• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab da seme ai piedi delle Prealpi Lombarde

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il baobab resiste per periodi molto molto brevi a 0°C e solo se tenuto perfettamente asciutto.
Ragion percui nessuno lo coltiva a terra neppure in Sicilia salvo predisporre una grande tettoia antipioggia...autunno-invernale.
Fattibilissima la sua coltivazione in vaso sì da poterlo poi proteggere.
Forse, se la T della Terra salirà ben oltre il +1,5°C allora, un pensierino alla sua coltivazione in terra siciliana potrà essere fatto.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Però vista la germinabilità...performante, si potrebbe provare, vero @Simo98 ?????
Se vorrai farlo saremo tutti tuoi tifosi!!!!!!!
Si potrebbe si, il problema è che ultimamente in Sicilia fa 3 mesi di secco estivo e non c'è nessuno che lo può innaffiare se non saltuariamente :D
Potrei impostare qualche sistema di irrigazione o simili
Le temperature minime non sono un problema, anche se la casa è in una zona un po' "sfigata" per essere in Sicilia e si raggiungono ogni anno gli 0/-2 (notturni)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nella ricerca, con Adansonia, si trova qualcosina in più.....
Fatto la ricerca, ma le informazioni sono scarse e frammentate e scoraggiano eventuali nuovi adepti. Meglio o nostri threads: quello del califfo e quello del suo discepolo.
L'anno prossimo a maggio, se non mi succede nulla, tenterò con i semi di Adansonia gibbosa (sin. A. gregorii).
 

monikk64

Fiorin Florello
il problema è che lui è ben lontano e i fagotti di nylon sarebbe bene controllarli con una certa frequenza per evitare condense e problemi vari...

Come sei generosa con le piante degli altri...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Insomma, un povero diavolo dovrebbe far crescere un Baobab in località inadatta, magari gli va bene un paio d'anni e poi la perde ???

Guardate il thread Baobab del 2003 e guardate le risposte di Pietro Puccio. Un califfo vero non una brutta copia.
Ok, ok, visto il plebiscito mi ritiro sull'Aventino, triste e sconfortata.... :unsure:
@Simo98, non ci provare, mi sono sbagliata, non faccio il tifo..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

danielep

Florello Senior
Ciao,
non mi occupo di bonsai, mi ha interessato il titolo perchè più volte ho tentato di far crescere l'Adansonia digitata a Palermo all'aperto, con esito infausto, la stessa esperienza negativa hanno avuto tutti quelli che conosco (in genere cactofili) che ci hanno provato in Sicilia ed anche (direi a maggior ragione) a Roma. Che il seme germini con facilità in primavera, o in ambiente protetto, e che sempre in ambiente protetto possa crescere senza particolari problemi, è fuor di dubbio. E' il periodo invernale quello che la specie non riesce a passare fuori, tranne qualche volta, e per non più di uno due anni, se posta in posizione riparatissima, verso sud, ed in connessione ad inverni più miti della media. Quindi, in che senso dici che si adatta splendidamente al clima mediterraneo?
Questo il (uno dei) thread.
In definitiva, per trarne una conclusione, IN TERRA non prospera neanche in Sicilia. Se la tieni contenuta e ritiri il vaso, sì, ma non avrai mai un albero di baobab. E' necessario andare in Africa per questo. Io stesso, in Grecia, anche molto a sud, non mi sono mai imbattuto in un Baobab.
Cactus colonnari alti due piani e in fiore, sì, in piena terra. Ma questo Stefano lo sa già.
Se ho attaccato quella santa donna di @monikk64 è perchè è più cocciuta di un asino. Ha avuto esiti negativi con piante più mediterranee ed insiste (a spese altrui) con la pianta più rappresentativa dell'Africa che, zona equatoriale a parte, presenta caldo costante e lunghissimi periodi siccitosi . Questi, nel nostro Sud, si manifestano d'estate quando cioè, il Baobab sarebbe disposto a bere.
Se lo scrive anche Piero Puccio, inchiniamoci ed accettiamo la sua esperienza e conoscenza:speechless::speechless::speechless:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questo il (uno dei) thread.
In definitiva, per trarne una conclusione, IN TERRA non prospera neanche in Sicilia. Se la tieni contenuta e ritiri il vaso, sì, ma non avrai mai un albero di baobab. E' necessario andare in Africa per questo. Io stesso, in Grecia, anche molto a sud, non mi sono mai imbattuto in un Baobab.
Cactus colonnari alti due piani e in fiore, sì, in piena terra. Ma questo Stefano lo sa già.
Se ho attaccato quella santa donna di @monikk64 è perchè è più cocciuta di un asino. Ha avuto esiti negativi con piante più mediterranee ed insiste (a spese altrui) con la pianta più rappresentativa dell'Africa che, zona equatoriale a parte, presenta caldo costante e lunghissimi periodi siccitosi . Questi, nel nostro Sud, si manifestano d'estate quando cioè, il Baobab sarebbe disposto a bere.
Se lo scrive anche Piero Puccio, inchiniamoci ed accettiamo la sua esperienza e conoscenza:speechless::speechless::speechless:
Ieri sera, lo avevo trovato detto thread, poi son crollato dal sonno. Anche le cose che scrive il Marchese (si chiama così) è un vero piacere leggerle.
Indubbia la sapienza e la saggezza di @Pietro Puccio.
È già tanto che coltivi in vaso nel suo clima la Delonix pumila un "baobab nano" che gli è fiorito, per la prima volta, dopo 40 anni dalla semina.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
ed insiste (a spese altrui)
Simo è adulto e vaccinato, e anche assennato , infatti mi ha fatto presente che in Sicilia da lui arriva intorno allo zero...
Già con questo elemento stavo cambiando idea, persino io...
Poi le vostre levate di scudi mi hanno indotto a fare un po' la scemotta, prima di ammettere che forse non s'ha da fare...
non ci provare, mi sono sbagliata, non faccio il tifo.....
Più di questo che devo scrivere?????????
 
Alto