giallocrema, purtroppo ad es. da me tutto quello che dici e che è di certo sensato non funziona però per nulla, negli anni le ho davvero provate tutte, non lo dico giusto per dire.. perché in realtà il tutto sta a quanto è intensa la loro presenza. qui ad es. ormai si è a livelli di infestazione, per cui le pasticche nei tombini non fan nulla se non lo fanno tutti attorno a casa tua, comune compreso. di ovitrappole ne andrebbero messe a decine per un giardino nemmeno poi tanto grande. l'arnese da portarsi appresso che citi l'ho preso l'anno scorso e copre un metro attorno e nemmeno del tutto, noti giusto una differenza del tipo che ti ritrovi con 10 punture invece di trenta. e poi ha bisogno di tempo per funzionare, cioè funziona meglio quando si sta fermi per almeno un cinque-dieci minuti, se ci si sposta di continuo non ce la fa a creare nemmeno quel minimo di copertura. pantaloni e maglie leggeri alle zanzare gli fanno un baffo, alcune riescono a pungere anche attraverso i vestiti pesanti e laddove non ci riescono si avventano sulla faccia e qualsiasi altro punto un minimo scoperto. il repellente sulla pelle al momento è l'unica, ma pure con quello dipende dal tipo, non tutti sono efficaci e i più efficaci coprono per una ventina di minuti massimo, altro che 5 ore come pubblicizzati. quello della vit. B non lo sapevo, bene allora perché la sto giusto prendendo, però già queste prime che ci sono ora non è che mi lascino in pace... tra l'altro strano quel fatto, dato che come ho raccontato nel thread linkato l'unica volta in vita mia in cui non ho avuto problemi con loro quasi avessi uno scudo tutt'attorno a me è stato quando per 4 anni ho mangiato vegano stretto, con il risultato però poi di ritrovarmi anche ad aver usato perfino i depositi di B12, per cui ero in forte carenza. mah! avrò altro che le attira.
cmq, greeg, prima avevo scordato di aggiungere: vicini e altri che conosco che hanno fatto fare la disinfestazione han proseguito al massimo per una stagione, dall'anno dopo pure quelli han desistito, i più l'han fatta una o due volte e poi han smesso. le ragioni che han dato sono che costa molto, dato che va ripetuta ogni 20 gg-1 mese, se poi piove la copertura dura pure meno. e se appunto attorno a te non lo fanno tutti non è che funziona completamente. tra l'altro una famiglia qui vicino aveva chiamato una ditta seria, non i soliti giardinieri improvvisati che in genere si vedono farlo, e quando quelli sono arrivati dotati di maschere di protezione e tute e han detto a loro e a tutti i residenti attorno di chiudere tutte le finestre e stare in casa noi e animali per almeno 1 ora prima di ritornare a soggiornare all'aperto, be', qualche pensiero su quel che han spruzzato sul terreno dove poi il figlio ha giocato l'hanno avuto..... e nota che avevano chiesto appositamente il prodotto meno 'velenoso' per gli umani possibile. ehhh, non si sa proprio che fare!