greenstone scusa il ritardo per la risposta (il lavoro!!!) e grazie per il link suggerito, ci ho fatto una visitina e ho avuto una conferma sulle notizie che già avevo raccolto sulle botaniche in questione, addirittura 24° di minima notturna!!
ciò forse giustifica perchè alcuni hobbisti coltivatori le definiscono imbalsamate (soprattutto la bellina).
ciò mi sprona ad andare avanti nella sperimentazione del semplice sistema che ho messo su.
i dati, ormai stabilizzati e verificati, mi danno una temperatura di 39-40° dell'acqua (non va oltre anche senza termostato - acceso 24 su 24 ore), una temperatura a bordo vaso di 24-25° che si mantiene a 24° fino a 5-6 cm sopra il bordo vaso (cioè sotto le foglie dato che le piante solo piccole), alcentro del vaso sopra la rosetta la temp. è di 22°, dentro il vaso, in fondo, temp. è di 24°, umidità in tutta l'area e fino al sottofoglia del 75/80 % con un consumo d'acqua di circa 2,5 l nelle 24 ore.
non ho notato particolari sofferenze delle piante (lo so è ancora presto) anzi, suggestione a parte lo stelino della aphrodite sembra crescere a vista d'occhio, una velocità davvero inaspettata
e anche le altre sembrano gradire l'ambiente.
sono d'accordo con quello che dici sulla sperimentazione, se non si prova spesso non si conoscono i risultati attendibili.
è per questo che vado avanti, d'altra parte se fallisce, al massimo perdo le piante (che sarebbe un colpo al cuore) ma preferirei averci tentato piuttosto che averle imbalsamate per anni e dannarmi l'esistenza sperando in un qualche movimento delle stesse, amen, non ci penserei più ed escluderei queste specie troppo difficili per continuare con gli ibridi di phal certamente meno schizzinosi.
voglio portare avanti questa esperienza anche se rischiosa (certo come dici tu terrò gli occhi bene aperti) e condividerla con voi, per questo sono bene accetti critiche, dubbi e perplessità, come il suggerimento dell'ottimo primo maggio, che mi ha consentito di intervenire in tempo per evitare un danno.
se andrà bene qualcuno potrà goderne, se va male piango solo io,
per il resto, sarà il tempo (almeno tutto l'inverno) come al solito a dare le certezze che inseguiamo.
ciao.