• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab da seme ai piedi delle Prealpi Lombarde

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per @monikk64, per @Simo98 e per il nostro califfo:
Il 17 settembre 2021 avevo provato a fare 3 talee semilegnose dalle mie piante, lunghe 15 cm.
Piantate nel solito terriccio per cactus, incappucciate e messe prima sul pianerottolo soleggiato delle scale, poi, dal 10 ottobre, in casa sul famoso tappetino riscaldante.
Oggi posso dire che ho la quasi certezza che abbiano preso.
NB: ho tolto il sacchetto solo per la foto, poi l'ho rimesso.
Naturalmente, per loro, la stagione secca non vale.
 

Allegati

  • IMG_20211031_094854.jpg
    IMG_20211031_094854.jpg
    33,9 KB · Visite: 14
  • IMG_20211031_094924.jpg
    IMG_20211031_094924.jpg
    68,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20211031_094959.jpg
    IMG_20211031_094959.jpg
    30,4 KB · Visite: 14

monikk64

Fiorin Florello
Fai bene ad inorgoglirti perché, a forza di sentirtelo dire, ho iniziato a intendere l'appellativo nell'accezione tua e non più la mia.... :)
Ora quando leggo 'califfo' non penso più a quel personaggio fastidioso che avevo descritto in passato (la catena d' oro era da tre etti, non 3 kg, non è mica una mucca! :ROFLMAO:).... ormai penso a Stefano Sangiorgio, che è completamente diverso da quello lì.... grazie al cielo!
Quindi hai modificato un mio processo mentale automatico, sappilo... :tupitupi:
:bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Non esageriamo...il vero califfo sappiamo chi è!!
Il noi-sappiamo-chi l'ho passato di grado, ora è il Grande Padre dei Baobab, (mi sembra di essere Picantina:eek:.... 'promosso!') quindi tu sei Califfo a pieno titolo..... :sneaky::sneaky::sneaky:
Sempre che le taleuzze passino l'inverno, se no ti retrocedo :ROFLMAO: (non si sa bene perché dovrei avere questa autorità, ma fa l'istess, l'importante è far finta di esserne convinti)
 

danielep

Florello Senior
Per @monikk64, per @Simo98 e per il nostro califfo:
Il 17 settembre 2021 avevo provato a fare 3 talee semilegnose dalle mie piante, lunghe 15 cm.
Piantate nel solito terriccio per cactus, incappucciate e messe prima sul pianerottolo soleggiato delle scale, poi, dal 10 ottobre, in casa sul famoso tappetino riscaldante.
Oggi posso dire che ho la quasi certezza che abbiano preso.
NB: ho tolto il sacchetto solo per la foto, poi l'ho rimesso.
Naturalmente, per loro, la stagione secca non vale.
Sinceramente, Ste, NON SO (che significa che non lo so proprio), se debbano schivare la stagione secca. Alle mie da seme (nate a maggio e giugno 2015) ho fatto fare la stagione secca regolarmente. Colle tue (almeno ad una) farei lo stesso :)
Complimenti:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sinceramente, Ste, NON SO (che significa che non lo so proprio), se debbano schivare la stagione secca. Alle mie da seme (nate a maggio e giugno 2015) ho fatto fare la stagione secca regolarmente. Colle tue (almeno ad una) farei lo stesso :)
Complimenti:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Son tre talee nello stesso vaso.
Stanno crescendo...
Sono prive di un qualsivoglia organo ( vedasi fittone) atto a stoccare l'acqua...
Secondo me (ripeto: secondo me) devono saltarla.
Anche alle mie da seme (maggio e giugno 2020 la nascita) avevo fatto fare loro, con successo, la stagione secca ma erano già LIGNIFICATE e con il fittone.
Qui abbiamo talee SEMILEGNOSE fatte il 17 settembre...morale della favola: tappetino riscaldante ancora per un pò e, magari bagno solo quando "me lo chiederanno loro" cioè dopo attenta OSSERVAZIONE.
Campo nuovo per me e per te.
Sperimentiamo.
Di certo, però, non le svaso ora: ho la fifa blu...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ci mancherebbe altro.... Talee di poco più di un mese.... :mazza:
Quando ho fatto le talee, ho deciso, di proposito, di non mozzare nè asportare le foglie nel tratto apicale non interrato pensando che, una ampia superficie fotosintetizzante, accelerasse la radicazione (tanto erano insacchettate).
Dette foglie sono rimaste un pò flosce ma verdi e vive per tutto il tempo e, solo ora, quelle più basse, stanno lentamente seccando ma, credo, sia dovuto al calore del tappetino visto che, dette foglie più basse, toccano il bordo sempre tiepido del vaso. Quelle più alte e nuove, stanno molto bene.
Comunque è tutto nuovo anche per me ed è un esperimento, in quanto i testi dicono: "il baobab si può riprodurre anche da talea" ma non dicono mai nè come nè quando.
Forse, se le avessi fatte a luglio, avrebbero certamente radicato a calore naturale al 100% (non mezzo naturale mezzo artificiale come ora) e, senz'altro, avrebbero potuto essere sottoposte alla stagione secca.
Queste le ho fatte a settenbre perchè, intanto che ero a casa, con il braccio "ingessato", avevo tutto il tempo e tutta la voglia di buttarmi in questa mia nuova...avventura.
 
Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Il Boabab (sia del Madagascar che dell'Africa continentale) può essere coltivato in Sicilia? O l'eccessiva pioggia dei periodi invernali ne compromette la sopravvivenza? In fin dei conti anche per le cactacee ci sarebbe lo stesso problema ma molte vivono senza problemi
 

danielep

Florello Senior
Il Boabab (sia del Madagascar che dell'Africa continentale) può essere coltivato in Sicilia? O l'eccessiva pioggia dei periodi invernali ne compromette la sopravvivenza? In fin dei conti anche per le cactacee ci sarebbe lo stesso problema ma molte vivono senza problemi
Su di un thread antico che veniva riportato sotto (in realtà, su Similar threads , vedo solo il mio) stava scritto delle difficoltà per coltivarlo, in terra, in Sicilia. Forse perchè le piogge, almeno un tempo, erano concentrate in inverno?'
 
Alto