• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofito di orchidee :)

fraelucia

Giardinauta Senior
Quello spezzato dovrebbe essere solo il "velamen" e quindi non essere un grosso problema, attendi i suggerimenti degli esperti...
 

Scatolina

Guru Giardinauta
fraelucia ha scritto:
bel cestino intrecciato sardo (fa tanto etniko) a larga base, bordo basso, sottovaso di plastica, di misura x il cesto, riempito di argilla espansa bagnata griglietta di plastica come suggerito da Gianni.de, opp. visto che vai x supermercati (come ho fatto io) freghi una cassetta di plastica e con pazienza ritagli la griglietta artigianalmente e sempre di misura.
Diabolico.......:surp:
Un'idea geniale!!!!! Che sicuramente copierò :rolleyes:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Un altra cosa..In casa mia non c'è tanta luce per cui pensavo di trovargli un posto fuori con poca luce, mai diretta. Andrebbe bene?
 
F

folliapura

Guest
Capisco che...

....ti dispiaccia sbattere fuori casa il Cymbi, ma è necessario per farlo rifiorire, se non prendono freddo non rifioriranno!!!
Comunque benvenuto!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Grazie del benvenuto!

L'ho già messo fuori il cymbi!

Ho anche visto un altra orchidea con dei piccoli fiori gialli e delle foglie simili a quelle del cymbi ma pià corte solo che il negoziante non sapeva dirmi che cosa fosse..
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Possibile che quell'orchidea che ho visto simile all'cymbidium ma con le foglie molto più piccole ed i fiori minuscoli fosse un dendobrium?
 

california

Florello Senior
non credo si tratti di dendrobium,infatti le foglie del d. nn assomigliano per niente a quelle dei cymbidium,inoltre la struttura del d è completamente diversa da quella dei cymb
claudio
 

california

Florello Senior
solitamente gli onci hanno due o tre foglie che partono da uno pseudobulbo più o meno lungo..
per i boccioli aspetta che caschino(so de roma,nn se capisce:D ) da soli..a volte succede che le phal,che quando le sposti dal negozio a casa,con il cambio di umidità ecc..,perdino qualche bocciolo..
claudio
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ho visto le foto della tua phal....l'apparato radicale è incredibilmente sviluppato!!!
Io opterei per un rinvaso a fine fioritura perchè cos' quelle radici hanno poche probabilità di sopravvivvere a meno che tu non gli dia un alta percentuale di umidità o la metta in serra.
Poi perchè dici di metterla in una zona con poca luce e sole mai diretto???
Le phal amano la luce ce ne vuole molta per farle fiorire certo sole diretto mai altrimenti si scottano ma luce in abbondanza si.
Ciao
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ti spiego, casa mia è circondata da palazzi ed è strapiena di tende per cui non c'è molta luce, di contro il terrazzo ha molti punti riparati dove non arriva mai il sole diretto e con la bella stagione stavo pensando di posizionarle fuori ma magari essendo piante da interno potrebbero risentirne :confuso:

Per l'ultima phal (che poi è la stessa dei bocci andati) appena sfiorisce la rinvaso in bark nuovo nuovo, vi chiederò consiglio ;) Nel mentre per far sopravvivere quelle radici mi consigliate di vaporizzarle abbastanza spesso? Che so..ogni 2 giorni? :confused:

Un altra cosa: ho letto che sarebbe meglio usare acqua distillata per l'assenza di cloro ma qualche volta si consiglia di miscelarla con acqua di rubinetto che contiene più sostanze, riguardo all'acqua di bottiglia che mi dite?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io posso dirti che senza luce le phal non fioriscono, per l'esterno non credo che ci siano problemi se la sera da te non fa troppo freddo , se le temp non scendono mai sotto i 15° le puoi tenere fuori quanto vuoi.
Per l'acqua puoi usare quella de rubunetto se non è troppo dura altrimenti quella distillata va bene perchè queste orchidee non amano per niente il calcare o il ferro, non importa che tu la misceli perchè il concime che gli dai ed il nutrimento che le radici assorbono dal bark è sufficiente, l'acqua in bottiglia va benissimo perchè non ha cloro ne calcare ma non quella gassata sennò ti fanno i rutti invece dei fiori :) :)
Nebulizza spesso le radici esterne per non farle seccare ogni due giorni dovrebbe bastare ma se puoi fallo ogni volta che ti viene in mente anche tutti i giorni se si asciugano subito
Tutto questo sempre sottolineando un...SECONDO ME!!
Ciao
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Mah..strano le previsioni per cagliari dicono che la temperatura in questi giorni scenderà addirittura al di sotto dello zero! La cosa mi sembra stranuccia cmq per il momento le tengo in.

Per l'acqua se quella in bottiglia va bene non vedo perchè non usarla, è sempre sotto mano e non è troppo costosa.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Per l'acqua ognuno dice la sua, e quindi ti fornisco una versione anche io: può andare l'acqua del ferro da stiro, ma troppo povera di sali, per cui potresti fare 4/5 + aggiungi 1/5 di quella del sindaco.
Oppure acqua del ferro da stiro con un pizzichino di concime (il 20-20-20) per darle i sali che le mancano.
Se abiti in un posto circondato da palazzi credo sia assolutamente da evitare l'acqua piovana: troppe schifezze disciolte...:crazy:
Per le nebulizzazioni mi sembra che ogni due gg sia una frequenza un po' spilorcia, minimo lo farai TUTTI i giorni, eventualmente ti porrai il problema QUANTE VOLTE AL GIORNO.
...ma scusa, tu non bevi tutti i giorni? ;)
Ciao :)
 
Alto