• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass transgeniche

Jack1978

Florello
Nelle cave dalle mie parti dicono che sia silicea. Dovrei chiedergli le analisi.

Hai il mio stesso problema quindi. Ogni quando effettui le bucature?
Visto che mi trovo molto bene con la sabbia silicea essiccata ( sia per la carotatura che per le bucature ) giorni fa ho fatto delle ricerche ho trovato un’azienda di Taranto che ha ottimi prezzi vende sia Big bag che in sacchi ( silicea certificata ) , di solito prendo sempre la VG16SS della Vaga però capita di non trovarla ( farsela spedire dal nord è molto costoso e qui da me è difficile trovarla )
Ho due zone dove il terreno tende a compattarsi , proprio la scorsa settimana buttandoci l’occhio riscontravo il cambio di colore della lamina ( non stress idrico ) contro luce e verificando da vicino i segnali evidenti di compattamento sono intervenuto ( è la zona dove 3 anni fa mi hanno scaricato 8 mc di pozzolana ) ho eseguito una bucatura seguita da una Sabbiatura.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Visto che mi trovo molto bene con la sabbia silicea essiccata ( sia per la carotatura che per le bucature ) giorni fa ho fatto delle ricerche ho trovato un’azienda di Taranto che ha ottimi prezzi vende sia Big bag che in sacchi ( silicea certificata ) , di solito prendo sempre la VG16SS della Vaga però capita di non trovarla ( farsela spedire dal nord è molto costoso e qui da me è difficile trovarla )
Ho due zone dove il terreno tende a compattarsi , proprio la scorsa settimana buttandoci l’occhio riscontravo il cambio di colore della lamina ( non stress idrico ) contro luce e verificando da vicino i segnali evidenti di compattamento sono intervenuto ( è la zona dove 3 anni fa mi hanno scaricato 8 mc di pozzolana ) ho eseguito una bucatura seguita da una Sabbiatura.

Ottima la dritta! Mi dici come si chiama l’azienda?

Io sono intervenuto stamani. :)
 

Jack1978

Florello
Sabbie “ Pietro Castelli “ a me hanno fatto questo di prezzo : 2 euro al sacco e 65 euro Big bag da 1000 kg la spedizione su Roma 108 euro
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Plugs naturalmente perché penso mi costino di meno! Quindi dovrei apportare 90 mc di sabbia per la mia metratura. Poi quello che c’è sotto a livello di % sabbia-limo non conta?
Se usi i plugs allora dovresti rimuovere il caotico erboso, lavorare il terreno ammendandolo con sabbia o pozzolana, trattare tutta la superficie con un antigerminante e coprirlo dalla luce con 1mm di terreno piantare i plugs...
Direi un lavoro da poco.... :)
Sei sicuro di non volerla prima testare su una superficie più piccola
....diciamo 50 mq?
Io lo farei di sicuro

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Quando ho parlato con la Bindi di Roma il
Se usi i plugs allora dovresti rimuovere il caotico erboso, lavorare il terreno ammendandolo con sabbia o pozzolana, trattare tutta la superficie con un antigerminante e coprirlo dalla luce con 1mm di terreno piantare i plugs...
Direi un lavoro da poco.... :)
Sei sicuro di non volerla prima testare su una superficie più piccola
....diciamo 50 mq?
Io lo farei di sicuro

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Il lavoro non mi preoccupa, anche perché dirotterei gli operai verso casa mia. Il problema è rappresentato dalla moglie alla quale darei un disagio non da poco visto e considerato che da noi c’e quasi sempre io vento.
Ottima idea quella di usare l’antigerminello così non nascono le infestanti. Non avendolo mai usato ti chiedo quanta copertura ha?
 

Crasmen

Florello
Quando ho parlato con la Bindi di Roma il


Il lavoro non mi preoccupa, anche perché dirotterei gli operai verso casa mia. Il problema è rappresentato dalla moglie alla quale darei un disagio non da poco visto e considerato che da noi c’e quasi sempre io vento.
Ottima idea quella di usare l’antigerminello così non nascono le infestanti. Non avendolo mai usato ti chiedo quanta copertura ha?

