Io ho 120 mq di zoysia japonica cultivar zenith per via dell'esposizione a nord, oltre a dei turf lab di zoysia matrella Zeon e paspalum vaginatum seaspry (questo tenuto a 5 mm). Delle tre per estetica la mia preferita è la matrella, per praticità e potenzialità in pieno campo la zenith.
Sono andato a sfioro per eliminare principalmente il loietto di overseeding che stava rompendo le scatole alla Yukon (complice un clima troppo piovoso e mite...). La Yukon stava verticalizzando anziché prostrarsi.....aspetto non gradevole.Maestro a che altezza sei andato con il verticut?
Più tardi ti linko il topic del mio prato ( che ora ha 5 anni) oltre a selezionarti un po' di foto di tutte e tre per brevità. Ora sono dal cell
Oh no, io sono un paziente che prende medicine da anni e che ha seguito alla lettera le cure dei primari per un sacco di tempo.... diciamo che sono di casa
Tutta la storia della mia zenith, dai lavori di partenza ad oggi, la trovi qui (è lunghissimo come topic ma dimostra quanto si impara col tempo e qual'è lo studio alla base della scelta della specie erbosa)
https://forum.giardinaggio.it/threads/ok-mi-preparo-allupgrade-del-mio-giardino.178859/
Ti riesumo alcune foto per mostrarti le specie:
Japonica Zenith ad inizio agosto (foto di un paio di anni fa per apprezzare a pieno la fittezza, non te ne mostro una recente perchè mese scorso ho fatto il verticut ed è ancora piuttosto rado):
Vedi l'allegato 446923 Vedi l'allegato 446925
Japonica in fase di dormienza totale (da me da fine dicembre a metà febbraio, foto di inizio febbraio di quest'anno post scalping):
Vedi l'allegato 446928
Zoysia Matrella zeon (notare la sottigliezza della lamina fogliare e la fittezza rispetto alle vicine Japonica e paspalum vaginatum in fase di colonizzazione):
Vedi l'allegato 446930 Vedi l'allegato 446931
Paspalum vaginatum seaspry (tagliato se non ricordo male a meno di un centimetro in questa foto dello scorso anno):
Vedi l'allegato 446933
nessuna modestia, se avrai la pazienza (tanta) di leggere il topic capirai qual'era il mio punto di partenza
Come lamina fogliare è simile, come fittezza è di gran lunga superiore in proporzione, come colore è più chiara della festuca aurdinacea ( la foto è del tardo pomeriggio quindi sottoesposta). No, taglio rotativo con un briggs and struttom abbastanza potente e lama appena affilata ( se la mangia la zoysia per quanto è dura).Secondo me l’hai tagliato con il Fiskars Momentum. Vero?
Sembra una festuca comunque.
Ahahaha simpatica macchinetta! Di dove sei?
Se mi trovo a passare e ho un furgone e non un modesto bagagliaio di una 147 ci faccio un pensierino. Simpatico farsi qualche chilometro con quel ferrarino da t.e.