• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 23/24

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Una domanda agli esperti.
È ancora presto per seminare i tanti semi di cactacee che mi sono arrivati grazie alla vostra generosità?
Da me le temperature notturne ormai sono stabilmente sopra i dieci gradi.
Grazie.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
No, puoi iniziare. In ambiente protetto, naturalmente.
Scusa l'ignoranza. Cosa intendi per ambiente protetto? In casa?
Ho acquistato su Amazon dei piccoli germinatoi con coperchio dotato di fori regolabili.
E colgo l'occasione per sfruttare la tua competenza. Gli adenium obesum sopravvissuti all'inverno, che tengo ancora in casa, quando potrò spostarli fuori?
Grazie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusa l'ignoranza. Cosa intendi per ambiente protetto? In casa?
Ho acquistato su Amazon dei piccoli germinatoi con coperchio dotato di fori regolabili.
E colgo l'occasione per sfruttare la tua competenza. Gli adenium obesum sopravvissuti all'inverno, che tengo ancora in casa, quando potrò spostarli fuori?
Grazie.
Sì, in casa in ambiente tiepido con molta luce indiretta. Per gli adenium aspetta. Io non li ho ancora messi fuori.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
A me sono germinare le aquilegie, le nigelle (in terra), e questo in foto: iris barbara rococò. È il solo per il momento.
Erano spuntati anche i girasoli, ma dalla sera alla mattina sono spariti.
Riuscirò ad avere una pianta adulta? Agli esperti del gruppo: quando sarà ora di trapiantarlo? In un vaso o direttamente in terra?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Riuscirò ad avere una pianta adulta? Agli esperti del gruppo: quando sarà ora di trapiantarlo? In un vaso o direttamente in terra?
Aggiornamento. Ne è spuntato un altro.
Rinnovo la domanda: quando rinvasarlo? Anche perché ha raggiunto il coperchio del germinatoi e a lasciarlo scoperto ho paura che arrivino gli uccellini.
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Queste 4 sono quelle autoseminate e autonate nel vaso della Chorisia, che sta li vicino e che nel tempo non ho cavato. Se non vi nascono, passate a ritirale belle e cresciute! Nel circolo 3+4 si vede anche una edera autonata che nel frattempo ho tolto.
111.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Queste 4 sono quelle autoseminate e autonate nel vaso della Chorisia, che sta li vicino e che nel tempo non ho cavato. Se non vi nascono, passate a ritirale belle e cresciute! Nel circolo 3+4 si vede anche una edera autonata che nel frattempo ho tolto.
Vedi l'allegato 805605
Adesso mi incazzo.
Tu, senza fare niente hai piantine superbe, io ho seminato, curato, etc...un cazzo di Buddha!!!
Ma non ho mollato: domenica scorsa ho messo giù gli ultimi semi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Adesso mi incazzo.
Tu, senza fare niente hai piantine superbe, io ho seminato, curato, etc...un cazzo di Buddha!!!
Ma non ho mollato: domenica scorsa ho messo giù gli ultimi semi.
Magari con un po’ di calma, essendo autonate, non sai quanto tempo i semi sono stati a trastullarsi a terra
i farò il secondo giro in una posizione tranquilla, cioè dove non cercherò di mettere altro, così avranno tutto il tempo che vogliono
non disperando comunque di veder spuntare qualcosa tra i pomodori, che ora sono arrivati nella prima location, che ottimisticamente credevo di poter liberare per tempo :)
 

cri1401

Florello Senior
Se non mi ricordo male Roberto B., che mi aveva omaggiato gentilmente dei semi della sua pianta tempo fa, mi aveva detto che dovevavo stare al freddo prima di essere seminati.
I semi di @cmr si sono autoseminati in un vaso e sono stati li tutto l'inverno a farsi i fatti loro.
Ne metto qualcuno nel frigo e poi ci provo......insomma ho fatto nascere due palme dai semi presi dai datteri della Noberasco.....
 
Alto