano della Tarantola (il ragno equatoriale), deriva dal nome della mia città,Taranto.

Infatti si riteneva che chi venisse morso da questo ragno subisse degli effetti,nei movimenti, simili a chi era solito praticare il ballo di San Vito (ballo sfrenato,quasi mistico e dalle movenze inconsulte)in voga,in antichità, nella mia terra.

Ciao ciao

Y

yanomami

Guest
si,ho fatto un errore di sbaglio,
sono i colubri che sono gialli e neri,e che vivono anche sugli alberi, in quanto anche insettivori,
,
ma sè rispettiamo la natura è cosi
non mi serve la standing ovation in quanto per me sono cose di tutti i giorni,ma però, è dura fer capire alla gente certe cose,
mi auguro che adesso a bologna che come tutti gli anni terrò una conferenza sul green ambient,una sui substrati e visto che ne devo fare una a ruota libera credo che parlero del rispetto delle forme di vita,in oltre quest'anno presento un progetto di 100mq dal titolo stone balancing circle,non tanto per il primo premio,ma per far capire come in un giardino possiamo avere un posto dove rigenerarci,in pratica è una spirale di energia,

Y

yanomami

Guest
si,ho fatto un errore di sbaglio,
sono i colubri che sono gialli e neri,e che vivono anche sugli alberi, in quanto anche insettivori,
,
ma sè rispettiamo la natura è cosi
non mi serve la standing ovation in quanto per me sono cose di tutti i giorni,ma però, è dura fer capire alla gente certe cose,
mi auguro che adesso a bologna che come tutti gli anni terrò una conferenza sul green ambient,una sui substrati e visto che ne devo fare una a ruota libera credo che parlero del rispetto delle forme di vita,in oltre quest'anno presento un progetto di 100mq dal titolo stone balancing circle,non tanto per il primo premio,ma per far capire come in un giardino possiamo avere un posto dove rigenerarci,in pratica è una spirale di energia,

ah per l'italiano,beh a forza di fare esercizi,e usare anche la mano destra per scrivere ,qualcosa avviene,
non è che divento un genio..
però aiuta.

Traudi

Guru Giardinauta
Flauto, non intendevo dire che hai 10 decimi di vista:lol: , ma siccome ho guardato le foto nella casetta ce ne sono parecchie con la vista dalla tua finestra. Ribadisco, che bella vista hai:)

F

Flauto

Guest
Traudi ha scritto:
Flauto, non intendevo dire che hai 10 decimi di vista:lol: , ma siccome ho guardato le foto nella casetta ce ne sono parecchie con la vista dalla tua finestra. Ribadisco, che bella vista hai:)
Scusa Traudi, non avevo capito il senso della frase....

Abito sul Lungomare di Taranto e le foto le faccio dal balcone.

Grazie mille....

Ciao alla prossima.

Alto