Dipende quale antigerminello acquisti, diciamo 60gg con Stomp Aqua tenendoci stretti. White ti ha giustamente consigliato di coprire con 1mm di terra perché il p.a. contenuto nello stomp è fotosensibile e si debraderebbe in fretta senza la copertura ;)

Non ho capito cosa c'entra il vento, ti riferisci al terreno che rimane spoglio vero?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Dipende quale antigerminello acquisti, diciamo 60gg con Stomp Aqua tenendoci stretti. White ti ha giustamente consigliato di coprire con 1mm di terra perché il p.a. contenuto nello stomp è fotosensibile e si debraderebbe in fretta senza la copertura ;)

Non ho capito cosa c'entra il vento, ti riferisci al terreno che rimane spoglio vero?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Mi riferisco a 2 fattori:
1) quel mm di sabbia andrebbe a farsi benedire in men che non si dica;
2) il vento porterebbe del terreno un po’ dappertutto
 

Crasmen

Florello
Mi riferisco a 2 fattori:
1) quel mm di sabbia andrebbe a farsi benedire in men che non si dica;
2) il vento porterebbe del terreno un po’ dappertutto
Non penso che la sabbia della granulometria giusta e ben rullata voli, almeno spero per te..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Sarà comunque una sfida e creerò un post dove vi terrò aggiornati con fotografie

"D'obbligo" un post dedicato ad un lavoro simile!!! Immagino la felicità di tua moglie! :mazza::mazza:
A parte gli scherzi, quando inizierai i lavori? Hai già qualche progetto definito o stai ancora facendo delle valutazioni? (Cultivar a parte)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dal basso della mia sola esperienza e non pretendo di avere le vostre conoscenze posso dirvi sul terreno che una macro lo peggiora.
Ovvero quandi avevo le micro il mio terreno era pessimo e dopo 4 anni di prato l ho trovato migliorato. Ovvero il terreno si era ammorbidito a causa delle radici che penetravano e morivano ciclicamente.

Su questo terreno impiantando il paspalum in plugs, questo ha colonizzato tutto ma i plugs rimangono comunque piu "bozzuti" rispetto alla parte insediata.
Ad adesso al secondo anno sembra che stia soffocando da solo, ha compattato talmente tanto il terreno che l acqua scivola via o ristagna.
Carotando è come come cemento, anche se sono costretto vi dico che non riesco a fare piu di 25 buchi in 1h.
Per il taglio con questa situazione devo tenermi intorno ai 18 20mm adesso che fa piu caldo invece dei canonici 12 13mm.
Praticamente è come se non taglio se non levare le inflorescenze.

Situazione opposta nel turf dove sono in pura sabbia anche non silicea, 4mm costanti come niente fosse e senza problemi. Non si accestisce e cammina subito in laterale.
Se fosse un green con sabbiature e verdicut non credo sia difficile portarlo a 3mm, se fosse una varieta dwarf anche 1mm.

Tutto questo per avvertire che in caso di varieta dwarf il terreno credo diventi fondamentale come per una micro, anche perche oltre alla foglia dwarf lo saranno anche le radici.

Ps: Romolo 900mq di bermuda non sono uno scherzo, io taglio la mia bermuda 4 volte a settimana, il paspalum 2. Fai due conti!


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
"D'obbligo" un post dedicato ad un lavoro simile!!! Immagino la felicità di tua moglie! :mazza::mazza:
A parte gli scherzi, quando inizierai i lavori? Hai già qualche progetto definito o stai ancora facendo delle valutazioni? (Cultivar a parte)

Inizio verso aprile-maggio 2019. Sto ancora valutando il tutto! Accetto qualsiasi consiglio prima di avventurarmi. Qui ho visto che siete come una grande famiglia e mi sento parte integrante della stessa :)
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Dal basso della mia sola esperienza e non pretendo di avere le vostre conoscenze posso dirvi sul terreno che una macro lo peggiora.
Ovvero quandi avevo le micro il mio terreno era pessimo e dopo 4 anni di prato l ho trovato migliorato. Ovvero il terreno si era ammorbidito a causa delle radici che penetravano e morivano ciclicamente.

Su questo terreno impiantando il paspalum in plugs, questo ha colonizzato tutto ma i plugs rimangono comunque piu "bozzuti" rispetto alla parte insediata.
Ad adesso al secondo anno sembra che stia soffocando da solo, ha compattato talmente tanto il terreno che l acqua scivola via o ristagna.
Carotando è come come cemento, anche se sono costretto vi dico che non riesco a fare piu di 25 buchi in 1h.
Per il taglio con questa situazione devo tenermi intorno ai 18 20mm adesso che fa piu caldo invece dei canonici 12 13mm.
Praticamente è come se non taglio se non levare le inflorescenze.

