• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo...ma cosa sta succedendo?

Lisambretta

Aspirante Giardinauta
Questa sera ho notato alcune foglie strane in due orchidee, che succede?
Finora sono state sempre benissimo nella finestra in cucina, ne ho 8!
Da quakche tempo vedo qualcosa di strano, la scorsa settimana ho anche acquistato uno spray funghicida e dato sulle piante, perche in alcune vedevo delle foglie mosce....secondo voi sono gravi? :) IMAG0604[1].jpg IMAG0603[1].jpg

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per me è una scottatura, non un fungo o batterio.
Forse vicino alla finestra la luce è forte, l'aria si scalda e non c'è movimento d'aria per raffreddare la foglia. Visti i tempi...

Ciao

Carlo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se il problema è sempre più o meno lo stesso, non devi aprire una discussione ogni volta che chiedi, si perde il filo di ciò che si era detto prima

nella tua prima discussione avevi una pianta con problemi molto seri,
che fine ha fatto?
non è che stanno avendo anche le altre i primi sintomi dello stesso problema?

nella seconda discussione fai domande riguardo una pianta che dalla foto, sfuocatissima, si fa fatica a capire che sia phal, figurarsi capire se ha un problema
comprenderai che già dare consigli in diretta con la pianta in mano non è semplice, via forum lo è ancora meno, senza foto "leggibili"... men che mai
sparpagliando le domande come hai fatto tu, su problematiche che mi sembrano sovrapponibili, rende complicato fare un ragionamento d'insieme...

quindi.. provando a riorganizzare le idee

dove le hai queste piante?
temperature?
ristagni?
spruzzature?
la pianta malata dove sta? com'è messa? ha infettato le altre?

Lisambretta

Aspirante Giardinauta
allora....scusate per la confusione, ma non avevo mai scritto su questo forum, benchè vi leggessi spesso!
Cmq il fatto è che tempo fa scrissi di una pianta strana, le foglie sotto si erano scurite nell'attaccatura del colletto, codesta pianta credo abbia fatto una brutta fine, l'ho portata da mia madre e a suo dire s'è seccata, quindi finish!
POi altre piante hanno iniziato ad "ammosciare" le foglie sotto, ma senza anomalie evidenti, pertanto comprai uno spray funghicida per esser più serena e andiamo avanti....
Adesso ne ho notate due (ne ho 7/8)...con delle macchie bianche (vedi foto)
Le piante sono nella finestra della cucina, tutte tra il vetro e la tenda a pacchetto, tutte vicine, da oramai un anno circa. Le annaffio in immersione una volta a settimana, e 4 di esse sono in fioritura.
Tutte hanno le foglie superiori belle e sode, ma qualcuna è un pò moscetta sotto.
Non le ho mai rinvasate, non saprei proprio come fare....per il mio pollice nero, averle fatte rifiorire per un paio di stagioni è già troppissimo!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le macchie "bianche" tipo quelle della foto sono bruciature solari
se secca va bene, ma potrebbero anche degenerare e marcire, quindi tienile controllate, ed evita di far prendere sole diretto alle foglie

con che criterio le bagni una volta a settimana? asciugano in una settimana? o visto il caldo asciugano prima e quindi soffrono un po' la sete?

questo spiegherebbe un po' l'ammosciarsi delle foglie basse

la finestra dove sono posizionate è a sud o è orientata diversamente?

Lisambretta

Aspirante Giardinauta
Sono sempre state in quella finestra ed è l’unico punto in casa che stanno stanno bene e riescono a rifiorire! Purtroppo questa estate è stata molto calda, io non le ho mai spostate e purtroppo c’è uscita la bruciatura.
Le bagno all’incirca una volta a settimana, cmq controllo sempre le radici, se sono ancora verdi non vogliono acqua….e per quanto riguarda la finestra non ho idea se sia a sud o nord, il sole è diretto la mattina
Grazie

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
deve essere orientata verso est o nord est. In estate ti conviene mettere una tendina sul vetro quando c'è sole diretto.
Da ottobre a maggio sicuramente non ci sono problemi, ma in estate basta poco per bruciare le foglie.

Ciao

Carlo

Alto