• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bilancio della nuova struttura della sezione orchidee

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non sarebbe il caso di fare un bilancio della sezione orchi dopo la divisione in subforum attuata tempo fa?

Dico subito che a me il bilancio sembra negativo, ma forse sono prevenuto, non avendo apprezzato minimamente né i modi né la motivazione con cui fu richiesta.

Parto dal subforum phalaenopsis. Niente di cui lamentarsi, tranne il fatto che metà delle questioni che riguardano le phalaenopsis vengono ancora postate nel subforum orchidee, col risultato che se uno si limita a visitare il subforum phalaenopsis, non ne viene minimamente a conoscenza. Poi tutte le FAQ che riguardano le phalaenopsis (la maggioranza assoluta di tutte le FAQ sulle orchi), sono rimaste nel subforum maggiore, senza mai essere trasferite nel subforum loro proprio. E’ vero che pochi neoutenti phalaenopsici passavano anche prima per le FAQ, ma così lo si esclude proprio a priori e si complicano anche i rimandi.

Il subforum Fotografie orchidee. Ma che senso ha una foto di un orchi separata dalla storia dell’orchi medesima? Se uno vuole delle foto, basta Google. A me interessa una foto in quanto parte di una storia. Ci sono orchi di tanti amici forumisti che praticamente ho visto nascere, di cui conosco anniversari, malattie, vaccinazioni. A me interessa quell’orchi lì, vedere la foto dell’orchi nella sua vita concreta, non separata in un album di carta. Non so se mi sono spiegato. In più, la foto di una phalaenopsis, dove va postata? in “Phalaenopsis” o in Fotografie orchidee”? Considerato che secondo l’organizzazione della sezione e le dizioni adottate, le Phalaenopsis sembrano che non siano più orchidee, logica vorrebbe che le foto delle Phalaenopsis fossero postate nel subforum Phalenopsis, e non in “Fotografi orchidee”, però tutti fanno il contraio. Booooooooh!

Identificazione orchidee. E’ l’unico subforum che abbia un senso. Purtroppo, accade che per giorni, non ci passi nessuno.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..primo..e io ti quoto in tutto..

..a suo tempo nulla dissi..non perchè non avessi un opinione...

..ho lasciato fare a chi stava da più tempo qui..ma non ho approvato..

..nulla da aggiungere a ciò che hai detto..ciao!!!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Perdonate se la domanda è inappropriata, ma sono iscritta da poco al forum... Com'era la sezione sulle orchidee prima della divisione? Un'unica sezione?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
personalmente ero favorevole alla divisione...... lo sono stato per i primi tempi ma ora se potessi tornare indietro voterei per il no. Mi perdo tra le diverse sezioni e finisco per postare molto meno nella sezione orchidee. I messaggi mi sembrano scollegati e anche io (facendo mea culpa) faccio un bilancio negativo.
Anche io separerei solo l'identificazione orchidee che è calzante e utile, il resto lo riaccorperei in un'unica sezione.
 
B

bianca62

Guest
personalmente ero favorevole alla divisione...... lo sono stato per i primi tempi ma ora se potessi tornare indietro voterei per il no. Mi perdo tra le diverse sezioni e finisco per postare molto meno nella sezione orchidee. I messaggi mi sembrano scollegati e anche io (facendo mea culpa) faccio un bilancio negativo.
Anche io separerei solo l'identificazione orchidee che è calzante e utile, il resto lo riaccorperei in un'unica sezione.

Anche io trovo la consultazione molto più dispersiva rispetto a prima.
Ho provato ad adeguarmi... e mi sono accorta che mi sfuggono tanti interventi interessanti.

Bianca
 

miaoo

Giardinauta Senior
posso raccontarvi la mia esperienza...
non entro mai nella sezione 'identificazione' perchè il tempo è quello che è quindi dato che non mi ritengo così esperta da riconoscerle evito di 'perdere tempo' a provarci.
in genere entro in orchidee e phalenopsis. anche se come dice primo i neofiti postano tante domande sulle phal proprio in orchidee...giustamente: se sono alle prime armi è già tanto a volte se sanno che è un'orchidea...classificarla anche mi sembra un tantino eccessivo!!(o almeno per me all'inizio era così)
la sezione delle foto è tanto che non la visito...belle le immagini ma tante volte sono solo immagini senza corpo. come dice primo ci vuole la storia dietro perchè possano dare qualcosa in più..
a me piaceva come era prima: incasinato ma unito.:love:
 

