• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basta zniiiiiiiiiii zniiiiiiiizniii

Waves

Master Florello
Non ho sbagliato a scrivere! :confused::confused::confused:
Queste zanzare quest'anno sono veramente una tortura!
d'appertutto, in ogni momento
ormai le sento anche quando non ci sono, con le orecchie tappate! :D
Ma..insomma...chi vi ha invitate esattamente!?
oggi ho provato a fare questa..voi avete già provato? funziona? avete qualche consiglio?
trappole-700x657.jpg


ciaooo :ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ho sbagliato a scrivere! :confused::confused::confused:
Queste zanzare quest'anno sono veramente una tortura!
d'appertutto, in ogni momento
ormai le sento anche quando non ci sono, con le orecchie tappate! :D
Ma..insomma...chi vi ha invitate esattamente!?
oggi ho provato a fare questa..voi avete già provato? funziona? avete qualche consiglio?
trappole-700x657.jpg


ciaooo :ciao:
se funziona la faccio anche io. Mi hanno stancato e mi fanno fuggire in casa dopo esser stato in giardino.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Un sistema simile l'ho adottato per vespe e calabroni mettendo all'interno dei pezzi di pesca e altre sostanze zuccherine. Ne ho trovati all'interno ma non in quantità tali da poter capire se effettivamente la cosa funzionasse o se, magari, fossero caduti all'interno per caso dopo l'intenso lavoro di "abboffamento" a spese dei frutti dei miei alberi.
Avevo acquistato anche dei "tappi" tipo questi
41Rer3zDzDL._AC_UL160_SR160,160_.jpg

da mettere sulle bottiglie di plastica ma non li ho usati perché quest'anno i vari insetti "succhiatori" sono talmente tanti che dovrebbero realizzare delle damigiane in plastica con tappi di misura idonea!

Un mio vicino ha utilizzato questo sistema anche per la mosca olearia degli olivi mettendo all'interno delle acciughe intere o interiora di alici o sarde (ho visto in rete che altri le riempiono con tre dita di ceci spezzati ed altrettante di acqua, sempre quindi un rimedio proteico).
Sembra che questo tipo di trappola vada posta nella parte a Est delle piante poiché, essendo più soleggiata, è più calda e più idonea alla deposizione delle uova da parte degli insetti. Favole paesane? Chilo sa?
Comunque, visto lo stato degli olivi l'esperimento non è probante in quanto anche le mosche disdegneranno quei poveri alberi scheletriti!

Spero che il tuo esperimento antizanzare, Waves, abbia successo perché la situazione per quel che mi riguarda sta diventando invalidante: sono tre giorni che non esco in giardino perché terrorizzata dalle possibili punture e delle loto dolorose conseguenze.
Inoltre, hanno un bel dire di svuotare i sottovasi ed altri possibili ricettacoli di acqua: con le bombe d'acqua che quotidianamente massacrano il giardino lo si dovrebbe poter rivoltare!!! Piogge quotidiane da ormai più di tre mesi che temo siano anche la causa della mancata disinfestazione annuale da parte del Comune.
 

danielep

Florello Senior
Da me (ma credo ovunque) le zanzare nostrane sono state soppiantate quasi totalmente dalle zanzare tigre che pungono ad ogni ora del dì (ma la notte no…).
Inoltre volano basse per cui pungono prevalentemente alle gamme; ne prendo a volte quattro/cinque con una manata (record sette):)
Dal vicino, che ha un prato non irrigato, nessuna siepe (deve ancora metter su la casa), un terreno insomma con l'erba regolarmente rasata, nemmeno una, quando da me, al di la della rete……..:mad:
Se esco determinato a lavorare in giardino, mi creo uno stato mentale che mi protegge un po' dal fastidio e, tra uno schiaffo qui e l'altro là, proseguo i lavori.
Ma, talvolta, non sono in grado di farlo e rientro, incavolato, dopo pochi minuti.
La trappola non so; per vespe e calabroni ho visto ( e adottato ) in Grecia, bottiglie appese agli alberi con un foro in alto (mozzicone di sigaretta) ed acqua e miele sul fondo. Funziona bene;)
In Germania, stesso metodo, ma mi hanno confidato che il segreto è metterci la birra, sul fondo. E te pareva?:LOL:
 

Waves

Master Florello
bene signori
la risposta è NO!
non so se ho sbagliato qualcosa io..
fatto sta che è stato un totale Fallimento con F maiuscola
in casa la trappola è stata per tutta la giornata e la sera senza nemmeno un' intrappolata
e sono certa che una nella stanza c'era perchè l'ho vista con i miei occhi...vicino alla trappola
peccato che mi abbiano divorata, nonostante l'ultrasuono al massimo!
fuori ho ritenuto inutile metterla dato che c'erano zanzare a palate
ad un certo punto ne avevo cinque solo intorno al braccio....:confused::confused::confused:
ed erano sia all'ombra che al sole..incubo! :cautious:

non so che fare! avete in mente qualcosa per.....:sgrunt:...opzione carina.. "mandarle via"? :coffee:
 

worchi

Giardinauta
Se sti metodi funzionano fatemelo sapere che qui non c'è tregua: Tigri di giorno, nostrane di notte...sto nella riserva di cibo delle zanzare per 9 mesi l'anno(giusto dicembre gennaio e febbraio scampiamo...ma ogni tanto qualche sopravvissuta in qualche anfratto la trovi anche fuori stagione)
 

