Ciao a tutti ragazzi e grazie per le dritte,
aggiungo qualche dettaglio in risposta alle vostre considerazioni:
@ztm :esiste sempre la pioggia, ma considera che buona parte di questa porzione di prato sta sotto alla tettoia dello stabile, si tratterà di una area di 4 x 5 metri almeno che non riceve neanche pioggia diretta. Detto questo il terreno è tutt'altro che compatto, non ho purtroppo il rullo e quando ho tolto del soil per integrarlo con i mix Combo per manti erbosi ho compattato saltandoci sopra.
Non aiuta imho il gatto dei vicini che di tanto in tanto scambia il soil per la sua lettiera.... e trovo montagne e buchi ovunque.
@Phil : in merito alle festuche fini, credo di aver già seminato di fatto qualcosa di simile... La crescita verticale c'è ed è pure parecchio maggiore di quella del prato a ovest, dove l'erba prende il sole diretto. Ma è molto diradata, quasi "a spot", e l'apparato radicale è così debole che passando il tagliaerbe a scoppio a volte viene sù.
@Grappino : in effetti la tentazione di procedere come dici ce l'avrei. Ma ho un sacco di dubbi.... Partiamo con qualche considerazione: secondo me, il top soil fa schifo perchè il terreno (argilloso, prevalentemente) sotto alla stesura del prato a rotoli non è stato adeguadatamente preparato. Ci aggiungo il fatto che in quella zona, la "colonna" di terreno utile è piuttosto ridotta (penso sui 30 cm) a causa del fatto che sotto ci sono dei box/cantine.
Nel tempo ho utilizzato dei sacchi di terriccio per manto erboso ( Compo e Fertil, non proprio economicissimi ma vabbé) perchè tra l'altro a mio avviso c'era proprio "poca" terra; dopo i primi mesi di assestamento è come se il terreno fosse collassato di 2 o 3 cm. Ho quindi tentato delle trasemine che hanno avuto l'effetto di confermarmi che qualcosa cresce, ma così debolmente che di fatto la gestione è impossibile. Foto recenti non ne ho, provvederò e aggiornerò il post
A questo punto, potrei:
- tirare su il terriccio per prati erbosi che ho posato nel tempo (credo sia riusabile, di fatto potrei quasi reimbustarlo perchè è rimasto farinoso e non compatto);
- lasciare il terriccio al sole, steso su un telo, per farlo asciugare adeguatamente;
- prendere della sabbia silicea (quanta di preciso, se miscelo col terriccio già a disposizione? E quale?) in due granulometrie diverse e miscelarle assieme al terriccio (che di suo contiene già sabbia);
- preparo una porzione di terreno di circa 1 mq, "scavando" per almeno 15 cm (sperando di farcela!); verso quindi il miscelato al punto precedente;
- procedo con la semina (grosso punto di domanda: quale? Idealmente vorrei avvicinarmi a livello estetico al prato che ho già, e vorrei resistesse a tagli di altezze basse) e innaffio a volontà;
- problema compattamento: non ho un rullo.... come posso procedere in mancanza dello strumento? Calpestio, basterà?
Per le tempistiche: so che i momenti giusti per queste attività sono all'inizio della primavera o prima dell'autunno (quando fa abbastanza fresco), ma data la posizione "riparata" credo di poter procedere praticamente sempre (al netto forse di agosto).
Mi date qualche consiglio in merito a sementi e sabbia silicea da acquistare?
Grazie mille