• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass transgeniche

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi non voglio mettere diverse varietà di bermudagrass.

Forse, come suggeritomi da Grappino, dovrei installare una bermudagrass da seme tipo Yukon. A parte il mitico White, il quale se non erro ne ha installata una striscietta, c’è qualcuno che mi possa far vedere una foto di un bel quadro (come dimensioni) di Yukon tagliata bassa.

Da quello che mi dite le ibride vanno paragonate alla stregua delle microterme. Allora mi chiedo quali siano i reali vantaggi di installare una macroterma.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Le nane sono alla stregua di una micro.
Con una yukon avresti questo panorama.

4g di N mese con rapporto 4 1 2 o 4 0 2
Acqua ogni 5 giorni
Taglio ogni 2/3gg
Verdicut mensile da giugno ad agosto
Stop.

Direi un bel po di scocciature in meno.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sicuramente anche molto meno uso di Fitofarmaci........ quindi il tuo arsenale chimico a 360 gradi verrà utilizzato per altre colture e non sul tuo nuovo T.E.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ragazzi non voglio mettere diverse varietà di bermudagrass.

Forse, come suggeritomi da Grappino, dovrei installare una bermudagrass da seme tipo Yukon. A parte il mitico White, il quale se non erro ne ha installata una striscietta, c’è qualcuno che mi possa far vedere una foto di un bel quadro (come dimensioni) di Yukon tagliata bassa.

Da quello che mi dite le ibride vanno paragonate alla stregua delle microterme. Allora mi chiedo quali siano i reali vantaggi di installare una macroterma.

ti consiglio di vedere i topic di @Markus80 che è un giovane ragazzo che si affacciò quì l'anno scorso spaurito e in cerca della visione celestiale e adesso scorrazza nei corridoi della clinica quando non si dedica al taglio dei suoi 3-400 mq ogni due giorni.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le nane sono alla stregua di una micro.
Con una yukon avresti questo panorama.

4g di N mese con rapporto 4 1 2 o 4 0 2
Acqua ogni 5 giorni
Taglio ogni 2/3gg
Verdicut mensile da giugno ad agosto
Stop.

Direi un bel po di scocciature in meno.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ehyla, verticut mensile ti sei proprio sbizzarrito :) e che diamine, la vuoi tenere a 0.7-0.8? Diciamo che anche un paio all'anno basterebbero se la tieni a 1.5-1.7 cm.
 

Markus80

Giardinauta
Eccola Romolo, l'ultima in piena dormienza
 

Allegati

  • F4142521-8059-4C15-8DA5-E8D0DD5CFDDB.jpeg
    F4142521-8059-4C15-8DA5-E8D0DD5CFDDB.jpeg
    269 KB · Visite: 10
  • 7CA5BB51-2A48-40CE-99B3-6BC26FAD165E.jpeg
    7CA5BB51-2A48-40CE-99B3-6BC26FAD165E.jpeg
    282,6 KB · Visite: 11
  • 7D3F89BE-8006-472C-B589-4D14EEAF850F.jpeg
    7D3F89BE-8006-472C-B589-4D14EEAF850F.jpeg
    187 KB · Visite: 21

Markus80

Giardinauta
In dormienza piena come da foto c'è andata in gennaio e poi a marzo ha cominciato a risvegliarsi, qui in Sicilia.
No non avevo una microterma prima
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ho una serie di domande:
1) Come ti trovi con la Yukon?
2) A che H tagli?
3) Esegui verticut? Se si, ogni quanto?
4) Hai mai avuto patologie funginee?
5) Quanta H2O dai e ogni quando? Vai anche di pompa?
6) Che tipo di terreno hai (sabbioso, argilloso, misto)?
7) La Yukon l’hai seminata con i semi Bottos? Se si, in che mese e quanto ci ha messo a chiudersi completamente. Come hai fatto per le infestanti (in particolare mi riferisco al cyperusche tanto è cattivo :mazza:). Hai eseguito per caso una falsa semina prima di seminare?
8) Me la consiglieresti al posto dell’attuale Royal Blue?
 

Markus80

Giardinauta
1) mi trovo davvero bene per tutta una serie di motivi: resa estetica che non ha nulla da invidiare ad una microterma, zero attacchi funginei, richiede poca acqua...e che vuoi di più??
2) taglio a 2 cm
3) ancora mai fatto
4) mai
5) 20 mm ogni 3/4 gg
6) sabbioso
7) seminato a fine maggio con sementi e concime starter Bottos a fine luglio era già chiuso. Ho eseguito una falsa semina prima, ma le infestanti sono spuntate lo stesso.
A primo taglio gli ho dato una bella botta alle infestanti e poi la Yukon ha preso il sopravvento.
Cyperus ho avuto 2/3 casi isolati e dopo averli trattati con permit è sparito. Più che altro ho avuto a che fare con la digitaria che estirpavo a mano. Quest'anno sono andato di stomp aqua e le infestanti sono sparite del tutto.
Io te la consiglierei tutta la vita perché questa varietà ha davvero pochi punti deboli ed ha una resa estetica davvero invidiabile.
Qui nelle mie zone il 99,9 % ha prati di steno, che qui chiamano gramignone, e quando vengono da me rimangono a bocca aperta.
Il mio prato è soprannominato "l'Olimpico" :D:D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come dicevo la yukon è una varietà collaudata e pur non essendo un tifdwarf da green dà ampie soddisfazioni su grandi estensioni. In generale comunque con tutte le macroterme scordati completamente i fungicidi! Per avere un attacco fungino bisogna fare veramente errori madornali.
 
Alto