• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass transgeniche

Romolo753

Giardinauta Senior
Ti ho già detto: fermo restando che sono curioso perché la mia è solo un'ipotesi e non una certezza sulla resa estetica, con 900 mq e volendo lavorare il topsoil ne approfitterei facendo un po' di movimento terra e creando o terrazzamenti o leggere ondulazioni e optando per due specie un 80-90% superficie in Yukon o vaginatum seaspry (seminabili) e il restante 10-20% con una bella cv da Green.

Pensi che esteticamente una cultivar da Green non sia bella da vedere?

Phil

Esperto Sez. Prato
Si forse sarebbe più bello differenziare le zone.. Magari con bordi ondulati a mo di green golfistico

Jack1978

Florello
Ciao @Phil non so se ho capito bene ma a Montecchia Percorso bianco buca 4 ( Fairway ) mi confermi che è in Patriot , secondo te ad oggi come si presenta visto che la conversione è stata effettuata già da qualche anno....... è una mia curiosità e sapere la tua opinione mi incuriosisce molto.

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Al Montecchia tutti i fairway sono in Patriot.. Conversione effettuata tra il 2010 e 2012, ormai sono molto belli da alcuni anni.. Però a partire da metà meglio a metà settembre.. Per il resto si va avanti a loietto traseminato.

Jack1978

Florello
Si effettua overseeding per avere il campo gioco praticabile 12 mesi l’anno ( sempre verde ) all’incirca dalle vostre parti quando inizia la decolorazione autunnale e quando ricomincia il risveglio primaverile ? ti chiedo questo per avere un idea in base alle mie temperature invernali , un ultima domanda secondo te utilizzare coloranti per macro o effettuare trasemine con loietti si ha lo stesso risultato estetico ( livello cromatico ) non di gioco , grazie.

Phil

Esperto Sez. Prato
Si effettua overseeding per avere il campo gioco praticabile 12 mesi l’anno ( sempre verde ) all’incirca dalle vostre parti quando inizia la decolorazione autunnale e quando ricomincia il risveglio primaverile ? ti chiedo questo per avere un idea in base alle mie temperature invernali , un ultima domanda secondo te utilizzare coloranti per macro o effettuare trasemine con loietti si ha lo stesso risultato estetico ( livello cromatico ) non di gioco , grazie.
La decolorazione inizia appunto vs fine settembre, poco dopo la trasemina.
Il risveglio è molto lento e disomogeneo, parte da metà aprile e si conclude con decisione a inizio/metà giugno qui.
Per quanto riguarda la trasemina vs colorazione artificiale invernale è molto diverso l'effetto.
Con la trasemina cmq si ha un aspetto di prato verde naturale e vivo. Con la colorazione artificiale invece il colore non è naturale per niente e si nota cmq che si tratta di erba secca e quindi rigida di aspetto e al tatto.
Ovvio che per facilitare il greenup meglio è la colorazione artificiale eliminando la competizione iniziale con il loietto. Però l'effetto visivo è migliore in inverno con la trasemina..sicuramente.

Romolo753

Giardinauta Senior
Ah però! Qui da me in Calabria sarebbe un’altra storia. Appena puoi postami delle foto definite della Patriota appena tagliata.
Ma anche nei GC si usa la pompa di tanto in tanto? È una curiosità...

Jack1978

Florello
La decolorazione inizia appunto vs fine settembre, poco dopo la trasemina.
Il risveglio è molto lento e disomogeneo, parte da metà aprile e si conclude con decisione a inizio/metà giugno qui.
Per quanto riguarda la trasemina vs colorazione artificiale invernale è molto diverso l'effetto.
Con la trasemina cmq si ha un aspetto di prato verde naturale e vivo. Con la colorazione artificiale invece il colore non è naturale per niente e si nota cmq che si tratta di erba secca e quindi rigida di aspetto e al tatto.
Ovvio che per facilitare il greenup meglio è la colorazione artificiale eliminando la competizione iniziale con il loietto. Però l'effetto visivo è migliore in inverno con la trasemina..sicuramente.
Tutto chiaro Phil sempre dettagliate sono le tue spiegazioni grazie (y)

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah però! Qui da me in Calabria sarebbe un’altra storia. Appena puoi postami delle foto definite della Patriota appena tagliata.
Ma anche nei GC si usa la pompa di tanto in tanto? È una curiosità...
-ok.
-interventi fogliari solo sui green.. Fairway solo granulari.

Phil

Esperto Sez. Prato
Questa è tutta "Patriot".
Durante un taglio.
9d7df60899667532620bf78950be5058.jpg
bcd119df51b398ca70683dd60987603e.jpg

Foto più ravvicinate non ne ho però al momento.

Crasmen

Florello
Mi spiegate com'è possibile che mi trovo questa nel prato di casa? :cautious:
(I quadretti sono da 4mm)
b1c640e517e8dbc67e3365a4e1eb9010.jpg

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Alto