monikk64
Fiorin Florello
Sì.....
Sentimentalona!
Sì.....
Sentimentalona!
Bentornato, Grande Padre dei Baobab!!!
Menomale! Il forum, senza di te, non è un Forum!
Non esageriamo...il vero califfo sappiamo chi è!!Direi che anche tu ora potresti essere chiamato califfo!
Monica, son talee!Califfissimo!!!!!!
WOW, bravissimo !
E con le stagioni come fai? Niente stagione secca, ok, e..... non c'è problema se la saltano????
Detto da te, mi inorgoglisce.Califfissimo!!!!!!
Il noi-sappiamo-chi l'ho passato di grado, ora è il Grande Padre dei Baobab, (mi sembra di essere Picantina.... 'promosso!') quindi tu sei Califfo a pieno titolo.....Non esageriamo...il vero califfo sappiamo chi è!!
Sinceramente, Ste, NON SO (che significa che non lo so proprio), se debbano schivare la stagione secca. Alle mie da seme (nate a maggio e giugno 2015) ho fatto fare la stagione secca regolarmente. Colle tue (almeno ad una) farei lo stessoPer @monikk64, per @Simo98 e per il nostro califfo:
Il 17 settembre 2021 avevo provato a fare 3 talee semilegnose dalle mie piante, lunghe 15 cm.
Piantate nel solito terriccio per cactus, incappucciate e messe prima sul pianerottolo soleggiato delle scale, poi, dal 10 ottobre, in casa sul famoso tappetino riscaldante.
Oggi posso dire che ho la quasi certezza che abbiano preso.
NB: ho tolto il sacchetto solo per la foto, poi l'ho rimesso.
Naturalmente, per loro, la stagione secca non vale.
Son tre talee nello stesso vaso.Sinceramente, Ste, NON SO (che significa che non lo so proprio), se debbano schivare la stagione secca. Alle mie da seme (nate a maggio e giugno 2015) ho fatto fare la stagione secca regolarmente. Colle tue (almeno ad una) farei lo stesso
Complimenti
Ci mancherebbe altro.... Talee di poco più di un mese....Di certo, però, non le svaso ora: ho la fifa blu...
Quando ho fatto le talee, ho deciso, di proposito, di non mozzare nè asportare le foglie nel tratto apicale non interrato pensando che, una ampia superficie fotosintetizzante, accelerasse la radicazione (tanto erano insacchettate).Ci mancherebbe altro.... Talee di poco più di un mese....
Su di un thread antico che veniva riportato sotto (in realtà, su Similar threads , vedo solo il mio) stava scritto delle difficoltà per coltivarlo, in terra, in Sicilia. Forse perchè le piogge, almeno un tempo, erano concentrate in inverno?'Il Boabab (sia del Madagascar che dell'Africa continentale) può essere coltivato in Sicilia? O l'eccessiva pioggia dei periodi invernali ne compromette la sopravvivenza? In fin dei conti anche per le cactacee ci sarebbe lo stesso problema ma molte vivono senza problemi