• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso delle orchidee

soraia

Aspirante Giardinauta
Cari utenti giardinauti,
ho due piante di orchidee,una è la phalaenopsis, l'altra non so il nome,diversa in forma dalla prima,ma comunque orchidea.
La prima ha fatto il ramo nuovo con le gemme,ma due di esse sono morte, le altre vanno avanti e dalle stesse usciranno nuovi fiori.
Vorrei sapere se è il periodo giusto per travasarle;se vanno concimate e che terriccio va usato per il travaso.
grazie mille.
Voglio in ultimo ricordare che dal vaso della phalaenopsis sono uscite fuori tutte le radici; la pianta,tuttavia, sta bene anzi,in autunno ha fatto tante foglie nuove.
 

soraia

Aspirante Giardinauta
Cari utenti giardinauti,
ho due piante di orchidee,una è la phalaenopsis, l'altra non so il nome,diversa in forma dalla prima,ma comunque orchidea.
La prima ha fatto il ramo nuovo con le gemme,ma due di esse sono morte, le altre vanno avanti e dalle stesse usciranno nuovi fiori.
Vorrei sapere se è il periodo giusto per travasarle;se vanno concimate e che terriccio va usato per il travaso.
grazie mille.
Voglio in ultimo ricordare che dal vaso della phalaenopsis sono uscite fuori tutte le radici; la pianta,tuttavia, sta bene anzi,in autunno ha fatto tante foglie nuove.

Vorrei aggiungere che l'orchidea della quale non conosco il nome ha,a differenza della phalaenopsis che ha radici verdi e grosse,che tendono all'argento quando non hanno acqua,le radici bianche e sottilissime.
Forse con questa informazione in più potreste scoprire il nome della mia orchidea sconosciuta.
Grazie ancora
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..piacere di leggerti soraia...

..per il travaso aspetterei il caldo ..ma ancor di più che la pianta sia sfiorita..

..tu hai dei nuovi boccioli e il rinvaso creerebbe dello stress..

..da quel che ho imparato qua aggiungo anche che le orchidee in genere amano stare strette nei loro vasi e che non è un problema se hai molte radici aeree..cioè fuori dal vaso..

..ti consiglierei di mettere una foto anche perchè i più esperti vedendole potrebbero consigliarti o meno il rinvaso..

..per il rinvaso comunque devi utilizzare il bark..ovvero della corteccia di pino spezzettata..

..invece per le concimazioni regolati così..ogni due annaffiature aggiungi il concime moooolto diluito ..la metà della dose indicata..

..sperando di essere stata chiara ti saluto!!!!!
 

marco837

Florello Senior
ciao,benvenuta nel forum!
se riesci a mettere le foto magari riusciamo a dirti di che orchidea si tratta.inoltre possiamo darti anche un opinione se effettivamente serve fare un rinvaso. Aspettiamo le foto intanto.
Per quanto riguarda il concime puoi cominciare a darne un pochino.diluiscilo molti più di quanto indicato sulla confezione e dallo un annaffiatura su tre.meglio.meno che più!
 

zeug49

Florello Senior
BENVENUTA Soraia !!!!
posta le foto se puoi . radici sottili.....potrebbe essere un Oncidium , uno Zygopetalum, una Cambria.......un Dendrobium.....
Se le radici fuoriescono non é un problema é nella normalità, occorre però mantenerle idratate !
zeug
 

marco837

Florello Senior
..piacere di leggerti soraia...

..per il travaso aspetterei il caldo ..ma ancor di più che la pianta sia sfiorita..

..tu hai dei nuovi boccioli e il rinvaso creerebbe dello stress..

..da quel che ho imparato qua aggiungo anche che le orchidee in genere amano stare strette nei loro vasi e che non è un problema se hai molte radici aeree..cioè fuori dal vaso..

..ti consiglierei di mettere una foto anche perchè i più esperti vedendole potrebbero consigliarti o meno il rinvaso..

..per il rinvaso comunque devi utilizzare il bark..ovvero della corteccia di pino spezzettata..

..invece per le concimazioni regolati così..ogni due annaffiature aggiungi il concime moooolto diluito ..la metà della dose indicata..

