• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass transgeniche

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi come suggeritomi dal nostro grande Ministro White qualche giorno fa’ apro un topic su questo tipo di cultivar che avrei intenzione di piantare il prossimo anno al posto del Royal Blue.

Riversate qui tutto il vostro sapere e tutte le vostre conoscenze a proposito delle Bermudagrass transgeniche (dove trovarle, costi, difficoltà manutentive, altezze di taglio, caratteristiche, articoli, foto, ecc.)

Poi vorrei trovare qualcuno che si lanci con me (decidendo di piantarle) nel nuovo tipo di avventura che ho intenzione di intraprendere.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Iniziamo con la Bermuda Grass Seed
2aba3788944f499012dc56ffc2a813ce.jpg


Non sembra affatto malvagia.

Info su questa bermudagrass?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
Ho chiamato oggi e mi hanno detto che hanno una bermudagrass Olimpico che è la stessa installata a Roma allo Stadio Olimpico.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mmmmm.....non è specificata la cultivar e quindi fin dove si possa spingere nel taglio.
Un conto è avere una carenza gramigna nanizzata ma tagliata ad altezza fairway (22-25mm) un altra è avere una cultivar che al di sotto di questi parametri di taglio subisce lo scalping

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ciao @Romolo753 certo è una bella emozione tagliare a 4 mm..... avrei una paura nella partenza , pensi di intervenire anche sul tuo top soil ( sabbia , livellatura ) per l’installazione futura che hai in programma , ti confermo che Bindi qui a Roma come macro ha un ibrido ( campo di gioco Olimpico ) che mai potrà scendere alle quote di cui stiamo parlando , vai con la P 18 i ragazzi di HTS ti potranno seguire in ogni tua domanda e poi quando gli farai vedere il tuo arsenale non batteranno ciglio.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi potrei anche installarla ma dovete starmi davvero vicini perché sarebbe per me una grandissima sfida.
 

Jack1978

Florello
Allora ( sempre secondo me ) 900 mq di una cultivar del genere da gestire è impensabile.... certo se fai trasferire da te White e Phil insieme a te potreste tranquillamente installare e manutentare P18 in tutta la Calabria..... scherzo detto questo potresti inizialmente partire con 100/200/300 mq di superficie poi valuterai tu se coprire l’intera superficie , parlaci con Massimiliano di HTS mandagli soprattutto foto sia della superficie e dell’attrezzatura che hai.....capirà subito , dovrebbe venire anche dalle mie parti prima di Agosto ( hanno in programma lavorazioni importanti di conversione al Marco Simone Golf Club dove nel 2022 si svolgerà la Ryder Cup ) mi ha lasciato il suo contatto è una persona molto cordiale spero di conoscerlo di persona.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao @Romolo753 certo è una bella emozione tagliare a 4 mm..... avrei una paura nella partenza , pensi di intervenire anche sul tuo top soil ( sabbia , livellatura ) per l’installazione futura che hai in programma , ti confermo che Bindi qui a Roma come macro ha un ibrido ( campo di gioco Olimpico ) che mai potrà scendere alle quote di cui stiamo parlando , vai con la P 18 i ragazzi di HTS ti potranno seguire in ogni tua domanda e poi quando gli farai vedere il tuo arsenale non batteranno ciglio.

Per quanto riguarda il top soil dovrei sicuramente intervenire perché già per gestire il Royal Blue faccio i salti mortali soprattutto a livello di gestione dell’H2O. Ci sono delle zone che sono assetate e devo intervenire continuamente con la pompa aldilà dei cicli irrigui. L’impianto bagna bene se stai pensando a quello. È il terreno che cambia.

Un’altro mio grosso problema è che il terreno in alcune zone tende a compattarsi eccessivamente. Cioè non riesco neanche ad inserirci un giravite tanto che è compatto. Ma White mi ha detto che anche da lui, almeno dove ha installato la Yukon, ha un terreno duro come la pietra. Ne traggo la conclusione che forse il terreno compatto è più un problema per le microterme che per le macroterme. Dico bene o sbaglio?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per quanto riguarda il top soil dovrei sicuramente intervenire perché già per gestire il Royal Blue faccio i salti mortali soprattutto a livello di gestione dell’H2O. Ci sono delle zone che sono assetate e devo intervenire continuamente con la pompa aldilà dei cicli irrigui. L’impianto bagna bene se stai pensando a quello. È il terreno che cambia.

Un’altro mio grosso problema è che il terreno in alcune zone tende a compattarsi eccessivamente. Cioè non riesco neanche ad inserirci un giravite tanto che è compatto. Ma White mi ha detto che anche da lui, almeno dove ha installato la Yukon, ha un terreno duro come la pietra. Ne traggo la conclusione che forse il terreno compatto è più un problema per le microterme che per le macroterme. Dico bene o sbaglio?
Dici bene...comunque a livello di gestione ad altezze molto basse, un terreno un po' più sciolto facilita la gestione.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ho la tua stessa situazione..... purtroppo anche qui a Roma gestire C3 è molto impegnativo ( soprattutto nei mesi estivi ) proprio per questo anch’io mi stavo incuriosendo per le Macro ibride mai in seme..... per quanto riguardo il top soil vale la stessa cosa intervengo su zone quando ritengo che ci sia bisogno ( compattazione , asfissia radicale ) eseguo bucature manuali e integrazioni con sabbia.
Riesci a trovare la sabbia silicea dalle tue parti ?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ho la tua stessa situazione..... purtroppo anche qui a Roma gestire C3 è molto impegnativo ( soprattutto nei mesi estivi ) proprio per questo anch’io mi stavo incuriosendo per le Macro ibride mai in seme..... per quanto riguardo il top soil vale la stessa cosa intervengo su zone quando ritengo che ci sia bisogno ( compattazione , asfissia radicale ) eseguo bucature manuali e integrazioni con sabbia.
Riesci a trovare la sabbia silicea dalle tue parti ?

Nelle cave dalle mie parti dicono che sia silicea. Dovrei chiedergli le analisi.

Hai il mio stesso problema quindi. Ogni quando effettui le bucature?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che vuoi dirmi Maestro?
Che i put golfistici riconvertiti da micro a macro sono fatti su sabbia (poiché in origine vi erano delle agrostidi).
Anche le macro non disdegnano un terreno sciolto, tuttavia visto e considerato che per raggiungere il tuo obiettivo di conversione 900 mq di non ti consiglio minimamente di alterare il top soil in maniera drastica.
Un minimo di sabbia nei primi 10 cm diciamo un 40% sarebbero sufficienti.
Poi altro fattore da considerare è se intendi andare giù con prato in rotolo o plugs.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Plugs naturalmente perché penso mi costino di meno! Quindi dovrei apportare 90 mc di sabbia per la mia metratura. Poi quello che c’è sotto a livello di % sabbia-limo non conta?
 
Alto