• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scegliere l'essenza idonea per prati ombreggiati: Shade turfgrass

ztm

Apprendista Florello
Il rullo costa sui 30 euro, eventualmente puoi prenderlo. I 30 cm di terreno che hai dovrebbero bastare per le radici, però sicuramente non sono il massimo per altri fattori. Comunque se dici che l'area è coperta, il drenaggio assente per via del cemento sotto potrebbe essere superabile.
La sabbia silicea la puoi prendere in un centro edile che ti stia comodo, io l'ho presa a Cornaredo, quella della Sataf SS/16 e va benissimo. Dovresti chiedere la sabbia per sabbiature, poi ti fai dire il nome o la scheda tecnica per controllare di cosa si tratta.
Le sementi difficile siano simili al resto del prato e anche inopportuno tagliarle corte, viste le condizioni dovresti rassegnarti ad avere un prato diverso, se sei così bravo e fortunato da riuscire ad avercelo anche in quelle condizioni.
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
La sabbia silicea la puoi prendere in un centro edile che ti stia comodo, io l'ho presa a Cornaredo, quella della Sataf SS/16 e va benissimo. Dovresti chiedere la sabbia per sabbiature, poi ti fai dire il nome o la scheda tecnica per controllare di cosa si tratta.

Ciao ztm, Cornaredo sarebbe comodo per me, posso chiederti specificatamente dove ti sei rivolto e il prodotto preciso (sul catalogo SATAF non ho trovato la SS/16) ?
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ottimo. Ho il dubbio, avendo a terra della Compo per manti erbosi mixata con della Fertil della stessa tipologia, che di loro nascono per prato e quindi contengono certamente sabbia. Come riproporziono ?
A naso tenderei a mantenere il terriccio che ho aggiungendo un quantitativo minore di sabbia rispetto a quanto dovrei fare se partissi da una base di sola torba. Ma come capire se sto addizionando troppa o poca sabbia?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti ragazzi e grazie per le dritte,
aggiungo qualche dettaglio in risposta alle vostre considerazioni:
@ztm :esiste sempre la pioggia, ma considera che buona parte di questa porzione di prato sta sotto alla tettoia dello stabile, si tratterà di una area di 4 x 5 metri almeno che non riceve neanche pioggia diretta. Detto questo il terreno è tutt'altro che compatto, non ho purtroppo il rullo e quando ho tolto del soil per integrarlo con i mix Combo per manti erbosi ho compattato saltandoci sopra.
Non aiuta imho il gatto dei vicini che di tanto in tanto scambia il soil per la sua lettiera.... e trovo montagne e buchi ovunque.
@Phil : in merito alle festuche fini, credo di aver già seminato di fatto qualcosa di simile... La crescita verticale c'è ed è pure parecchio maggiore di quella del prato a ovest, dove l'erba prende il sole diretto. Ma è molto diradata, quasi "a spot", e l'apparato radicale è così debole che passando il tagliaerbe a scoppio a volte viene sù.
@Grappino : in effetti la tentazione di procedere come dici ce l'avrei. Ma ho un sacco di dubbi.... Partiamo con qualche considerazione: secondo me, il top soil fa schifo perchè il terreno (argilloso, prevalentemente) sotto alla stesura del prato a rotoli non è stato adeguadatamente preparato. Ci aggiungo il fatto che in quella zona, la "colonna" di terreno utile è piuttosto ridotta (penso sui 30 cm) a causa del fatto che sotto ci sono dei box/cantine.
Nel tempo ho utilizzato dei sacchi di terriccio per manto erboso ( Compo e Fertil, non proprio economicissimi ma vabbé) perchè tra l'altro a mio avviso c'era proprio "poca" terra; dopo i primi mesi di assestamento è come se il terreno fosse collassato di 2 o 3 cm. Ho quindi tentato delle trasemine che hanno avuto l'effetto di confermarmi che qualcosa cresce, ma così debolmente che di fatto la gestione è impossibile. Foto recenti non ne ho, provvederò e aggiornerò il post :)
A questo punto, potrei:
  • tirare su il terriccio per prati erbosi che ho posato nel tempo (credo sia riusabile, di fatto potrei quasi reimbustarlo perchè è rimasto farinoso e non compatto);
  • lasciare il terriccio al sole, steso su un telo, per farlo asciugare adeguatamente;
  • prendere della sabbia silicea (quanta di preciso, se miscelo col terriccio già a disposizione? E quale?) in due granulometrie diverse e miscelarle assieme al terriccio (che di suo contiene già sabbia);
  • preparo una porzione di terreno di circa 1 mq, "scavando" per almeno 15 cm (sperando di farcela!); verso quindi il miscelato al punto precedente;
  • procedo con la semina (grosso punto di domanda: quale? Idealmente vorrei avvicinarmi a livello estetico al prato che ho già, e vorrei resistesse a tagli di altezze basse) e innaffio a volontà;
  • problema compattamento: non ho un rullo.... come posso procedere in mancanza dello strumento? Calpestio, basterà?
Per le tempistiche: so che i momenti giusti per queste attività sono all'inizio della primavera o prima dell'autunno (quando fa abbastanza fresco), ma data la posizione "riparata" credo di poter procedere praticamente sempre (al netto forse di agosto).
Mi date qualche consiglio in merito a sementi e sabbia silicea da acquistare?

Grazie mille :)

Tutto condivisibile. Sabbia basta la sola 0-4 da miscelare con il terriccio che hai detto o in ogni caso va benissimo quello che hai nelle proporzioni in volume seguenti 70% sabbia - 30% terreno (l'optimum del prato è 60-40 ma nelle zone ombrose tende a servire sempre più sabbia). Dai tanti fattori limitanti di cui parli, in attesa di foto, prima di spendere soldi nel tuo caso purtroppo procederei così. So che ci vuole un pò di pazienza ma prendila come un "tentativo economico". Le semenze non puoi farci nulla: per forza Festuche fini (escluderei anche la poa trivialis visto che sotto hai i garage).
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ottimo. Ho il dubbio, avendo a terra della Compo per manti erbosi mixata con della Fertil della stessa tipologia, che di loro nascono per prato e quindi contengono certamente sabbia. Come riproporziono ?
A naso tenderei a mantenere il terriccio che ho aggiungendo un quantitativo minore di sabbia rispetto a quanto dovrei fare se partissi da una base di sola torba. Ma come capire se sto addizionando troppa o poca sabbia?

Non ti preoccupare di fare ricalcoli 70 sabbia - 30 terriccio (in volume). Più ne sta meglio è. Il terriccio in questo caso ha l'unica funzione di restituire al prato la sostanza minerale e un minimo di umidità....peraltro necessarie ai minimi livelli sul tuo prato.
 

ztm

Apprendista Florello
Eventualmente puoi fare la prova del barattolo su un campione, per vedere se la sabbia è sufficiente.
 
Alto