..sperando di essere stata chiara ti saluto!!!!!
Cavoli simo mi hai battuto sul tempo!
 

soraia

Aspirante Giardinauta
ragazzi vi ringrazio, ma le foto non posso postarle.
La mia foto camera digitale si è rotta in questi giorni.
Tuttavia,le notizie che mi avete dato le apprezzo.
Quindi,mi rassicurate sul fatto di evitare il travaso.
Il concime,poi, è quello proprio per orchidee o è un concime normale?
Grazie
 

zeug49

Florello Senior
ragazzi vi ringrazio, ma le foto non posso postarle.
La mia foto camera digitale si è rotta in questi giorni.
Tuttavia,le notizie che mi avete dato le apprezzo.
Quindi,mi rassicurate sul fatto di evitare il travaso.
Il concime,poi, è quello proprio per orchidee o è un concime normale?
Grazie

Per carità !!!! il concime normale é proprio meglio di NOOOOO !
Concime per orchidee con concentrazione 20-20-20 ( 0,8 grammi per litro NON di più !!!!specifico per Orchidee ( diciamo va bene quasi sempre , gli esperti variano però le percentuali .....in base al momento vegetativo o al riposo, alle stagioni , al tipo di orchi .... ecc...)
zeug
 

soraia

Aspirante Giardinauta
grazie.
volevo dirvi che l'orchidea della quale non conosco il nome ha il ramo secco.
Posso travasarla?
anche perchè me l'hanno regalata in un vaso di vetro,seppure alla base c'è il bark.
Tuttavia,non penso stia bene in un vaso di vetro
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Cavoli simo mi hai battuto sul tempo!

..mi :hands13::hands13: da sola...:love_4:

grazie.
volevo dirvi che l'orchidea della quale non conosco il nome ha il ramo secco.
Posso travasarla?
anche perchè me l'hanno regalata in un vaso di vetro,seppure alla base c'è il bark.
Tuttavia,non penso stia bene in un vaso di vetro


..si travasa subito se è in un vaso di vetro senza scolo...
 

zeug49

Florello Senior
Devi rinvasarla subito ! niente vetro ! usa quelli di plastica ( meglio se trasparente per controllare sempre lo stato delle radici ). Per lo stelo secco taglialo pure a 2 cm dalla sua base .......
zeug
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Devi rinvasarla subito ! niente vetro ! usa quelli di plastica ( meglio se trasparente per controllare sempre lo stato delle radici ). Per lo stelo secco taglialo pure a 2 cm dalla sua base .......
zeug

..adesso rispondo come il "maestro"..allora qualcosa ho imparato:lingua::love_4:

..ma chi vende orchi in vasi di vetro:martello2:martello2:martello2
 

soraia

Aspirante Giardinauta
a proposito,
in bae alle foto viste sul sito di giardinaggio,l'orchidea a me sconosciuta sembrerebbe essere la LAELIA a foglie larghe.
La prima che compare nella foto di giardinaggio.
MA come mai,la phalaenopsis sta fiorendo ora e l'altra è appassita poche settimane fa?
Inoltre, honotato che mentre la pha ha un solo bulbo dal quale nascono le foglie, l'altra orchidea ha tanti bulbi attaccati l'uno all'altro e da ognuno di essi escono due foglie al massimo e dal centro delle due foglie esce il rametto.
Uffi!!!
ditemi, è la laelia?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..soraia ma tu il fiore l'hai visto..

..sai perchè te lo chiedo ?..perche le orchi con gli pseudo bulbi sfiorite..per me ..sono tutte uguali...


..prova ad andare su www.elicriso.it...

..e cercati quella che gli assomiglia di più...e auguri!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
simouh hai risposto tu, e la mia risposta si e cancellata..che ridere..

wwfalmamma005.jpg


questa è una phal.. quindi osserva i tipi di pianta e foglie, ma vai sul sito che ti ha dato e oserva non tanto i fiori ,ma le pinte in generale..foglie e resto..ciao mg
 

mgrazia

Florello
soraia, non è esser impreparati. simouh ti cercava di aiutarti perchè se non si sa il nome ci si può confondere facilmente..le rose sono rose e i gerani anche..ma le orchidee hanno vatie differenze pur chiamandosi sempre orchidee..
io mi confondo tranquillamente tra cambrie, oncidium..e altre perchè sono simili..le cattleie hanno delle diversità come foglie e comportamento.. quindi hanno anche trattamenti diversi..ciao ciao mg
 
Alto