• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basta zniiiiiiiiiii zniiiiiiiizniii

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho passato un pomeriggio da dimenticare: ho preso la macchina per andare al Supermercato e evidentemente all'interno dell'auto c'erano degli insetti perché ho prima sentito un male cane a un piede (ho quasi pensato che si trattasse di una vespa) e poi le braccia sono state punte un po' ovunque lasciando delle bolle come monete da 2 € cosa che gli insetti che mi pungono abitualmente non fanno.
Ancora adesso non so bene cosa ho comprato tanto era il bisogno di tornare a casa e stendermi.
Mi sono ripresa da poco.
Mi metto,comunque, alla ricerca di qualche centro di ricerca, disponibile anche a fare da cavia, perché un'altra estate così non la voglio passare.
Compra una tuta e una maschera da apicultore e sei a posto.
 

tartina

Master Florello
per fortuna le zanzare tigre da me credo che non ci siano perchè sto in giardino tranquillamente di giorno, ma se vado in zone umide ed ombrose, per fortuna ne ho poche, o esco di sera, si salvi chi può... fuori purtroppo non posso risolvere se non con l'Autan, ma in casa mi sono procurata una di quelle racchette elettriche che sembra una presa in giro per creduloni... evvaiiii, funziona una meraviglia, ovvio che le zanare devi vederle però, ma viste e stecchite!!!! e funziona un meraviglia anche per le mosche, che ora arriva il periodo critico....

se io avessi avuto anche il solo sospetto di avere una vespa in auto, credo che sarei finita fuori strada!!!
 

Waves

Master Florello
le mosche! no! non nominatele!....:confused::confused::confused::confused::coffee::coffee::coffee::coffee::coffee::coffee:
anche lì ogni anno un sacco di bicchieri di plastica...:sneaky:
non pensavo la racchetta funzionasse!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Rinchiusa in casa senza poter far niente o quasi mi è rimasto solo pensare e nel farlo mi è passato per la "capa" il problema delle zanzare, un must estivo, che pare senza soluzione.
Girando qua e là in rete ho trovato questo preparato dello chef Stefano Barbato uno chef che seguo perché, pur con intemperanze bizzarre, dà ricette che, vivaddio, parlano "tradizionale".
Mi ha colpito il fatto di poter utilizzare il diffusore che mi hanno regalato per Natale e, poiché è assolutamente naturale, penso che lo proverò ai primi assalti.
Ingredienti
75 ml. acqua
75 ml. alcol alimentare al 95%
15 gocce olio essenziale geranio
15 gocce olio essenziale citronella
5 gocce olio essenziale lavanda
10 gocce olio essenziale tea tree
UTENSILI PER LA PREPARAZIONE:
1 vasetto con tappo
1 caraffa per misurazione liquidi
1 contagocce
1 boccetta spray
1 diffusore aromatico con lumini scaldavivande

Dosi per una piccola boccetta spray
Misuriamo bene, con un misuratore liquidi, 75 ml di acqua e 75 ml di alcol alimentare e versiamo in un vasetto. Aggiungiamo anche tutti gli oli essenziali con l’uso di un contagocce, quindi tappiamo e agitiamo bene.
Repellente 1.png
Dopodiché se si vuole utilizzare il preparato per il corpo, lo verseremo in una boccetta spray, pronto per l’uso.
Repellente 2.png
Possiamo utilizzare il repellente anche per l’ambiente, quindi, versiamo il preparato sulla parte superiore del diffusore, in modo che il calore del lumino sottostante sprigioni l’effetto del preparato che terrà lontane le zanzare.
2019-01-22 (1).png
Nun sia mai funzionasse!?!?
 

monikk64

Fiorin Florello
Interessante... lo si prova, tra qualche mese.... Qui da me ce ne sono poche, tranne in una zona particolare del giardino... I vantaggi di vivere "in Siberia".... Però anche per quelle poche, val la pena provare! :ciao:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Che incubo, le zanzare!
Ristrutturando casa ho cambiato tutte le finestre, dotandole di zanzariera.
Però non si può stare sempre asserragliati in casa, quindi proverò questa ricetta.
 

