• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone affetto da cocciniglia

R

rosa cremona

Guest
Ciao a tutti, ho un problema non indifferente:il mio bel limone che mi sono portata dalla calabria ormai da più di 6 anni,che si è adattato bene al clima torinese: d'inverno lo metto a dimora in una specie di serra che mi sono creata sul balcone e d'estate tolgo la serra ovviamente tende di plastica ect. e lo metto in piena esposizione al sole . Da qualche tempo ho scovato un formicaio dentro il vaso che ospita questo limone, conseguentemente sono arrivate le cocciniglie,non avete idea che rabbia vedere filari di formiche che succhiano le cocciniglie e quest'ultime succhiarmi il limone.Ho provato con l'olio bianco rischiando di avvelenare qualcuno visto che è su un balcone.Ho provato a mettere un insetticida solubile in acqua per distruggere il formicaio, senza nessun risultato e alla fine senza sperare di mangiare questi limoni che di volta in volta o cadono o vengono succhiati fino all'osso.Puntualmente quest'anno la storia si è ripetuta e ho provveduto a togliere le cocciniglie con le mani :confused: ,ma non credo di risolvere il problema ,anzi se non distruggo il formicaio e i succhiatori finirò per perdere il mio esemplare.Vi prego aiutatemi, se avete dei rimedi per tutti e due ,ovviamente che distruggono gli insetti ma che possano farmi mangiare i frutti, vi sarò grata.Ciao Rosa
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ciao Rosa! per il formicaio l'unico consiglio che posso darti è quello di eliminare dal vaso un bel po' di terra e sostituirla con quella nuova. Un buon contenimento delle formiche è fondamentale per evitare infestazioni notevoli di cocciniglia farinosa.
Quest'ultima è favorita da ambienti caldo-umidi e pertanto prolifica fortemente in condizioni di eccessivo infoltimento della vegetazione.
Per evitare pesanti infestazioni devi sfoltire la vegetazione, ridurre la densita' della pianta e limitare le concimazioni azotate.
Comunque in presenza di numerosi focolai di infestazione è necessario prevedere due trattamenti all'anno (gennaio e fine agosto) con oli bianchi al 2%, pero' se non vuoi intervenire chimicamente puoi agire in modo localizzato, asportando i frutti piu' grossi e piu' attaccati, ripulendo il resto della vegetazione con uno spazzolino.
Per rendere la pianta meno appetibile agli insetti dovresti trattarla con prodotti a base di rame (che provocano un indurimento dei tessuti della pianta) , una volta nel periodo pre-fioritura ed un'altra in autunno.
Ciao e speriamo in bene... Sandra ;)
 
R

rosa cremona

Guest
Grazie Sandra, proverò coi prodotti a base di rame, per il resto mi armerò di spazzolino visto che l'olio bianco l'ho già usato e non volevo ricorrere a prodotti chimici.Ti sono grata anche perchè la concimazione liquida per dare qualche sostanza in più alla terra la effettuo ogni 10 giorni nel periodo di maggio, giugno .Dici che le formiche servono per ridurre le cocciniglie? Eppure le vedi li sempre di più ,una succube dell'altra come dicevo nella precedente email.Che fastidio provo :mad: Ciao Rosa
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
cara Rosa, forse non mi sono spiegata bene: dicevo che le formiche vanno "contenute", cioe' limitate... quindi distruggile a piu' non posso, poichè favoriscono l'insediamento della cocciniglia!
Ciao, Sandra
 
Alto