Situazione opposta nel turf dove sono in pura sabbia anche non silicea, 4mm costanti come niente fosse e senza problemi. Non si accestisce e cammina subito in laterale.
Se fosse un green con sabbiature e verdicut non credo sia difficile portarlo a 3mm, se fosse una varieta dwarf anche 1mm.

Tutto questo per avvertire che in caso di varieta dwarf il terreno credo diventi fondamentale come per una micro, anche perche oltre alla foglia dwarf lo saranno anche le radici.

Ps: Romolo 900mq di bermuda non sono uno scherzo, io taglio la mia bermuda 4 volte a settimana, il paspalum 2. Fai due conti!


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

1) Ti sei pentito di essere passato da una micro ad una macro? Cioè se tornassi indietro lo rifaresti?
2) Hai provato ad irrigare il t.e. prima di carotarlo?
3) Vuoi dire che una bermudagrass nana abbisogna, per rendere al meglio, di un top soil preparato nella stessa delle microterme? Quindi 20-30 cm di sabbia? Così poco profonde sono le radici? Si tratta pur sempre di una bermudagrass.
4) Potrei tagliare tranquillamente tutti i giorni. No problem.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
1) Ti sei pentito di essere passato da una micro ad una macro? Cioè se tornassi indietro lo rifaresti?
2) Hai provato ad irrigare il t.e. prima di carotarlo?
3) Vuoi dire che una bermudagrass nana abbisogna, per rendere al meglio, di un top soil preparato nella stessa delle microterme? Quindi 20-30 cm di sabbia? Così poco profonde sono le radici? Si tratta pur sempre di una bermudagrass.
4) Potrei tagliare tranquillamente tutti i giorni. No problem.

1. No. È la semplice evoluzione della consapovelezza di cosa sia un t.e. che mi ha portato alle macro. Da roma in giu secondo me le micro non hanno senso se non in giardini con alberi.
La scelta poi di avere il paspalum e tenerlo sotto le altezze di un semplice loietto ha semplicemente debellato tutte le zanzare che si rifugiavano dentro le micro tagliate a 6cm... Non male no?

2. Si. La situazione migliora parecchio per i prini 3 4 cm di terreno. I restanti 6 pero rimangono ancora asciutti anche se non compattati cosi tanto dalle radici.

3. Secondo me, ma non ne ho mai avute, se si comporta un filo simile alle altezze del paspalum abbisogna dei primi 15cm di 70% sabbia.
Poi dopo il primo anno mandata al 150% per colonizzare preparati a sabbiare pesantemente almeno 1cm per coprire qualsiasi stolone e lasciare solo la lamina fogliare cosi da tagliare ad altezze da green.
Ma su questo sicuramente saprai valutare meglio di me.



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti parlo per semplice conoscenza e non per visione diretta (quì al sud la varietà pratologa e la scelta a partire dai produttori è desolante): le versioni transgeniche di cynodon più impegnative e di valore dal punto di vista estetico sono della serie "Tif"; in particolare le Tifeagle e le Tifdwarf.
Tra le due indubbiamente credo sia più facile gestire le eagle.
Come dice gray però quì sconfiniamo e vanifichiamo i principali vantaggi delle macroterme, nel senso che sicuramente conservano caratteristiche generali di sviluppo vegetativo e richieste idriche inferiori proporzionalmente a delle microterme ma che per tutto il resto la loro gestione dovrà essere oculata e attenta come se avessi una agrostide.... tagli, sabbiature, verticut, topsoil.
Quello che intendo è che non ci vedo 900 mq così, in primo luogo perchè ti devi tirare la superficie come un tavolo da biliardo (se ci sono irregolarità non credo che apprezzerai più di tanto un taglio a 2-4-8 mm). Insomma son pur sempre cultivar da green e non da fairway.
Perchè non ti fai la superficie di una ottima e collaudata yukon (che conserva proprio tutti i pregi della macroterma) magari tenuta ad altezze basse tipo 15-20 mm e un pezzetto isolato più piccolo con una bella tif?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io devo eseguire il primo su paspalum. Anche se sono in ritardo il feltro si fa vedere dopo il taglio.

Ma un bel paspalum invece ...

Modalita tentatore ON
3acd09d4f2c6eda1e0c9c6d3411ee480.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto