• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofito di orchidee :)

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
:martello: L'ho capito solo ora, in effetti l'acqua in bottiglia dura diversi anni ed ha una confezione trasparente per cui il dubbio mi era venuto. Nell'etichetta ci sono anche i cloruri! Che stupido
 

Sally

Aspirante Giardinauta
...arriva l'imbranata!

mi hanno regalato qualche mese fa un'orchidea, ho scoperto in un altro topic che dovrebbe essere una plalenopsis...
Fatto sta che vorrei davvero evitarle agonie da maltrattamento... Ne ho avuta un'altra, che è sopravvissuta un paio d'anni alla mia ignoranza, non è mai più fiorita e alla fine è deperita improvvisamente. Questa ha già perso una foglia :squint: (diventata gialla...) e vorrei salvarla se sono in tempo!
Mi son letta un po' di cose qua in giro, ieri sera fino a tardi, e stamattina mi son svegliata con l'orchidea nella testa!
Ditemi se ho capito bene: tanta luce mai diretta, giusto? Ci sono. annaffiature ogni volta che asciuga quella corteccia in cui sta. Credevo d'esserci, ma stamane ho esaminato le radici, quelle in fondo al vasetto, le ho viste marce :cry: ... allora ho tolto la pianta del vaso e ho visto che il contenuto in fondo era ancora molto bagnato, sebbene in superficie fosse secco. Ho eliminato le parti marce delle radici (non le ho tagliate, mi son rimaste attaccate alle dita), spero d'aver fatto bene!! Dopodichè ho rimesso tutto nel vaso, mettendo in fondo le parti più secche di corteccia, e in cima le più bagnate. Son arrivata in studio tardissimo, per aver fatto tutto ciò :slow: ...

Mai lasciare le radici a bagno... Dunque non ci sono. Eppure annaffio solo una volta alla settimana.... bagno la mattina e poi lascio il vaso del lavandino un giorno o due (è il lavandino del secondo bagno, non lo usiamo mai), dopodichè lo rimetto nel coprivaso in ceramica. Sarà quello? Circola cmq poca aria?... In ogni caso un corpo bagnato (corteccia-radici) in un contenitore di plastica è destinato a non asciugare mai bene, per forza. E se sosituissi il vaso di plastica con uno in vimini? lì ristagni d'acqua non se ne dovrebbero formare.
Serve una buona umidità dell'aria. Non ci sono per niente. Oltre ad avere una casa secchissima (umidità intorno al 30% in inverno), non ho mai vaporizzato le foglie... :martello:
Stamattina ho fatto come avete detto altrove, ho riempito un sottovaso grande, ci ho messo un altro sottovaso piccolo capovolto e ci ho accomodato l'orchidea. Però esteticamente sta soluzione è bruttarella, devo studiare qualcosa di più bellino... Cmq ho già capito che il coprivaso di ceramica (tanto bellino) va eliminato. Nebulizzare le foglie serve solo al fine di aumentare l'umidità dell'aria, o è proprio un trattamento necessario alle foglie? Invece credo di aver capito che nebulizzare le radici aeree serva proprio a farle bere. Non ho mai fatto nessuna delle due cose. Epperò devo stare attenta a non lasciare acqua nel "colletto" (che fino ad ora è stato abbondantemente a mollo, mannaggia).
A proprosito di ascella: dato che uno dei rami fioriti parte SOTTO ad una foglia, questa rimane in posizione verticale, tenuta sollevata dal ramo stesso, così le goccioline d'acqua nebulizzata scivolano giù e si raccolgono nell'ascella...è possibile cambiare posizione alla foglia (ovvero al ramo fiorito) senza rompere nulla?

La mia adesso sta sfiorendo: cheffaccio? Qualcuno mi ha detto che devo tagliare il getto sfiorito alla base, altri che devo lasciarlo lì e aspettare con pazienza che rifiorisca. Chi ha ragione?
E in utlimo: il concime? ogni quanto va dato? ... ve l'avevo detto che avrei fatto sacco di domande :D ...Povera orchi....
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
E' una PHALAENOPSIS, tanta luce non diretta è giusto, per le annaffiature non ti so aiutare ma dovresti dirci da quando ce l'hai, perchè annaffiare 1 volta alla settimana d'inverno credo sia un pò troppino

Non ho capito bene come annaffi ma se non mi sbaglio ogni volta sposti la pianta e la lasci nel lavandino giusto? Non so quanto conti ma solitamente è meglio non spostare troppo le piante perchè si abituano all'ambiente, tipo quantità di luce ecc

Per quanto riguarda l'umidità....ora dico una mia ipotesi che non ho mai letto ma credo sia correttà: l'umidità si abbassa solo con il riscaldamento perchè per umidità si intende umidità relativa, cioè quantità d'acqua che l'aria può trattenere, e questa cambia a seconda della temperatura. Prendendo l'aria dall'esterno e riscaldandola si ha più o meno la stessa quantità d'acqua ma in aria più calda per cui non credo ci sia il problema quando il riscaldamento non è in funzione. In qualsiasi caso ti conviene trovare un sistema per aumentarla usando tipo un sottovaso con argilla espansa bagnata o qualcosa del genere!


Per l'acqua spruzzata soprattutto se l'umidità e bassa conviene dargliela abbastanza spesso, specie alle radici fuori dal vaso. Per l'acqua nel colletto invece basta essere un pò accorti, con una nebulizzazione leggera non credo ci siano certi problemi ;)
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Piccole annotazioni:
# sttovaso con argilla bagnata e altro capovolto ecc., soluzione praticabile per il risultato che si vuole ottenere (aumentare l'umidità prossima all'orchi) ma poco entusiasmante dal pto di vista estetico. Bene, allora cercati un bel cestino di vimini, o corteccia di canna, o midollino, o paglia intrecciata in cui calare di misura il sottovaso con l'argilla e voilà, l'effetto estetico è sicuramente migliorato, il coprivaso, essendo di materiale che lascia passare tutta l'aria che vuoi, non soffoca il circolo d'aria e puoi evitare di tenere la tua phal in castigo x 2gg nel lavandino.
# l'acqua che ristagna nell'ascella fogliare l'asciughi, immediatamente dopo aver nebulizzato, con un angolo di scottex :eek:k07:
# è diffusa l'opinione di tagliare il ramo sfiorito al di sotto del secondo nodo....e qui si sprecano le disquisizioni più o meno dotte :ciglione: . Dal ramo non reciso alla base può (e dico può) ricacciare un altra fioritura. A volte il ramo secca fino al suo p.to di emergenza e buona notte ai suonatori, se ne riparla ad un altro ramo da un'altra ascella fogliare. Tanto le phal sono tipette che fanno come vogliono, a dispetto di te. :fifone2:
...e comunque ognuno a casa sua fa come gli pare...:Saluto:
Buona coltivazione.
Fraelucia
 
Alto