• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone di rose

R

riverviolet

Guest
Trovo la tua carrellata degna della mia più fervida invidia e aggiungo che quella pompon mi attizza alquanto.
Io prima o poi mi schioppo una muscosa invece.

Per quanto riguarda la clematide, direi che stà meglio messa delle mie ed è normale in questo periodo che sembrino scappate da un sanatorio.

Per la terra, sì, significa che drena poco, ma è ciò che vogliono le rose, direi che puoi stare tranquilla.

Dai dai! sono convinta che quel balcone, diverrà qualcosa di sensazionale e a parer mio, hai rischiato su qualcosa, hai preteso su tutto ed hai fatto bene, si preannuncia un risultato da favola.

Un unico punto a sfavore, sempre secondo me.
Non ce la farai mai a portare centifolia e pompon, nel giardino condominiale, scommettiamo? :hehe:

RosaeViola

Master Florello
ciaseta ha scritto:
non ho trattato per niente o è meglio dare un pò di antifungino?

cias, non trattare niente...aspetta primavera...

Adesso vorrei dirti che ho visto almeno una potatura fatta in orizzontale...ma temo di prendermi un sano....:storto:

RosaeViola

Master Florello
River, forse ti sei confusa...Le rose temono i ristagni...quell'effetto poco drenante, solitamente è dato dai terricci, ma con il tempo dovrebbe cessare.

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Dai dai! sono convinta che quel balcone, diverrà qualcosa di sensazionale e a parer mio, hai rischiato su qualcosa, hai preteso su tutto ed hai fatto bene, si preannuncia un risultato da favola.

Un unico punto a sfavore, sempre secondo me.
Non ce la farai mai a portare centifolia e pompon, nel giardino condominiale, scommettiamo? :hehe:

grazie cara! lo spero proprio per il risultato da favola! :love_4:

io la muscosa l'ho già schioppata...soupert et notting! ti aggiornerò su come viene.... :ciglione:

grazie a te e sebby per la clem...mi ero presa un pò paura...

per quanto riguarda la scommessa .... hai perso!!! loro sono già vicino alle buchette! (altrimenti ci andavo a finire io) però sono sotto il mio controllo...miiiiii :D
però hai ragione su una cosa: potendo tenerle sul balcone: l'avrei fatto di sicuro!!! :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
cias, non trattare niente...aspetta primavera...

Adesso vorrei dirti che ho visto almeno una potatura fatta in orizzontale...ma temo di prendermi un sano....:storto:

ecco!!! brava rò!
volevo chiedere pure questo!
io ho potato ma alcuni rami erano duri e mi sono venuti in orizzontale...gli ridò, vero? :flower:
e poi,il taglio obliquo va verso l'interno o l'esterno? o è uguale?

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
River, forse ti sei confusa...Le rose temono i ristagni...quell'effetto poco drenante, solitamente è dato dai terricci, ma con il tempo dovrebbe cessare.

oh! mannaggia!!! :eek:
aggiungo sabbia in superficie di modo che quando piove o annaffio si incorpora al terriccio? :slow:

RosaeViola

Master Florello
Tagli in obliquo, seguendo il verso della gemma sottostante.

Non aggiungere niente...Questo problema sparirà quando il terriccio universale si sarà perfettamente miscelato e decomposto.

Semmai arieggia in superficie e basta.

S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
oh! mannaggia!!! :eek:
aggiungo sabbia in superficie di modo che quando piove o annaffio si incorpora al terriccio? :slow:

No! non ti preoccupare le rose amano la terra un po' pesante!!!!

Anche per i tagli non mi preoccuperei...capita, quando sono molto scomode, di non fare dei tagli da manuale... comunque è sempre meglio inclinarlo verso l'interno perchè il taglio deve essere sopra una gemma rivolta all'esterno e l'acqua non deve andare verso la gemma!!!!:slow:

RosaeViola

Master Florello
Sebby, quello che volevo dire a proposito del terriccio di cui parlava Cias, è che probabilmente quello che lei ha usato da miscelare alla terra di campo, conteneva un'alta percentuale di torba bruna o nera, che non favorisce il drenaggio e nemmeno l'ossigenazione alle radici...per questo penso che con il tempo dovrebbe sistemarsi e che forse una buona soluzione potrebbe essere quella di arieggiare la superficie.

Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Abbiamo interpretato in modo diverso il ristagno....:D

Io ho pensato che dipendesse dalla terra di campo un po' argillosa (Cias dice che ha fatto fatica a lavorarla)...ma è proprio il tipo di terra che le rose prediligono, per questo le ho detto di non preoccuparsi!!:eek:k07:

Penso, comunque, che abbia fatto un impianto perfetto (magari io fossi così attenta:martello: )....oltretutto tutte le piante del balcone di Cias (il famoso balcone di Eta Beta!!!!) sono magnifiche...non ho dubbi che anche le rose saranno splendide!!!!!!!!!!!:love:

RosaeViola

Master Florello
Sul fatto che sarà splendido, nemmeno io ho dubbi...aspettiamo con ansia che...veeengaaa primaveeeeraaaaa....che venga primaveeeeeraaaa (per dirla alla Cocciante!)

ciaseta

Florello Senior
eccomi! :flower:
la mia paura era di aver mischiato poca sabbia nella mia miscela... la terra di campo che ho usato me l'ha data un contadino, quindi è molto grassa ed argillosa....l'universale è uno qualunque...
allora arieggio solo in superficie ed aspetto, grazie carissime! :love_4:

rò, le gemme non le vedo nemmeno col microscopio, per il taglio sono andata alla sperindio! :storto:

ciaseta

Florello Senior
ragazze un consi

sabato avrò le rose meilland di cui una per una mia amica...
io le sistemo subito le mie, ma la mia amica non ha il tempo, aspetterà qualche giorno...
nel frattempo cosa posso fare perchè non si rovini?

la tagliolo in una ciotola? come si fà esattamente?

help help....

:confuso:

S

SEBBY

Guest
Se si tratta di qualche giorno (un settimana-10 gg) puoi lasciarle nella confezione in cui ti arrivano.

Altrimenti (se si superano i 10 giorni) puoi adagiarle in un vaso grande (l'importante è che stiano inclinate), oppure puoi usare una conca di plastica, e copri le radici, e in parte anche i rami, con del semplice terriccio appena umido...puoi tranquillamente lasciarle fuori sul balcone.

ciaseta

Florello Senior
ecco le ultime due regine del mio balcone!

baby romantica
baby1.jpg

scusate le foto scure, ma ora da me alle 8.00 è ancora buissimo!!! :(

e palais royal:
palais1.jpg

questa è un pò panoramica...
nell'angolo louise odier, seguendo l'arco si arriva a pierre de ronsard, davanti alla pierre c'è dainty bess...di fronte la palais! :eek:k07:
la dainty è in posizione provvisoria...

che bello che bello!!!
(anche se non ho più le impronte digitali..... :storto: )

R

riverviolet

Guest
Bellissime Ciaseta, ma ti consiglio veramente di legare bene le rampicanti, perchè, a giudicare dallo spazio, quando le rose tute si sveglieranno e cresceranno, non so' mica se ci passi in mezzo :storto:
Oltre che le impronte digitali, rischi di farti lo scalpo e di cambiar pelle, tutto d'insieme :lol:

Alto