ahi... che argomento dolente, in tutti i sensi
questa discussione, mancando così spesso ormai, non l'avevo letta lo scorso anno, cmq posso dirti che è da tanto ormai che qui non si può proprio più fare alcuna attività all'aperto senza venire aggrediti da nugoli di zanzare di tutti i tipi (credo ce ne siano almeno 7 o 8, l'anno scorso ne sono arrivate anche 2 nuove dall'Austria, nemmeno ne sentissimo la mancanza). in più, l'amministrazione comunale non aveva fatto nulla in preparazione alla stagione, perché c'erano state le elezioni e con il cambio han fatto a scarica barile. fatto sta che non proprio qui ma ci sono stati pure dei morti a causa dei contagi provocati da punture di zanzare infette. per cui, è davvero emergenza.
ad ogni modo, dicevo che son anni che se ne fa esperienza qui per dire che nel tempo ho cercato di tutto e di più. i vasi di cui hai postato all'inizio, sono una tecnica usata nei paesi poveri per catturare non tanto le zanzare ma le larve, in modo che muoiano lì e quindi nel giro di un paio di mesi dovrebbe calare fortemente il numero di insetti in quell'area perché si è interrotto il ciclo di riproduzione. il bicchierozzo (bottiglia, quel che è) dovrebbe però essere nero, per attirarle. e ne andrebbero messi almeno uno ogni 5 metri, in punti in ombra o penombra (ad esempio lungo i confini, sotto ad aiuole), insomma in tutti quei punti delle proprietà che sono scuri e restano così anche più umidi e che quindi le zanzare cercano proprio per deporre le uova. ogni tot. (due gg, mi pare, cmq cercando un po' si trovano tantissime indicazioni in rete su questa tecnica) il bicchierozzo va svuotato al sole in modo che le larve muoiano e si fa poi il refill d'acqua e quant'altro.
detto questo, una mia vicina ci ha provato, facendo tutto per bene (li aveva addirittura comprati già fatti, tipo quelli della pubblicità qui sopra postata da Dat, quindi in teoria dovevano funzionare perfino meglio di quelli fai-da-te, e invece nulla. sarà stato che non ne aveva presi abbastanza, sarà stato che c'era proprio un'invasione, cmq non sono serviti a niente.
io di mio ho provato questo =>
https://www.mosquitoweb.it/mosquitoshop/389-thermacell-portatile-nero-mr300.html , non mi va per nulla di usare roba tossica che per di più finisco per respirare, ma almeno potevo evitare la doccia di autan e simili che non è questo bene nemmeno quella. ad ogni modo, devo dire che un minimo riesce a fare, ma è una palla portarselo dietro ovunque quando si lavora in giardino, se non si sta fissi in un unico punto. non me le ha tenute proprio tutte a distanza, ma mi hanno attaccata in meno rispetto al solito.
personalmente, per la disperazione che viene ogni estate, avessi bei soldi proverei il mosquito magnet dell'altra pubblicità quissù postata sempre da Dat, ormai è da anni sul mercato e ricordo anche dei post di utenti qui (forse in sez. prato, non sono sicura) che l'avevano e ne discutevano, ma appunto se ricordo bene anche con quello bisogna trovare il punto adatto (difficile coprire un giardino attorno a una casa, ad es., si riuscirà a farlo solo in una certa area) e capire bene la dimensione da scegliere (dicono che coprono intere aree aperte tipo parchi, ma non è proprio così), quindi non è del tutto convincente nemmeno quel sistema e dato appunto il prezzo è difficile decidere di prenderlo se poi non si ha la certezza che funzioni.
anche perché il discorso è sempre uno: se tu utilizzi un qualsiasi tipo di disinfestazione ma poi i vicini attorno a te non fanno nulla, non si riesce proprio a risolvere, di zanzare te ne arriveranno sempre.
infine, posto anche qui una nota per
chiedere la cortesia di fare attenzione con la disinfestazione fatta a spruzzo per chi sa che nell'area trattata circolano gatti. si tratta infatti di prodotti a base di permetrine e permetroidi che sono estremamente velenosi per i gatti. provocani danni cerebrali. per cui, se proprio volete usarli, abbiate la precauzione quanto meno di tenere a casa i vostri mici fintanto che il prodotto non si è asciugato e/o avvisate i vicini che ne hanno di fare lo stesso. grazie
di mio, non userei mai un veleno di questo tipo dove ci sono animali, bambini, piante che si mangiano o anche solo io che ci circolo, perché --l'ho già scritto su un thread dedicato proprio alle zanzare e ai possibili rimedi qualche anno fa-- è l'equivalente del DDT di una volta che a un certo punto è stato ritirato dal mercato. non sto esagerando, sono anni ormai che si tengono tavole rotonde di medici ecc in proposito (ne ricordo una di Roma che dava proprio risultati da paura per i danni che queste sostanze provocano anche all'uomo), ma si sa il mercato è tale per cui prima che la legge intervenga ci vorrà tempo, per cui la cautela sta tutta a noi, se ci teniamo alla nostra salute e a quella di chi ci è caro, che abbia la coda o meno.
ah, per tornare ai rimedi che vengono proposti: a suo tempo mi interessai anche alla Catalpa, la pianta venduta come anti-zanzare, ricordo pure su quella opinioni di utenti qui che la conoscevano. negative, non funziona, checché ne dicano.
d'altro naturale, io ho provato tutto, ogni anno in farmacia mettono in vendita qualcosa di nuovo, soprattutto pensato per i bimbi che poveri vengono massacrati, ma né braccialetti agli ultrasuoni né spray fatti con ogni tipo di estratto di piante considerato repellente sono serviti.
piantine come quelle citate, magari servivano un tempo quando le zanzare erano poche e solo di un certo tipo (se penso che ci si lamentava in quella volta.... in confronto ad ora era un paradiso!), non so, ora come ora a meno di non circondarsi di una giungla di geranei odorosi penso proprio non servano a un tubo, purtroppo.
ragazzi, mi spiace aver dato in qualche modo solo notizie poco rasserenanti, spero tanto troviate la soluzione che davvero ci aiuterà a poter tornare a vivere l'estate fuori nei nostri giardini
cari saluti!!