ShibaInu

Aspirante Giardinauta
Avete il nome di una pianta che fa' da repellente per le zanazare ? D'estate ho il giardino pieno ma non voglio dare insetticidi anche perche' ho paura per i cani. Qualche consiglio su cosa piantare ?
https://www.shiba.pro
 

Stefano De C.

Florello Senior
Avete il nome di una pianta che fa' da repellente per le zanazare ? D'estate ho il giardino pieno ma non voglio dare insetticidi anche perche' ho paura per i cani. Qualche consiglio su cosa piantare ?
https://www.shiba.pro
I prodotti per le disinfestazioni comunque sono studiati anche epr gli animali domestici.
Qui da due anni c'è l'ordinanza che impone di disinfestare contro la zanzara tigre le aree pubbliche e private, tra aprile e novembre (ciò anche a causa della chicungunya a Roma sud 2 anni fa, portata specialmente da questa zanzara.
Lavorando nel settore, la scorsa stagione è stata intensa in tema di zanzare, anche per l'estate molto umida
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho ricevuto questa pubblicità qualcuno conosce il sistema?



PRODOTTI KIT ANTIZANZARA BLOG

GODITI L'ESTATE CON
MOSQUITO MAGNET





I NOSTRI ESPERTI AL TUO SERVIZIO

Ti interessano le trappole per zanzare Mosquito Magnet ma non sai se il tuo giardino è adatto?
Vuoi suggerimenti per il posizionamento migliore dell'apparecchio?
I nostri esperti sono al tuo servizio!

Fai un video con il tuo smartphone e invialo con whatsapp al numero
349 0929577

I nostri esperti ti risponderanno capendo con te se Mosquito Magnet è la giusta soluzione antizanzare e suggerendoti la posizione ideale per l'apparecchio

CONTATTACI
con Whatsapp o semplicemente
rispondendo a questa email
per avere tutte le informazioni necessarie.


VISITA MOSQUITOWEB
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vi aggiorno sulla novità sulla battaglia alle zanzare che mi è appena arrivata.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Buona giornata a chi passa!
:ciao::ciao: 2019-05-07 (3).png
 

elena_11293

Master Florello
ahi... che argomento dolente, in tutti i sensi :(

questa discussione, mancando così spesso ormai, non l'avevo letta lo scorso anno, cmq posso dirti che è da tanto ormai che qui non si può proprio più fare alcuna attività all'aperto senza venire aggrediti da nugoli di zanzare di tutti i tipi (credo ce ne siano almeno 7 o 8, l'anno scorso ne sono arrivate anche 2 nuove dall'Austria, nemmeno ne sentissimo la mancanza). in più, l'amministrazione comunale non aveva fatto nulla in preparazione alla stagione, perché c'erano state le elezioni e con il cambio han fatto a scarica barile. fatto sta che non proprio qui ma ci sono stati pure dei morti a causa dei contagi provocati da punture di zanzare infette. per cui, è davvero emergenza.

ad ogni modo, dicevo che son anni che se ne fa esperienza qui per dire che nel tempo ho cercato di tutto e di più. i vasi di cui hai postato all'inizio, sono una tecnica usata nei paesi poveri per catturare non tanto le zanzare ma le larve, in modo che muoiano lì e quindi nel giro di un paio di mesi dovrebbe calare fortemente il numero di insetti in quell'area perché si è interrotto il ciclo di riproduzione. il bicchierozzo (bottiglia, quel che è) dovrebbe però essere nero, per attirarle. e ne andrebbero messi almeno uno ogni 5 metri, in punti in ombra o penombra (ad esempio lungo i confini, sotto ad aiuole), insomma in tutti quei punti delle proprietà che sono scuri e restano così anche più umidi e che quindi le zanzare cercano proprio per deporre le uova. ogni tot. (due gg, mi pare, cmq cercando un po' si trovano tantissime indicazioni in rete su questa tecnica) il bicchierozzo va svuotato al sole in modo che le larve muoiano e si fa poi il refill d'acqua e quant'altro.

