• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass transgeniche

Grappino

Esperto Sez. Prato
Conoscendolo va sempre a sfioro, su topsoil fatti bene basta levare il feltro e tagliare gli stoloni. Non serve nel suo caso a decompattare il terreno
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io ho 120 mq di zoysia japonica cultivar zenith per via dell'esposizione a nord, oltre a dei turf lab di zoysia matrella Zeon e paspalum vaginatum seaspry (questo tenuto a 5 mm). Delle tre per estetica la mia preferita è la matrella, per praticità e potenzialità in pieno campo la zenith.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Io ho 120 mq di zoysia japonica cultivar zenith per via dell'esposizione a nord, oltre a dei turf lab di zoysia matrella Zeon e paspalum vaginatum seaspry (questo tenuto a 5 mm). Delle tre per estetica la mia preferita è la matrella, per praticità e potenzialità in pieno campo la zenith.

Potresti postare delle foto gentilmente?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Più tardi ti linko il topic del mio prato ( che ora ha 5 anni) oltre a selezionarti un po' di foto di tutte e tre per brevità. Ora sono dal cell :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Maestro a che altezza sei andato con il verticut?
Sono andato a sfioro per eliminare principalmente il loietto di overseeding che stava rompendo le scatole alla Yukon (complice un clima troppo piovoso e mite...). La Yukon stava verticalizzando anziché prostrarsi.....aspetto non gradevole.
Ora che il loietto è stato decimato dovremmo esserci.
P.S: Non chiamatemi maestro.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Più tardi ti linko il topic del mio prato ( che ora ha 5 anni) oltre a selezionarti un po' di foto di tutte e tre per brevità. Ora sono dal cell :)

Grazie Grappino. Mi hanno parlato di te. Noi non ci siamo mai visti perché io sono entrato da poco in Clinica. Tu stai all’ultimo piano mi hanno detto. Giusto?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Oh no, io sono un paziente che prende medicine da anni e che ha seguito alla lettera le cure dei primari per un sacco di tempo.... diciamo che sono di casa :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tutta la storia della mia zenith, dai lavori di partenza ad oggi, la trovi qui (è lunghissimo come topic ma dimostra quanto si impara col tempo e qual'è lo studio alla base della scelta della specie erbosa)
https://forum.giardinaggio.it/threads/ok-mi-preparo-allupgrade-del-mio-giardino.178859/

Ti riesumo alcune foto per mostrarti le specie:
Japonica Zenith ad inizio agosto (foto di un paio di anni fa per apprezzare a pieno la fittezza, non te ne mostro una recente perchè mese scorso ho fatto il verticut ed è ancora piuttosto rado):
Immagine 182.jpg Immagine 183.jpg

Japonica in fase di dormienza totale (da me da fine dicembre a metà febbraio, foto di inizio febbraio di quest'anno post scalping):
IMG_7328.JPG

Zoysia Matrella zeon (notare la sottigliezza della lamina fogliare e la fittezza rispetto alle vicine Japonica e paspalum vaginatum in fase di colonizzazione):
Immagine 148.JPG IMG_6414.JPG

Paspalum vaginatum seaspry (tagliato se non ricordo male a meno di un centimetro in questa foto dello scorso anno):
IMG_6509.JPG

nessuna modestia, se avrai la pazienza (tanta) di leggere il topic capirai qual'era il mio punto di partenza :)
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Tutta la storia della mia zenith, dai lavori di partenza ad oggi, la trovi qui (è lunghissimo come topic ma dimostra quanto si impara col tempo e qual'è lo studio alla base della scelta della specie erbosa)
https://forum.giardinaggio.it/threads/ok-mi-preparo-allupgrade-del-mio-giardino.178859/

Ti riesumo alcune foto per mostrarti le specie:
Japonica Zenith ad inizio agosto (foto di un paio di anni fa per apprezzare a pieno la fittezza, non te ne mostro una recente perchè mese scorso ho fatto il verticut ed è ancora piuttosto rado):
Vedi l'allegato 446923 Vedi l'allegato 446925

Japonica in fase di dormienza totale (da me da fine dicembre a metà febbraio, foto di inizio febbraio di quest'anno post scalping):
Vedi l'allegato 446928

Zoysia Matrella zeon (notare la sottigliezza della lamina fogliare e la fittezza rispetto alle vicine Japonica e paspalum vaginatum in fase di colonizzazione):
Vedi l'allegato 446930 Vedi l'allegato 446931

Paspalum vaginatum seaspry (tagliato se non ricordo male a meno di un centimetro in questa foto dello scorso anno):
Vedi l'allegato 446933

nessuna modestia, se avrai la pazienza (tanta) di leggere il topic capirai qual'era il mio punto di partenza :)

Secondo me l’hai tagliato con il Fiskars Momentum. Vero?

Sembra una festuca comunque.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me l’hai tagliato con il Fiskars Momentum. Vero?

Sembra una festuca comunque.
Come lamina fogliare è simile, come fittezza è di gran lunga superiore in proporzione, come colore è più chiara della festuca aurdinacea ( la foto è del tardo pomeriggio quindi sottoesposta). No, taglio rotativo con un briggs and struttom abbastanza potente e lama appena affilata ( se la mangia la zoysia per quanto è dura).
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Magari l'elicoidale.... ma ci vorrebbe quello a scoppio. Provai il momentum prestato da un amico ma slittava troppo e tagliava male per via della fittezza e della durezza del fogliame.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
4fc071c5fb000c45d6ade1ef54aeb223.jpg


Vuoi che ti presti il mio?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
:D Se mi trovo a passare e ho un furgone e non un modesto bagagliaio di una 147 ci faccio un pensierino. Simpatico farsi qualche chilometro con quel ferrarino da t.e.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
:D Se mi trovo a passare e ho un furgone e non un modesto bagagliaio di una 147 ci faccio un pensierino. Simpatico farsi qualche chilometro con quel ferrarino da t.e.

Non hai visto i miei precedenti post “La mia attrezzatura” e “Il mio Royal Blue mi ha stancato”?

Comunque non ti ho detto in che Via abito :tupitupi::tupitupi::tupitupi:. E poi c’è l’allarme :mazza::mazza::mazza:
 
Alto