Waves

Master Florello
Da me (ma credo ovunque) le zanzare nostrane sono state soppiantate quasi totalmente dalle zanzare tigre che pungono ad ogni ora del dì (ma la notte no…).
Inoltre volano basse per cui pungono prevalentemente alle gamme; ne prendo a volte quattro/cinque con una manata (record sette):)
Dal vicino, che ha un prato non irrigato, nessuna siepe (deve ancora metter su la casa), un terreno insomma con l'erba regolarmente rasata, nemmeno una, quando da me, al di la della rete……..:mad:
Se esco determinato a lavorare in giardino, mi creo uno stato mentale che mi protegge un po' dal fastidio e, tra uno schiaffo qui e l'altro là, proseguo i lavori.
Ma, talvolta, non sono in grado di farlo e rientro, incavolato, dopo pochi minuti.
La trappola non so; per vespe e calabroni ho visto ( e adottato ) in Grecia, bottiglie appese agli alberi con un foro in alto (mozzicone di sigaretta) ed acqua e miele sul fondo. Funziona bene;)
In Germania, stesso metodo, ma mi hanno confidato che il segreto è metterci la birra, sul fondo. E te pareva?:LOL:

scusa l'ignoranza ma come si distinguono le tigri dalle...leonesse (cioè quelle normali)..? :LOL::LOL::LOL:
il mio odio si sta spostando su tutta la categoria :mad::mad:
ripeto, di solito non sono così irascibile :LOL::LOL:
 

worchi

Giardinauta
Le tigri sono nere e bianche, silenziose e quando si posano aspettano un po' prima di pungere e le"senti" posarsi girano solo con la luce. Le nostrane sono marroncine fanno il simpatico zniiii zniii del titolo e come si posano pungono all'istante, escono dopo il tramonto e sono fameliche fin verso le 22, poi un po' si calmano
 

Waves

Master Florello
aaah! capito! grazie, ecco quella che non sono riuscita a prendere allora era una nostrana, le cinque intorno al braccio tutte tigri...:mazza:
che roba! :mazza:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io vorrei sapere che insetti sono quelli che non si vedono, pungono a mitraglietta dalle ginocchia in giù anche con i pantaloni pesanti infilati nei calzini, non lasciano segni tipo pomfi e mi fanno star male (dolore forte, brividi come di febbre e un diavolo per capello!).
 

danielep

Florello Senior
Le tigri sono nere e bianche, silenziose e quando si posano aspettano un po' prima di pungere e le"senti" posarsi girano solo con la luce. Le nostrane sono marroncine fanno il simpatico zniiii zniii del titolo e come si posano pungono all'istante, escono dopo il tramonto e sono fameliche fin verso le 22, poi un po' si calmano
Perfetto! Però se hai una "nostrana" in camera di notte, dopo la digestione si fa qualche altro spuntino:)
Ma è ormai un remoto ricordo quando, prima di mettermi a dormire in terrazza per il gran caldo (2003 ecc.) mi irroravo da capo a piedi di Autan, per le fameliche "nostrane" notturne.
Qui sono veramente sparite; non vedo neanche più le rondini e i pipistrelli che ne facevano grandi scorpacciate:(
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Io vorrei sapere che insetti sono quelli che non si vedono, pungono a mitraglietta dalle ginocchia in giù anche con i pantaloni pesanti infilati nei calzini, non lasciano segni tipo pomfi e mi fanno star male (dolore forte, brividi come di febbre e un diavolo per capello!).
Pappataci? però lasciano dei segni rossi.
 

Waves

Master Florello
Bene!!!! eccomi di nuovo qui!
niente di niente!
la trappola l'ho buttata, in compenso..
quella che mi torturava da giorni...:ciao::ciao:
e ho catturato altre due con due bicchieri..
ve l'assicuro è un ottimo sistema
io non sono brava a schiacciare e non mi entusiasma
col bicchiere aspetti che si fermi, poi aspetti che cominci a mangiarti
(ultimo sacrificio)
e poi zap,
intrappoli e porti via con un foglio.
fuori, o meglio ancora sotto il bicchiere per l'eternità :LOL:
:):):)
un'altra l'ho vista svolazzare sul vetro ed è stato gioco facile :):)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho passato un pomeriggio da dimenticare: ho preso la macchina per andare al Supermercato e evidentemente all'interno dell'auto c'erano degli insetti perché ho prima sentito un male cane a un piede (ho quasi pensato che si trattasse di una vespa) e poi le braccia sono state punte un po' ovunque lasciando delle bolle come monete da 2 € cosa che gli insetti che mi pungono abitualmente non fanno.
Ancora adesso non so bene cosa ho comprato tanto era il bisogno di tornare a casa e stendermi.
Mi sono ripresa da poco.
Mi metto,comunque, alla ricerca di qualche centro di ricerca, disponibile anche a fare da cavia, perché un'altra estate così non la voglio passare.
 
Alto