• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 23/24

cerastium

Maestro Giardinauta
Amanti delle aquilege anch'io ho raccolto i semi di alpina blu, quella vera (che si riproduce tale e quale), e i semi dell'altissima mostra viola-bianco che è secondo anno che la sto ammazzando ma quella rispunta e se ne frega. Finirò per levare anche la rosa vittima pur di vincere la battaglia:laugh:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sono sempre io, abbiate pazienza.
Un altro piccolo successo, dai semi di una passata Bds.
Ho scoperto che una delle tulbaghie violacee ha fatto un fiore, che sta già sfiorendo.
L'anno scorso queste piante avevano subito un attacco di cuscuta e su consiglio di Stefano Sangiorgio le avevo tagliate rasoterra.

Allegati

• IMG_20240729_140846873_copy_600x800.jpg
    IMG_20240729_140846873_copy_600x800.jpg
    129,7 KB · Visite: 11

cerastium

Maestro Giardinauta
Sono sempre io, abbiate pazienza.
Un altro piccolo successo, dai semi di una passata Bds.
Ho scoperto che una delle tulbaghie violacee ha fatto un fiore, che sta già sfiorendo.
L'anno scorso queste piante avevano subito un attacco di cuscuta e su consiglio di Stefano Sangiorgio le avevo tagliate rasoterra.
Che bella soddifazione!

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Arriva con i semi portati da terriccio vecchio o di campo o da semi portati dalle formiche.
Ho usato terra acquistata, per quello che so non ci sono infestazioni da cuscuta dalle mie parti .
Dopo un anno ho usato la terra avanzata e ora sto tenendo d'occhio i vasi dove l'ho messa, nel caso il seme fosse arrivato con quella terra .

Ora però torno a parlare di semine e bds, prima che gli amministratori mi facciano notare che sto andando fuori tema.

PazzOrky

Giardinauta
Vi racconto un po' la mia esperienza con la BDS di quest'anno:
faccio la premessa che io di solito (se il numero di semi me lo consente, non semino mai tutti i semi, ma ne tengo sempre un po' di "backup")
la soddisfazione più grande è l'Iris di @cerastium (I.barbata ibridi 'Rococo' x sconosciuto) I.barbata ibridi 'Rococo' x sconosciuto.jpg
Non mi ricordo quanti semi avevo seminato, ma ne è nato uno solo. Ho appena controllato però e ne ho ancora 8.

Le Aquilegie di @Stefano Sangiorgio sono cresciute bene e le ho portate nella casa in campagna (non ho foto).
L'Okra faceva un germoglio e poi marciva... la bagnavo come tutte le altre semine, vuole più secco?
La Mimosa pudica dell'anno scorso fa 2/3 foglioline e poi muore, la tengo abbastanza umida, ma non capisco...

I Solanum di @marziano XD tante spine e i primi frutti sono quasi pronti, vedremo...
l'apipisco anche sta maturando i frutti (e non ha le spine :p )
la Proboscidea è alta, ma le lumache banchettano con le sue foglie... spero in qualche fiore e relativo frutto...
il mais nero, appena germinato, l'avevo messo in piena terra e le lumache l'anno raso a zero

Il pepe di Sichuan non è ancora nato
:ciao:
P.S.
A proposito di Mimosa pudica, sono appena tornato da un viaggio in Ghana e lì cresceva ai bordi delle strade:wow:
Mimosa pudica 1.jpg Mimosa pudica 2.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le Aquilegie di @Stefano Sangiorgio sono cresciute bene e le ho portate nella casa in campagna (non ho foto).
Ottimo direi. Senza foto c'è più eros.
La Mimosa pudica dell'anno scorso fa 2/3 foglioline e poi muore
Strano. L'anno prossimo seminala ai primi di giugno direttamente in terra. E non bagnarla troppo.
A proposito di Mimosa pudica, sono appena tornato da un viaggio in Ghana e lì cresceva ai bordi delle strade
Infatti è infestante e se ne sbatte le balle di dove cresce!

*Lorely*

Giardinauta Senior
È cresciuto ed è bello verde, gli ho anche messo un tutore x paura che il vento me lo spezzi, ma x ora nessun accenno di fiori...in inverno che faccio? Lo metto in casa (stanza non riscaldata)?
Appena riesco posto foto...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Visto che è cucciolo io lo riparerei per l’inverno, ma non ho mai provato, solo pianta adulta :)
i piccolini che sono germogliati autonomamente lo scorso anno, poi mi sono morti quando li ho rinvasati

Ultima modifica:
Alto