• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass transgeniche

Romolo753

Giardinauta Senior
Grandissimo Phil!!! Cosa mi consigli di installare? Vorrei una macroterma con taglio basso (1-2 cm) e che si adatti a qualunque tipo di terreno (in particolare compatti e duri come la pietra oltre a quelli sabbiosi).

:ciao: Un saluto Phil. PS Potresti prendermi come aiutante in un GC?:tupitupi:

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io che sono a Torino me la posso scordare la Yukon vero? Mi state a fare venire voglia...
Se ha un'esposizione a pieno sole senza barriere (case muretti alberi siepi) e situazioni di semi ombra puoi tranquillanente.
Ovviamente andra in dormienza prima e si risveglierá piu tardi, oltre che per le annate degli inverni rigidi dover recuperare i danni causati dal gelo che fara morire parte della pianta.

Puoi sempre traseminarla con loietto.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Grandissimo Phil!!! Cosa mi consigli di installare? Vorrei una macroterma con taglio basso (1-2 cm) e che si adatti a qualunque tipo di terreno (in particolare compatti e duri come la pietra oltre a quelli sabbiosi).

:ciao: Un saluto Phil. PS Potresti prendermi come aiutante in un GC?:tupitupi:
Le macroterme rizomatose in genere hanno minori problemi con terreni pesanti, in quanto i loro potenti rizomi riescono ad infiltrarsi nel suolo smuovendolo..
La miniverde è una cv da green, quindi dovrebbe essere tagliata a ben meno di 10 mm.. Per altezze di 15/20 mm meglio sarebbero cvs da fairway come la "Patriot" che usiamo noi.

Romolo753

Giardinauta Senior
Elencami qualche macroterma rizomatosa?
Il taglio a meno di 10 mm non mi spaventa. Naturalmente dovrei usare il cilindro a 10 lame.
È molto difficile da gestire la miniverde?
Dove si può acquistare Phil?

Phil

Esperto Sez. Prato
-Praticamente sono tutte rizomatose.. Cynodon, paspalum, stenotaphrum..
-non eccessivamente.. Meno di un'agrostide sicuramente.
-vendono piantine preradicate e zolle in un vivaio toscano.. Ora mi sfugge il nome.. Forse @white sand lo ricorda..

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
-Praticamente sono tutte rizomatose.. Cynodon, paspalum, stentaphrum..
-non eccessivamente.. Meno di un'agrostide sicuramente.
-vendono piantine preradicate e zolle in un vivaio toscano.. Ora mi sfugge il nome.. Forse @white sand lo ricorda..
Twas....bermudagrass time ma hanno chiuso il sito...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Romolo753....ho trovato questa azienda di Roma che offre un prodotto interessante di stoloni di bermudagrass transgeniche o ibride ad un costo veramente basso (2,60 euro/mq).
La procedura è quella dello "stolonozing" ossia anziché piantare plugs o seminare, vengono interrati stoloni precoltivati.
Dagli un'occhiata e chiedi quali varietà hanno....
Noi ti daremo consigli....
https://www.verdetecnico.com/il-prato-in-spiaggia-2

Jack1978

Florello
Molto interessante @Phil sapere che conosci bene la Patriot.......ti romperò un pochino le scatole il prossimo anno , se tutto va bene dovrei installarla nella parte esposta a sud della mia superficie , sono in contatto con loro : http://www.hiturfsolution.com/varieta/
Opterò per i plugs come procedura di installazione 50 mq non dovrebbero essere impegnativi , sarà più duro eliminare il mio Royal Blue......
@Romolo753 gira che ti rigira sempre Patriot, P18 , Miniverde ecc ecc vengono citate.......... quindi senza pensarci due volte scegli una bermudagrass ibrida da green hai le capacità e L attrezzature per gestirla ( spero non 900 mq ) scegliti una porzione ( 100/200 mq ) e vai...... poi in base a come và valuti se continuare con le Macro.
Ti ci vedo proprio tagliare 3/4 volte alla settimana con il rullo a 10 lame , Verticut mensili , sabbiature e tutto il resto.....
Mettici poi la super visione di White , Phil , Grappino e tutti gli altri.

Romolo753

Giardinauta Senior
@Romolo753....ho trovato questa azienda di Roma che offre un prodotto interessante di stoloni di bermudagrass transgeniche o ibride ad un costo veramente basso (2,60 euro/mq).
La procedura è quella dello "stolonozing" ossia anziché piantare plugs o seminare, vengono interrati stoloni precoltivati.
Dagli un'occhiata e chiedi quali varietà hanno....
Noi ti daremo consigli....
https://www.verdetecnico.com/il-prato-in-spiaggia-2

Grazie White. Lo apprezzo molto!

Romolo753

Giardinauta Senior
Molto interessante @Phil sapere che conosci bene la Patriot.......ti romperò un pochino le scatole il prossimo anno , se tutto va bene dovrei installarla nella parte esposta a sud della mia superficie , sono in contatto con loro : http://www.hiturfsolution.com/varieta/
Opterò per i plugs come procedura di installazione 50 mq non dovrebbero essere impegnativi , sarà più duro eliminare il mio Royal Blue......
@Romolo753 gira che ti rigira sempre Patriot, P18 , Miniverde ecc ecc vengono citate.......... quindi senza pensarci due volte scegli una bermudagrass ibrida da green hai le capacità e L attrezzature per gestirla ( spero non 900 mq ) scegliti una porzione ( 100/200 mq ) e vai...... poi in base a come và valuti se continuare con le Macro.
Ti ci vedo proprio tagliare 3/4 volte alla settimana con il rullo a 10 lame , Verticut mensili , sabbiature e tutto il resto.....
Mettici poi la super visione di White , Phil , Grappino e tutti gli altri.

La cosa che mi frena è che dovrei rifare il Top Soil per queste varietà. 30cm x 900 m2 = 270 m3 di sabbia silicea. Sarebbe una spesa davvero proibitiva. :cry:

Jack1978

Florello
Ma sei matto 30 cm :eek: togli i primi 10 cm aggiungi sabbia per portarti a livello del piano fresi il tutto ad una profondità di 15 cm
La cosa molto importante sarà la livellatura del top che ti servirà molto se installerai cultivar da green ( tagli sotto i 10 mm )

Romolo753

Giardinauta Senior
Ma sei matto 30 cm :eek: togli i primi 10 cm aggiungi sabbia per portarti a livello del piano fresi il tutto ad una profondità di 15 cm
La cosa molto importante sarà la livellatura del top che ti servirà molto se installerai cultivar da green ( tagli sotto i 10 mm )

Vabbè sempre 90 m3 di sabbia sono! Per la livellatura pensavo di farmi aiutare dal mio muratore.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io invece dubito solo su una cosa: non so, ma a me un Green di 900 mq credo che esteticamente stufi col tempo. Per miei gusti su così grandi estensioni preferirei un'erba sempre bassa ma non da Green.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti ho già detto: fermo restando che sono curioso perché la mia è solo un'ipotesi e non una certezza sulla resa estetica, con 900 mq e volendo lavorare il topsoil ne approfitterei facendo un po' di movimento terra e creando o terrazzamenti o leggere ondulazioni e optando per due specie un 80-90% superficie in Yukon o vaginatum seaspry (seminabili) e il restante 10-20% con una bella cv da Green.

Alto