• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo rinnovare una vecchia aiuola...

passion

Giardinauta Senior
Vorrei una mano per rinnovare una vecchia aiuola...

Devo rinnovare una vecchia aiuola, che ogni anno cingevo con dei fiori stagionali, che seminavo, come l'impatients, che veramente ti fà impazzire per seminarla e poi per avere la patient di aspettare che cresca, non parliamo poi del raccogliere i semi che d'estate è un'operazione giornaliera, prima accanto a questa aiuola c'era una noce enorme e c'era l'ombra, adesso è in pieno sole fino alle 5 del pomeriggio. Quest'anno ho acquistato da bakker..: delle piante hemm..:embarrass sono allo stato embrionale, ma alcune no e mi sono consolata, dicevo che volevo mettere in questa aiuola un po' verde del colore ed ho acquistato: rhodohypoxys lily jean (margher. crisantemo), ceanothus am. rosa, clethra pink spire, thumbergia grandiflora (magnifica) almeno sul catalogo, albero delle farfalle, sidalcea partygirl e 3 varietà di hosta, pianta che non conoscevo almeno credo, ( le dalie che avevo già con anemoni viola e rosa,) gigli, ranuncoli, vorrei averla tutta in fiore nel colore dal bianco rosa e lilla, piante che rimangono e non devo ad ogni stagione riseminare, chi possiede queste piante come le hosta, la thumbergia o clethra, saprebbe darmi dei consigli in merito alla loro crescita, espos. ecc?:confuso: Sotto potete vedere le foto del mio giardino se vi interessa con la famosa aiuola, pensate che abbia fatto una buona scelta? Vabbè ormai le ho prese, amen se son rose fioriranno...:flower: :flower: :confused: :martello: :Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:

Oleander

Guru Giardinauta
wow....complimenti per il giardino, mi ha trasmesso tanto relax , non ho ben capito quale sia l'aiuola da rinnovare, non riesci a postare una foto della sua condizione attuale? :D
 

passion

Giardinauta Senior
wow....complimenti per il giardino, mi ha trasmesso tanto relax , non ho ben capito quale sia l'aiuola da rinnovare, non riesci a postare una foto della sua condizione attuale? :D

E' la foto con il titolo sopra "La mia aiuola", quando clicchi sulla foto, riclicca e puoi vederla zoomata, poi ti "posterò" la foto!! Grazie ciao
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Passion questo 3D starebbe meglio nel forum della progettazione giardini...
Ho aperto solo una delle tue foto sull'altro 3d e ti faccio i complimenti per il tuo giardino che è veramente bellissimo...
Comunque, complimenti per la scelta delle piante, sono tutte molto belle però mi pare di aver capito che hai terreno argilloso, e quindi potresti avere problemi con la Clethra che richiede terreno a ph molto basso (come i rododendri)
Richiede mezz'ombra e diventa (almeno a quanto ne so io ) un arbusto moooolto grande.
Le Hosta stanno bene all'ombra: il sole le cuoce.
I Ceanothus (altre piante bellissime) temono il vento avendo un apparato radicale piccolo e superficiale, quindi richiedono il riparo di un muro a cui potersi appoggiare.
 

passion

Giardinauta Senior
Passion questo 3D starebbe meglio nel forum della progettazione giardini...
Ho aperto solo una delle tue foto sull'altro 3d e ti faccio i complimenti per il tuo giardino che è veramente bellissimo...
Comunque, complimenti per la scelta delle piante, sono tutte molto belle però mi pare di aver capito che hai terreno argilloso, e quindi potresti avere problemi con la Clethra che richiede terreno a ph molto basso (come i rododendri)
Richiede mezz'ombra e diventa (almeno a quanto ne so io ) un arbusto moooolto grande.
Le Hosta stanno bene all'ombra: il sole le cuoce.
I Ceanothus (altre piante bellissime) temono il vento avendo un apparato radicale piccolo e superficiale, quindi richiedono il riparo di un muro a cui potersi appoggiare.


E pensare che quando ho comperato la casa il giardino era inesistente, c'era soltanto un colata di cemento e sotto calcinacci e pietre e dove c'era la terra solo gramigna, ci è costata 2 milioni per rimuovere il tutto a parte ciò grazie per i complimenti me li merito perchè ho sfacchinato da matti, grazie per i consigli delle piante, per la clethra penso che cingerò un bel pane di terra acidofila con un contorno di vaso in terracotta l'ho già fatto ed ha funzionato benissimo, mi hai dato una bellisssima notizia cioè che diventerà mooolto grande uaho, evvai!! Poi per le hosta ho pensato di metterle da un lato dell'aiuola che è più riparata dal sole perchè c'è una pianta alta che fà ombra, per il Ceanothus non ci sono problemi perchè allinterno dell'aiuola ci sono altre piante come l'aralia ed altri arbusti quindi è in sicura compagnia, ho potuto vedere che quando tira vento non si muovono nemmeno le piante perchè ad 2 mti c'è anche una siepe d'alloro alta 3 mt tutt'intorno al giardino, quindi ho buone possibilità che il tutto si realizzi al meglio, ah dimenticavo poi in quella aiuola sono anni che metto terriccio di bosco misto a letame di cavallo essiccato quindi penso che la clethra troverà il suo habitat naturale. grazie tantoooooooo: Dal tuo profilo ho visto che ieri era il tuo compleanno ti faccio i miei più sinceri auguri, sono gli anni migliori.., gioia e serenità sempre. Abbracci
 
Ultima modifica:
Alto