detto questo, una mia vicina ci ha provato, facendo tutto per bene (li aveva addirittura comprati già fatti, tipo quelli della pubblicità qui sopra postata da Dat, quindi in teoria dovevano funzionare perfino meglio di quelli fai-da-te, e invece nulla. sarà stato che non ne aveva presi abbastanza, sarà stato che c'era proprio un'invasione, cmq non sono serviti a niente.

io di mio ho provato questo => https://www.mosquitoweb.it/mosquitoshop/389-thermacell-portatile-nero-mr300.html , non mi va per nulla di usare roba tossica che per di più finisco per respirare, ma almeno potevo evitare la doccia di autan e simili che non è questo bene nemmeno quella. ad ogni modo, devo dire che un minimo riesce a fare, ma è una palla portarselo dietro ovunque quando si lavora in giardino, se non si sta fissi in un unico punto. non me le ha tenute proprio tutte a distanza, ma mi hanno attaccata in meno rispetto al solito.

personalmente, per la disperazione che viene ogni estate, avessi bei soldi proverei il mosquito magnet dell'altra pubblicità quissù postata sempre da Dat, ormai è da anni sul mercato e ricordo anche dei post di utenti qui (forse in sez. prato, non sono sicura) che l'avevano e ne discutevano, ma appunto se ricordo bene anche con quello bisogna trovare il punto adatto (difficile coprire un giardino attorno a una casa, ad es., si riuscirà a farlo solo in una certa area) e capire bene la dimensione da scegliere (dicono che coprono intere aree aperte tipo parchi, ma non è proprio così), quindi non è del tutto convincente nemmeno quel sistema e dato appunto il prezzo è difficile decidere di prenderlo se poi non si ha la certezza che funzioni.

anche perché il discorso è sempre uno: se tu utilizzi un qualsiasi tipo di disinfestazione ma poi i vicini attorno a te non fanno nulla, non si riesce proprio a risolvere, di zanzare te ne arriveranno sempre.

infine, posto anche qui una nota per chiedere la cortesia di fare attenzione con la disinfestazione fatta a spruzzo per chi sa che nell'area trattata circolano gatti. si tratta infatti di prodotti a base di permetrine e permetroidi che sono estremamente velenosi per i gatti. provocani danni cerebrali. per cui, se proprio volete usarli, abbiate la precauzione quanto meno di tenere a casa i vostri mici fintanto che il prodotto non si è asciugato e/o avvisate i vicini che ne hanno di fare lo stesso. grazie :)

di mio, non userei mai un veleno di questo tipo dove ci sono animali, bambini, piante che si mangiano o anche solo io che ci circolo, perché --l'ho già scritto su un thread dedicato proprio alle zanzare e ai possibili rimedi qualche anno fa-- è l'equivalente del DDT di una volta che a un certo punto è stato ritirato dal mercato. non sto esagerando, sono anni ormai che si tengono tavole rotonde di medici ecc in proposito (ne ricordo una di Roma che dava proprio risultati da paura per i danni che queste sostanze provocano anche all'uomo), ma si sa il mercato è tale per cui prima che la legge intervenga ci vorrà tempo, per cui la cautela sta tutta a noi, se ci teniamo alla nostra salute e a quella di chi ci è caro, che abbia la coda o meno.

ah, per tornare ai rimedi che vengono proposti: a suo tempo mi interessai anche alla Catalpa, la pianta venduta come anti-zanzare, ricordo pure su quella opinioni di utenti qui che la conoscevano. negative, non funziona, checché ne dicano.

d'altro naturale, io ho provato tutto, ogni anno in farmacia mettono in vendita qualcosa di nuovo, soprattutto pensato per i bimbi che poveri vengono massacrati, ma né braccialetti agli ultrasuoni né spray fatti con ogni tipo di estratto di piante considerato repellente sono serviti.