tano83

Apprendista Florello
Quoto anche io Primo...questa divisione in sub-forum forse l'ho trovata un pò più utile nella sezione piante grasse, anche se cmq non la condivido del tutto...
Può andar bene la sezione del riconoscimento...però poi creare tanti sotto forum per ogni minima differenza d'argomento no...la vedo del tutto inutile...oltre che dispersiva
 

mgrazia

Florello
in parte è meglio solo le foto staccate..perchè , almeno per me è divertente mettere le foto delle mie , indipendentemente da quelle che sono...proprio come foto..
ma personalemnte mi piacciono le foto, quindi è un fatto soggettivo...
il forum delle phal lo vedo poco, perchè la maggior pparte dele volte mi fermo al principale, per girare poi in altri lidi


che dire

si potrebbe rifare solo tre
1 forum orchidee
2 foto
3 riconoscimento piante

ed eventualemnte aggiungerci cura del tipo di orchidea...in modo che se dv sapere come coltivare un dendrobium mi guardo sia i riconoscimenti che i vari suggerimenti o i vari modoi per coltivarle con esperienze diverse..

ciao mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
mgrazia,
capisco che gusti e interessi possano essere diversi, ma continuo a non capire perché non ci sia anche un subforum per le fotografie delle rose oppure un subforum per foto di giardini, foto di piante da giardino, foto di davanzali, di piante da davanzale etc. Perché le foto delle grasse e delle orchi devono essere confinate in un subforum a sé sì e le foto delle rose no?

Perché quando qualcuno ha detto: perché non un subforum specifico per le acidofile? gli acidofili hanno subito risposto no. Forse che le problematiche delle acidofile sono meno complesse di quelle delle phalaenopsis?

E se il problema era evitare l’affollamento, perché non si è diviso per primo il forum di giardinaggio, che ha sempre un numero di visitatori da 5 a 10 volte quello delle orchidee. Se gli utenti di giardinaggio si sanno orientare, perché gli orchidofili no?

E’ tutto senza senso.

Oggi c’è una lunga discussione sulla coltivazione di una phalaenospis in difficoltà, la quale però si svolge – e giustamente – nel subforum Fotografie delle orchi; e un’altra discussione su una’altra phal in difficoltà, che però si svolge nel subforum orchidee. Invece una discussione sulla melata, che per sua natura potrebbe interessare tute le orchi, si svolge nel subforum delle Phalaenopsis. Infine, due bellissime foto di phalaneopsis, una veramente belle, compaiono non in Phalaenopsis e neppure in Fotografie di orchidee, ma – giustamente – in orchidee.
Insomma, un casotto completo.

:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Oggi c’è una lunga discussione sulla coltivazione di una phalaenospis in difficoltà, la quale però si svolge – e giustamente – nel subforum Fotografie delle orchi; e un’altra discussione su una’altra phal in difficoltà, che però si svolge nel subforum orchidee. Invece una discussione sulla melata, che per sua natura potrebbe interessare tute le orchi, si svolge nel subforum delle Phalaenopsis. Infine, due bellissime foto di phalaneopsis, una veramente belle, compaiono non in Phalaenopsis e neppure in Fotografie di orchidee, ma – giustamente – in orchidee.
Insomma, un casotto completo.

:Saluto:


..riporto solo parte del tuo intervento..perchè è proprio quello che ho pensato io oggi...

..se cerco discussioni sulle phalaenopsis devo comunque aprire tutte e tre le sezioni...lo trovo solo dispersivo e una gran perdita di tempo...

..mi piacerebbe sentire anche chi...allora..aveva chiesto di dividere in sezioni..per vedere se almeno loro si trovano bene..!
 
Ultima modifica:
B

bianca62

Guest
x simouh
Nikonvlad si è espresso nella pagina precedente.
Io non mi ricordo se avevo partecipato alla discussione... :martello: che ha poi portato alla modifica attuale. Spero non sia un principio di demenza senile :confused:
Però di certo mi trovavo meglio prima. :froggie_r
ciao bianca
 

simuoh

Maestro Giardinauta
x simouh
Nikonvlad si è espresso nella pagina precedente.
Io non mi ricordo se avevo partecipato alla discussione... :martello: che ha poi portato alla modifica attuale. Spero non sia un principio di demenza senile :confused:
Però di certo mi trovavo meglio prima. :froggie_r
ciao bianca


..se mai la demenza senile è la mia:lingua::lingua::lingua:..

