• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

7 marzo, tavola rotonda al CNR sugli INSETTICIDI - invito per chi è interessato

elena_11293

Master Florello
vi giro un'informazione che mi è stata mandata in merito a un prossimo incontro che si terrà a Roma al CNR sul tema in oggetto..

______________

- Comunicato Equivita, 3/03/2014 -

Ancora una volta segnaliamo ai cittadini l’opportunità - ma forse anche l’obbligo - che essi hanno di appellarsi ai Ministri della Salute e dell'Ambiente - e a tutte le istituzioni responsabili della salute e dell’ambiente - affinchè vengano presi in considerazione i gravi rischi derivanti, per tutti i viventi, dagli attuali metodi di lotta alla zanzara tigre (e altri insetti). Questi metodi, da noi già denunciati negli anni 2006 - 2007 con convegni organizzati al CNR per sensibilizzare il Comune di Roma, vengono sempre più insistentemente proposti e adottati dalla grande maggioranza dei Comuni.

Essi rappresentano un rischio ben maggiore di quello recato dalle zanzare, e la salute umana (in particolare quella degli esseri più fragili, i bambini, i cui tumori sono in continua ascesa) ne viene sempre più colpita.

Per valutare i danni derivanti dai pesticidi e la necessità di non autorizzare la loro irrorazione nelle zone abitate, vi preghiamo di prendere parte alla Tavola rotonda organizzata dall'ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che si terrà a Roma presso il C.N.R.

Questo il COMUNICATO STAMPA diramato dagli organizzatori:
.

Tavola Rotonda – Conferenza Stampa

“INSETTICIDI : LORO APPLICAZIONE ED EFFETTI IN AREE ANTROPIZZATE”

Sede Centrale del C.N.R. - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro 7, ROMA

Venerdì 7 marzo 2014 - dalle ore 10.30 alle ore 13.00

Poiché è ormai consuetudine spargere gli insetticidi nell’ambiente, procedendo per routine senza avere approfondito i costi ambientali, i rischi sanitari e gli effettivi risultati che si ottengono, nell’incontro verranno comunicati gli ultimi dati scientifici relativi alle principali sostanze utilizzate nella lotta agli insetti “nocivi”, tra i quali Aedes Albopictus, la ormai stanziale Zanzara tigre, e saranno suggerite le corrette metodologie di intervento.

Per la prima volta in Italia verrà presentato un documento riguardante la corretta applicazione di ognuno dei prodotti chimici maggiormente usati nelle strade, nei giardini, nei luoghi pubblici e nelle case, e saranno aggiornate le informazioni scientifiche già comunicate nei due Convegni sullo stesso tema tenutisi in passato, sempre al CNR.

L’argomento è di estrema importanza, ma sottovalutato e poco conosciuto.

Per chiarire i dubbi e rispondere alle sempre più pressanti istanze della società, occorrerà quindi un’ampia diffusione mediatica, in modo da orientare sia le Istituzioni pubbliche che i privati cittadini verso il corretto impiego degli insetticidi di sintesi.

Certi che la rilevanza dell'evento verrà giustamente valutata, la presente vale come invito a partecipare.

Ringraziando per l’attenzione e per l’eventuale apporto divulgativo, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

La Segreteria Organizzativa
cell: 338-2790993 - e.mail: pietro.bianco@isprambiente.it
.
---
Equivita, Comitato Scientifico Antivivisezionista

Via Sebastiano Conca,11 - 00197, Roma
tel/fax: 06 32110421Cell. 335.8444949,
mail:equivita@equivita.it - EQUIVITA - Home

Per donazioni: c/c postale:88922000
 - IBAN: IT55 N 07601 03200 00008 8922 00
 

Stefano De C.

Florello Senior
Quella mattina però lavoro, mannaggia.
Cmq, anche se i prodotti che si usano ora sono studiati apposta, molti sono senza solventi
 
Alto