piantine come quelle citate, magari servivano un tempo quando le zanzare erano poche e solo di un certo tipo (se penso che ci si lamentava in quella volta.... in confronto ad ora era un paradiso!), non so, ora come ora a meno di non circondarsi di una giungla di geranei odorosi penso proprio non servano a un tubo, purtroppo.

ragazzi, mi spiace aver dato in qualche modo solo notizie poco rasserenanti, spero tanto troviate la soluzione che davvero ci aiuterà a poter tornare a vivere l'estate fuori nei nostri giardini :)

cari saluti!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Proprio stasera mi hanno accennato ad un nuovo cerotto (piccolo, quadrati con una specie di bollicine che si schiaccerebbero per rinnovare l'effetto del contenuto) sino allo scorso anno venduto solo all'estero ed ora sembrerebbe anche in Italia.
Appena mi daranno informazioni più approfondite ve le passerò!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ahi... che argomento dolente, in tutti i sensi :(

questa discussione, mancando così spesso ormai, non l'avevo letta lo scorso anno, cmq posso dirti che è da tanto ormai che qui non si può proprio più fare alcuna attività all'aperto senza venire aggrediti da nugoli di zanzare di tutti i tipi
(...)

anche perché il discorso è sempre uno: se tu utilizzi un qualsiasi tipo di disinfestazione ma poi i vicini attorno a te non fanno nulla, non si riesce proprio a risolvere, di zanzare te ne arriveranno sempre.
Anche io dimentico di avere un giardino in estate (ma qui si vedono zanzare già da ora). Per irrigare la sera mi vesto in modo di avere scoperto, giocoforza, solo il viso. Porto anche i guanti altrimenti la mani mi diventano bistecche per le punture. Inoltre, devo essere anche allergica alle inoculazioni delle zanzare perché dopo le punture ho l'effetto febbre e devo sdraiarmi per una mezz'ora!!!!
 

elena_11293

Master Florello
Anche io dimentico di avere un giardino in estate (ma qui si vedono zanzare già da ora). Per irrigare la sera mi vesto in modo di avere scoperto, giocoforza, solo il viso. Porto anche i guanti altrimenti la mani mi diventano bistecche per le punture. Inoltre, devo essere anche allergica alle inoculazioni delle zanzare perché dopo le punture ho l'effetto febbre e devo sdraiarmi per una mezz'ora!!!!

uguale.... :( sembro un palombaro e quindi poi sudo perfino di più e loro si avventano. devo dire, cmq, che da ragazza c'è stato un anno in cui al mare tormentavano tutti tranne me. credo sia dipeso da quel che mangiavo, all'epoca strettamente vegan per lo più macrobiotico, in particolare avevo eliminato completamente gli zuccheri, ricordo che leggevo perfino le etichette di eventuali preparazioni pronte salate per vedere se c'era (e spesso c'era, lo mettono ovunque..). be', davvero era come fossi circondata da uno scudo anti-zanzare invisibile, i miei vicini di sedia al ristorante ad es. venivano presi di mira e io no.. ahh, è solo un bel ricordo ormai, purtroppo! ma se qualcuno vuole provare anche quella strada... :ROFLMAO:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' successo anche a me in estate al mare. L'ho ricollegato al fatto che per prendere il sole mi spalmavo un'emulsione di moda al momento di Olio johnson's e poche gocce di Tintura di iodio che favoriva un'abbronzatura eccezionale e flash ma che mi ha regalato un bell'eritema!!!! Ma zanzare niente!
 

Greeg979

Giardinauta
Usate qualcosa? Ho letto I'd prodotti che si spruzzano sul prato e durano una settimana o fino la prima pioggia...

Il mio giardino è piccolino (90mq) ma abbastanza umido... Sicuramente monterò le zanzariere ma non basta

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
ps: mi raccomando, se deciderai di usare quel tipo di disinfestazione, tieni dentro eventuali animali che tu possa avere (in particolare i gatti, piretroidi e permetrine di cui sono fatti sono neurotossici per loro, i gatti non possiedono un enzima che permette di processarli) e anche se non ne hai avvisa eventuali vicini che ne abbiano
 
Alto