..vi avevo ben letti ma io intendevo altro..:rolleyes:
 

moria0672

Giardinauta
Concordo al 1.000% con primo maggio con una piccola nota...la suddivisione avrebbe un senso se i nuovi utenti invece di entrare nel forum principale sulle orchidee e proporre i soliti quesiti triti e ritriti sulle Phalaenopsis, si dessero la briga di dedicare 5, dico 5 minuti alla ricerca, ne gioverebbe il forum che diventerebbe meno noioso e ne gioverebbero gli utenti consolidati che finalmente accederebbero al forum trovando qualche novità e non la prima pagina con 8 quesiti su dodici a tema Phalaenopsis.
Siamo poco disciplinati, ma soprattutto pigri visto che questa suddivisione in teoria dovrebbe agevolare i neofiti che hanno comprato dal fiorista o è stata regalata loro la solita Phal.

X Miao
credo che se tu vada a comprare un'orchidea dal fiorista no ti dica di certo che è un ficus e quindi la prima domanda andrebbe posta nel subforum identificazione. Idem se te la regalano...basta chiedere a chi l'ha comprata che cos'è 9 su 10 probabilmente la risposta sarà quella giusta.
Ultima cosa, appurato che è un'orchidea, facendo una semplicissima ricerca su Google (solo perchè è quello più usato, ma credo valga la stessa regola per gli altri motori di ricerca), digitando orchidee e cercando per immagini nei primi 20 risultati la metà sono Phalaenopsis.
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Anch'io quoto primo maggio!!!

Ma per il semplice motivo, che adesso trovo tutto molto più dispersivo, esempio!! prima, tenevo tutto alla vista, quindi, molti post, li leggevo casualmente, invece, poi, mi risultavano interessanti, adesso, se non ho nessun problema con le Phalaenopsis, in quel sito non ci entro proprio, e questo, non mi piace!!!! mentre prima, come dicevo, anche se non avevo problemi, leggevo quasi tutti i thread....
 

mgrazia

Florello
mgrazia,
capisco che gusti e interessi possano essere diversi, ma continuo a non capire perché non ci sia anche un subforum per le fotografie delle rose oppure un subforum per foto di giardini, foto di piante da giardino, foto di davanzali, di piante da davanzale etc. Perché le foto delle grasse e delle orchi devono essere confinate in un subforum a sé sì e le foto delle rose no?

Perché quando qualcuno ha detto: perché non un subforum specifico per le acidofile? gli acidofili hanno subito risposto no. Forse che le problematiche delle acidofile sono meno complesse di quelle delle phalaenopsis?

E se il problema era evitare l’affollamento, perché non si è diviso per primo il forum di giardinaggio, che ha sempre un numero di visitatori da 5 a 10 volte quello delle orchidee. Se gli utenti di giardinaggio si sanno orientare, perché gli orchidofili no?

E’ tutto senza senso.

Oggi c’è una lunga discussione sulla coltivazione di una phalaenospis in difficoltà, la quale però si svolge – e giustamente – nel subforum Fotografie delle orchi; e un’altra discussione su una’altra phal in difficoltà, che però si svolge nel subforum orchidee. Invece una discussione sulla melata, che per sua natura potrebbe interessare tute le orchi, si svolge nel subforum delle Phalaenopsis. Infine, due bellissime foto di phalaneopsis, una veramente belle, compaiono non in Phalaenopsis e neppure in Fotografie di orchidee, ma – giustamente – in orchidee.
Insomma, un casotto completo.

:Saluto:

:confuso::confuso:

scusa hai ragione..vedi mi perdo molte cose...perchè alcuni giorni ho tempo e leggo tutto...mentre altri..quasi nulla..
mannaggia..
non so che dire a questo punto

mg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non saprei

Io il forum l'ho conosciuto così,

quindi nn mi esprimo,:confuso: non so come si stava prima

cmq reputo che sia più una questione "logistica" che di sostanza :)

quindi osservo da fuori con curiosità come si evolve la cosa.

come ho fatto del resto con altre discussioni :hehe:

ciao ciao
 

desi655

Florello
Anche a me piaceva molto più prima,ora,possiamo chiedere a mauro se può ripristinare la sezione orchidee come era prima e vedere se può.

Comunque io di solito vado negli"ultimi messagggi"cosi ho un po tutta la situazione sotto controllo.
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Io preferisco la vecchia maniera. Così lo trovo un po' dispersivo.

Ci sono giorni in cui ho tempo e posso girarli tutti, altri dove il tempo stringe e mi rendo conto solo dopo un po' di aver perso di vista alcuni post.

A volte riesco a perdermi anche quelli che ho scritto io :martello:
 
Alto