• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disinfestazione zanzare con "AMPLAT"

Federica

Master Florello
AMPLAT della soc I.N.D.I.A. (già il nome mi mette un po' di ansia) qualcuno conosce questo prodotto per la disifestazione dalle zanzare?? E' arrivato un preventivo dall'amministratore con raccolta firme per adesione o rifiuto, 8 interventi, 2 al mese fino a fine agosto.
Ho scritto una e-mail alla società che si occupa degli interventi per conoscere la scheda tecnica del prodoto che viene irrrorato per mezzo di una lancia a pressione che nebulizza il "formulato insetticida" ad un'altezza massima da terra di 3 metri, irrorando i cespugli della recinzione e del giardino, il tutto nelle prime ore della sera, quando con il caldo dell'estate le finestre sono tutte spalancate. La rassicurazione è che non è nocivo per gli animali domestici e che per le verdure, basta lavarle :eek:
Per gli animali comunque è indicato di non lasciare citole con acqua :( e le coccinelle??? o altri insetti BUONI?? fanno anche loro una brutta fine, immagino :(
Ho nel mio balcone il basilico, e varie aromatiche che utilizzo quotidianamente in cucina...senza trattamenti, insomma cerchiamo di ingerire meno sostanze tossiche e poi ci facciamo irrorare tutto intorno la casa??? sono al secondo piano, quindi un po' alta...però la cosa mi disturba un po'...anzi tanto.
Avete qualche consiglio o sperienza in merito???

GRAZIE :)
 

steff

Florello
Ciao Fede ,da noi ad inizio estate il comune si occupa di questa pratica di disinfestazione ..invitando i cittadini che tot giorno a tale ora (lo fanno di notte ) chiudere finestre ,ritirare panni stesi e tenere in casa animali .Non serve a nulla è inefficace quì da noi !!! Mio marito si è attrezzato in merito ed ogni 15gg ....mi appuzzonisce tutti i terrazzi !!! le zanze sono sempre lì !!!e fortunatamente tutti gli insetti impollinatori non fanno una piega e sguazzano felici .
per me sono inutili ,sono solo puzzolenti ....puoi opporti ....potresti dire di essere allergica .:eek:k07:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Eccomi qui, non conosco il prodotto, ma lavoro da mesi per una ditta di disinfestazioni. Ogni 15 giorni mi pare esagerato, noi ai clienti facciamo 1 volta al mese in media, sia con antilarvale che con nebulizzazione (senza antilarvale, specie per la zanzara tigre, l'intervento non serve a niente poiché avrebbe efficacia solo per 2-3 giorni). L'eliminazione delle zanzare è impossibile, però, si riescono a tenere sotto controllo abbastanza bene
 

Federica

Master Florello
Grazie Steff e grazie Stefano.

Diciamo che lo scorso anno questa disinfestazione è stata fatta nei giardini delle villette a schiera confinanti con il nostro condominio e, forse sarà un caso, o forse no, l'estate scorsa abbiamo avuto poche zanzare.
Può essere che il trattamento abbia avuto efficacia anche per noi. Il prodotto non era puzzolente, però le finestre spalancate e nessuna precauzione, almeno per noi. Abbiamo un giardino con un passaggio solo pedonale, quindi impossibile passare con il loro camincino e con la lancia a pressione per arrivare alle siepi degli appartamenti al piano rialzato, quindi mi domando quale sarà il vantaggio per chi vuole la disinfestazione per soggiornare in balcone alla sera, se proprio le loro siepi non saranno irrorate; di conseguenza a che ci servirà tale trattamento??

Farò un giro di informazione agli interessati, ma penso che si farà, viste le adesioni.
grazie ancora e buona giornata :Saluto:
 

Federica

Master Florello
Infatti...la situazione si sta evolvendo: l'amministratore suggerisce che con la lancia riescono ad arrivare anche a 20m, ma mi sembra una proposta oscena, irrorare da una distanza così grande le siepi che stanno davanti ai balconi dei piani rialzati, molto prodotto verrebbe nebulizzato dappertutto e la cosa non mi piace. Nei balconi ci sono salvia rosmarino basilico rucola....non mi sembra il massimo. Stiamo interpellando un'altra azienda per un preventivo. Sicuramente si può fare in manuale. Vedremo.
Grazie Stefano
 

steff

Florello
Fede ,il nostro vecchio Amministratore si prendeva la percentuale su ogni pelo che volava sulla palazzina :burningma....c'è sempre chi guadagna per tutte le migliorie condominiali .....spero che non sia il tuo caso :rolleyes:.:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Allora, è stato chiarito che scenderà dal camion l'addetto e manualmente effettuerà la disinfestazione all'interno del giardino.
Mi sa che siamo allo stesso livello del tuo amministratore Steff...
Vedremo il verdetto alla fine dalla raccolta firme. Per ora 3 su 20 sono ontrari e ne mancano ancora 4....suspance.
Non so con quale maggioranza si può procedere, non credo ci voglia l'unanimità...
Mi infastidisce dover subire tante disinfestaziini, ogni 15 giorni, quando non abbiamo poi così tante zanzare, sarà pure a dosi leggere però, sempre chimica è!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Federica peccato che stai a Milano :lol:, sennò venivo io a farti il preventivo. Potete chiedere 1 volta al mese invece che ogni 15 giorni
 

