primo maggio
Maestro Giardinauta
Concordo al 1.000% con primo maggio con una piccola nota...la suddivisione avrebbe un senso se i nuovi utenti invece di entrare nel forum principale sulle orchidee e proporre i soliti quesiti triti e ritriti sulle Phalaenopsis, si dessero la briga di dedicare 5, dico 5 minuti alla ricerca, ne gioverebbe il forum che diventerebbe meno noioso e ne gioverebbero gli utenti consolidati che finalmente accederebbero al forum trovando qualche novità e non la prima pagina con 8 quesiti su dodici a tema Phalaenopsis.
Siamo poco disciplinati, ma soprattutto pigri visto che questa suddivisione in teoria dovrebbe agevolare i neofiti che hanno comprato dal fiorista o è stata regalata loro la solita Phal.
X Miao
credo che se tu vada a comprare un'orchidea dal fiorista no ti dica di certo che è un ficus e quindi la prima domanda andrebbe posta nel subforum identificazione. Idem se te la regalano...basta chiedere a chi l'ha comprata che cos'è 9 su 10 probabilmente la risposta sarà quella giusta.
Ultima cosa, appurato che è un'orchidea, facendo una semplicissima ricerca su Google (solo perchè è quello più usato, ma credo valga la stessa regola per gli altri motori di ricerca), digitando orchidee e cercando per immagini nei primi 20 risultati la metà sono Phalaenopsis.
Se si entra nei particolari, ci sarebbero tante cose da dire. Le elenco così come mi vengono suggerite dal tuo intervento.
1. i nuovi utenti sono così, ed è bene egualmente che vengano (a meno che non si abbia un’idea diciamo così più aristocratica del mondo delle orchi, ma quest’idea più aristocratica non sarebbe congruente con la collocazione dentro un sito generico di giardinaggio, nel quale per di più ha un peso predominante l’OT);
2. la funzione ricerca: obiettivamente non va bene per il neoutente. A volte non trova, quando trova, trova 3D sterminati, illeggibili per chi cerca un chiarimento preciso e rapido, operativo, a volte trova anche cose bislacche. Meglio le FAQ, se fossero ben evidenziate, o meglio ancora, se fossero strutturate e collocate in modo da offrire al frequentatore abituale la possibilità di un rapido rimando. Se deve essere conservata l’attuale struttura, che almeno le FAQ sulle phalaenopsis vengano portate nel subforum phalaenopsis. Soluzione effettiva: schede, in indice analitico, su piante, tecniche etc.
3. agibilità per utenti consolidati. E’ il punto che ho sempre capito di meno. Se il numero di 3D fosse davvero un problema, il forum giardinaggio sarebbe 5 o 10 volte meno agibile di quello delle orchi, eppure non mi risulta che lì qualcuno si sia mai lamentato. Io in tutta sincerità – e l’ho sempre detto – credo che il problema sia un altro, e non quello dell’agibilità. E cioè il senso di noia o di banalità che, nell’utente più evoluto, ispira la presenza sentita come opprimente o dequalificante di argomenti troppo comuni e banali. Ma se il problema è questo – e sarebbe un problema del tutto legittimo che io non contesto minimamente – l’organizzazione che è stata data alla sezione non risolve minimamente. Intanto credo che una tale aspirazione troverà sempre una migliore risposta in un sito dedicato esclusivamente alle orchidee e non in uno che si occupa di tutto il giardinaggio. Nel senso: se si vuole anche qui creare un punto di riferimento per orchidofili evoluti, questo è possibile; se invece l’obiettivo è quello di escludere l’orchidofilia ingenua, questo è incongruente con un sito di giardinaggio generico e non specialistico. E in ogni caso, allora era meglio - come avevo anche più volte suggerito - non una sezione “bassa” per le phalaenopsis, ma una sezione o più sezioni “alte”, per botaniche, orchi rare, collezioni, serre o cose simili.
4. agibilità per utenti comuni. È molto peggiorata. Costringe a fare il giro di tutti i subforum, perché non si sa mai cosa c’è in uno e cosa nell’altro. Oppure accedere attraverso “ultimi messaggi”, il che, per uno che si è assentata per una giornata, richiede un’oretta di navigazione.
:Saluto:
p.s. delle 19:20 navigando con la funzione "ultimi messaggi" mi sono imbattuto nella duemillesima risposta di Kiwoncello all'ennesima domanda elemante sulla gardenia. tutto mondo è paese. è il bello, secondo me, di un forum di tutto per tutti. se si vuole una cosa diversa, bisogna andare sullo specialistico fin dall'inizio.
Ultima modifica: