• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofito di orchidee :)

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Salve a tutti!

Ieri ho comprato in un vivaio 3 orchidee che credo siano cymbidium e phalaenopsis (non ne sono sicurissimo) e vorrei ora alcuni consigli

Se guardate le foto noterete che le phalaenopsis sono un pò rossastre e sono un pò preoccupato, potrebbe essere un qualche porblema di luce, umidità, ecc?

Riguardo al cymbidium..be in realtà sono 4 cymbidium e credo che ormai siano un pò stretti nel vaso, al termine della fioritura è il caso di rinvasarla?
 

Iacopo

Giardinauta Senior
ciao Benvenuto :)

Le phalaenopsis sono in ottima salute, lo vedi dalle foglie turgide e dalle radici cicciotte che diventano verdine quando le bagni.

Il colore rossastro è tipico degli ibridi che hanno fiori di colorazione molto intensa quindi nessuna preoccupazione. Tutto ok.

Il Cymbidium è uno solo costituito da quattro pseudobulbi. E come se avesse quattro batterie di riserva che gli consentiranno di fiorire nuovamente fra un anno. Considera che i Cymbidium stanno bene un po' nello stretto cmq anche a me il vaso sembra un po' troppo piccolo. Attendi, come hai detto, la fine della fioritura.

Sul sito di Giulio Farinelli puoi trovare alcuni consigli generali http://www.orchidando.net/pages/1.htm

e varie schede sui generi principali fra cui Cymbidium e Phalaenopsis

Ciao
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
ciao e benvenuto.
concordo con iacopo,le phal sono in ottima salute,non capisco cos'è quella robina marrone nell'ascella della foglia della prima foto.forse un po' di "terriccio"?se è così meglio toglierlo,potrebbe causare marciumi.
cludio
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Sì, Iacopo ha ragione , le phal sono belle sane, non le muovere.
Quando i Cymb. se ne vengono così fuori del vaso, spesso vuol dire che hanno fatto un bel cestello di radici dentro ed è ora di svasare.
Non lo fare spaziare mai in un vaso tanto più grande e non riposizionarlo nel mezzo dello stesso, ma sempre accostato da una parte: anche questa lateralizzazione lo invita ad emettere getti fiorali la stagione dopo dalla parte più libera.
Ciao e buona coltivazione!
Fraelucia
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Grazie mille per le risposte! Siete molti gentili considerando che oltre alle vostre orchidee dovete badare anche a quelle degli altri :eek:k07:

Bene sono contento che il rosso sia normale, ho chiesto perchè magari le avrebbe fatto bene intervenire subito e mia madre ha una phalaenopsis un pò più grande con 8 foglie tutte le une esattamente sopra le altre (a coppie ovvio) e più "cicciotte" e non è assolutamente rossa!

Per le cymbidium questo vuol dire che fioriranno a turno? Se non ricordo male fioriscono in determinati periodi dell'anno per cui ogni anno più o meno fiorirà un diverso pseudobulbo? Per fortuna che sono comunque delle splendide piante anche senza il fiore :love:

Grazie california, ho già notato il terriccio e l'ho tolto :eek:k07:

Pensavo di mettere specialmente le pha con il loro vaso in un vaso ancora più grande con argilla espansa/vermiculite/perlite sul fondo da lasciare un pò bagnata in modo che crei un pò d'umidità, vi sembra una buona idea? Anche il cymbidium potrebbe giovarne?

Grazie fraelucia terrò conto del consiglio;)

C'è solo un problema: il cymbidium mi piace troppo per metterlo all'esterno :(

Ciao grazie ancora!
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
qnd avevo la phal(adesso c'è l'ha mia nonna,gli faceva sempre la corte e alla fine gliela ho regalata:)) tenevo il vaso in un altro vaso un po' più grande riempito di muschio secco costantemente umido e sembrava gradire..
nn so se vale anche per il cymb,anche perchè nn ne ho(anzi,domenica sempre mia nonna me ne regala una delle sue,qnd fatevi avanti con consigli)qnd nn ti so aiutare..
ciriciao
claudio
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ricordatevi però che per le Phalaenopsis come per molte orchidee epifite è fondamentale che le radici siano bene areate e il substrato possa asciugare quasi completamente fra un'annaffiatura e l'altra.

Per questo motivo il doppio vaso non è raccomandabile, è più prudente come recitano i Sacri Testi un contenitore più ampio, un vassoio riempito di argilla espansa bagnata e l'orchidea sopra, magari sopra un sottovaso rovesciato in modo che l'acqua del vassoio non tocchi il vaso.

In tutti i casi l'unico modo efficace in casa per ottenere un po' di microclima umido è raggruppare tante piante assieme, e se questo non basta bisogna nebulizzare ogni tanto per evitare alle radici aeree delle phal di seccare.

Ciao :)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Iacopo ha scritto:
Ricordatevi però che per le Phalaenopsis come per molte orchidee epifite è fondamentale che le radici siano bene areate e il substrato possa asciugare quasi completamente fra un'annaffiatura e l'altra.

Per questo motivo il doppio vaso non è raccomandabile, è più prudente come recitano i Sacri Testi un contenitore più ampio, un vassoio riempito di argilla espansa bagnata e l'orchidea sopra, magari sopra un sottovaso rovesciato in modo che l'acqua del vassoio non tocchi il vaso.
Ciao :)

Be certo non intendevo lasciarla sempre bagnata ma con un 2 cm di argilla espansa o altro substrato adatto lasciando un fondino di acqua non credo arrivi sino al vaso passando poi per i buchini del vaso e per la capillarità nulla della corteccia..ma anche le foglie necessitano di moltà umidità?
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Credo che Jacopo intendesse come "poco raccomandabile" il secondo vaso non il fatto che venga utilizzata argilla bagnata. Di solito si consiglia di mettere l'argilla in un sottovaso con un altro di dimensioni più contenute capovolto su cui appoggiare la pianta. In questo modo le radici possono godere della umidità senza avere i "piedini" immersi nell'acqua. Io non bagno praticamente mai le foglie delle mie Phal in questo periodo perchè temo sempre che l'acqua, anche se in minima parte, possa finire nel colletto e provocare dei marciumi.

xLouder: temo che nonostante ti piacciano tanto in casa i tuoi cymbidium reclameranno il fresco dell'esterno tra un po'... sono le orchidee che meno amano le temperature interne degli appartamenti.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x Louder, i Cymbidi abbisognano di molta aria fresca, un paio d' ore di sole al mattino o al tardo pomeriggio e sopratutto di un cambiamento di temperatura molto alto fra giorno e notte, sopratutto in autunno. Lo sbalzo di temperatura e`necessario per l'induzione floreale, e puoi lasciarlo in giardino fino a che le notti raggiungano circa 5° .
purtroppo i bulbi producono uno o due steli floreali solo sui bulbi giovani, quelli vecchi restano in riserva per nutrire i germogli e í bulbi giovani.
per rinvasare segui le istruzioni di Iacopo.

x California, congratulazioni, senza saperlo hai usato un metodo, ben conosciuto qui`in germania, per coltivare Masdevallie, Pleurotallis e Dendrobi " freddi" come il cutbertsonii. Questo metodo funziona un po come refrigeratore e umidificatore del microclima circostante.
per ulteriori informazioni potete contattarmi via E-mail per info e le foto.
ciao
Gianni
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
X California: la regola generale dice di garantire introrno al vaso della Phal possa circalare un po' d'aria liberamente. Poi magari le tue phal stanno benissimo così, la pratica vince la teoria ;) , ma in generale l'aria stagnante è amica dei funghi. Le specie che dice Gianni hanno assoluto bisogno di molta umidità e/o di fresco.

x Louder: anche le foglie vorrebbero una certa umidità, in casa con il riscaldamento acceso è il periodo più difficile, bisognerebbe creare un angolo dove le piante possano godere di almeno valori intorno al 40% 50% di umidità relativa.

ciao
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Di questi angoli ne ho prodotti una ventina, Io uso queste vaschette con grigliette di plastica, cosi`ho una buona umidita`pulizia veloce e sempre un miglor controllo che con l'argilla espansa.



Una delle ditte che le vende sara`anche a monte Porzio, se qualcuno ne ha interesse mi mandi una Mail e io le ordino
saluti
Gianni
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Cinxia ha scritto:
xLouder: temo che nonostante ti piacciano tanto in casa i tuoi cymbidium reclameranno il fresco dell'esterno tra un po'... sono le orchidee che meno amano le temperature interne degli appartamenti.

Ok poverini Li sposto fuori..spero solo non soffrano per l'estate...
Diciamo che sostanzialmente va bene qualsiasi metodo mi consenta di non mettere a contatto vaso ed acqua neanche con dell'argilla espansa ma di creare più umidità possibile..possibilmente anche per le foglie giusto? L'idea di gianni de mi sembra molto buona potrei trovare un vaso un pò più alto e largo e metterci un certo tanto di griglia con l'acqua.

Iacopo: io vivo vicino al mare per cui SPERO ci sia abbastanza umidità ma visto che non ho un igrometro non saprei proprio..
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Ciao Louder, io abito sul mare(attraverso la strada e sono sulla spiaggia :cool2: ) e non ho mai avuto problemi con le mie orchi durante l'estate, ho solo l'accortezza di posizionarle dove non prendano troppo vento di mare, perchè spesso si porta appresso la polvere salata della sabbia ed è un po' antipatico dover pulire quella patina dalle foglie.
Se posizioni le tue piccole vicino ad altre piante a foglia che possano costituire un piccolo ambiente, magari un po' "junglesco", avranno assicurato anche un po' più umidità ambientale.
Buon lavoro ;)
Fraelucia
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
eeemm..ragazzi ero al supermercato a fare le provviste per il campeggio di pasqua quando ho visto delle phal a 9 euro, mi ha colpito questa con il fiore maculato e a giudicare dalla quantità di radici e foglie mi sembra stia abbastanza bene anche se quando le compro trovo sempre macchie bianche sulle foglie cat:

Comunque..di tutte queste radici aeree che ne posso fare?

fraelucia: Io abito vicino al mare..ma non cosi tanto :) Diciamo che vedo il mare dal balcone ;)
 
Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
Allora:
# bel cestino intrecciato sardo (fa tanto etniko) a larga base, bordo basso, sottovaso di plastica, di misura x il cesto, riempito di argilla espansa bagnata griglietta di plastica come suggerito da Gianni.de, opp. visto che vai x supermercati (come ho fatto io) freghi una cassetta di plastica e con pazienza ritagli la griglietta artigianalmente e sempre di misura.
# posizioni la bambina e fai accogliere quelle belle radici aeree dal cestino (così non ti vanno in giro che poi capita sempre il maldestro che te le pesta), mentre la griglietta ti impedisce che se ne vadano in acqua
# nebulizzi abbondantemente foglie (asciuga l'ascella dal ristagno con la punta di uno scottex) e radiciotte
Voilà tutto in ordine :eek:k07: !
ciao
fraelucia
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
umm...Queste radici sono si verdi, cicciotte e turgide ma sono anche spezzate in diversi punti! Penso che tra qualche giorno avviziaranno perchè sfortunatamente non badano molto alla salute delle piante......

Se rimangono in vita a fine fioritura potrei rinvasare, tanto di bark ne ho molto in casa, giusto 2 cm di diametro in più e le radici aeree messe dentro
 
Alto