Federica

Master Florello
Te lo avrei chiesto MOLTO VOLENTIERI, infatti si potrebbero chiedere meno interventi. Qunado si raccolgono le firme è più complicato parlarne con tutti. Io ho proposto di fare solo l'interno, lasciando perdere il perimetrale che è molto lungo e lontano, dalle abitazioni...però :storto:
grazie Stefano :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Eccomi qui, non conosco il prodotto, ma lavoro da mesi per una ditta di disinfestazioni. Ogni 15 giorni mi pare esagerato, noi ai clienti facciamo 1 volta al mese in media, sia con antilarvale che con nebulizzazione (senza antilarvale, specie per la zanzara tigre, l'intervento non serve a niente poiché avrebbe efficacia solo per 2-3 giorni). L'eliminazione delle zanzare è impossibile, però, si riescono a tenere sotto controllo abbastanza bene

Tempo fa' lessi da qualche parte ma non trovo più il riferimento che la cipermetrina ha un periodo di carenza di circa 20 giorni sulle piante per cui se "spruzzo" il basilico devo attendere almeno 20 giorni perchè "per legge" non mi faccia male, hai modo di confermare quest'informazione o d'indicare il rerale periodo di carenza?

Ciao Fede ,da noi ad inizio estate il comune si occupa di questa pratica di disinfestazione ..invitando i cittadini che tot giorno a tale ora (lo fanno di notte ) chiudere finestre ,ritirare panni stesi e tenere in casa animali .Non serve a nulla è inefficace quì da noi !!! Mio marito si è attrezzato in merito ed ogni 15gg ....mi appuzzonisce tutti i terrazzi !!! le zanze sono sempre lì !!!e fortunatamente tutti gli insetti impollinatori non fanno una piega e sguazzano felici .
per me sono inutili ,sono solo puzzolenti ....puoi opporti ....potresti dire di essere allergica .:eek:k07:

Il problema poi è che la cipermetrina come tutti i piretroidi sintetici è fotolabile per cui il suo potere repellente si esaurisce dopo pochi giorni di sole.

Per quanto riguarda il prodotto utilizzato da tuo marito per tenere le zanzare fuori dai piedi se per caso è clorpirifos ci credo che sia efficace ma lo userei solo in casi di reale necessità preferisco la cipermetrina decisamente...
 
Ultima modifica:

manburg6

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come insetticida direi che ci siamo, si usano sempre piretroidi. La Cipermetrina è di terza generazione quindi tra i più "moderni" efficaci e con minore impatto sull'ambiente.
Sono gli interventi a calendario che mi lasciano sempre perplesso, andrebbero valutati in base al livello di infestazione, condizioni meteo, ecc... in questo articolo puoi trovare alcuni suggerimenti su come scegliere una ditta di disinfestazion.

Ciao,
Mario
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,

come insetticida direi che ci siamo, si usano sempre piretroidi. La Cipermetrina è di terza generazione quindi tra i più "moderni" efficaci e con minore impatto sull'ambiente.
Sono gli interventi a calendario che mi lasciano sempre perplesso, andrebbero valutati in base al livello di infestazione, condizioni meteo, ecc... in questo articolo puoi trovare alcuni suggerimenti su come scegliere una ditta di disinfestazion.

Ciao,
Mario

Gli interventi a calendario come li chiami, servono a tenere sotto controllo l'infestante, dato che le zanzare non sono eliminabili del tutto, ma si possono comunque controllare, fare 1 intervento solo non servirebbe quasi a nulla, specie epr le zanzare (ma anche con altri insetti è simile, lo si stabilisce anche in base al ciclo biologico dell'infestante
 

manburg6

Aspirante Giardinauta
Non volevo discutere sulla frequenza (concordo che interventi singoli sono inutili) ma sul fatto che spesso si fissano i giorni degli interventi "a calendario" in anticipo e si procede senza tenere conto di altri elementi.
 

Federica

Master Florello
Infatti se dopo l'intervento segue un giorno di pioggia, tutto si vanifica, giusto???

Invece un'altra cosa, forse non ho capito bene:
il prodotto è attivo contro le zanzare per 3 giorni, se spruzzato sul basilico non posso utilizzarlo in cucina nei 20 giorni successivi e con interventi ogni 15 gg, non potrei utilizzarla per tutta l'estate, dovrei considerarla pianta ornamantale, GIUSTO???

A parte che al secondo piano e con i balconi in cemento, non c'è ringhiera metallica, i vasi rimango più protetti e credo che non arriverà quasi nulla, spero, quassù.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tirali dentro invece, se senti l'odore il prodotto è arrivato fino da te e non puoi sapere in che misura... :D
 
Alto