• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone di rose

ciaseta

Florello Senior
river, concordo con te in tutto!
soprattutto per il fatto di sistemare tutto subito una tantum!
era questo il mio intento!
solo che ora mi ritrovo a dover rimediare....

fissare l'arco col nastro adesivo mi pare una cosa un pò provvisioria...le intemperie in breve tempo farebbero sicuramente staccare il tutto....

stasera vò a fare una visitina all'obi....vediamo cosa salta fuori...
:storto:

ciaseta

Florello Senior
ahahah! bingo!

http://www.italgardens.it/bordi.html

bordo in plastica per giardini alto 20cm....caruccio così ondulato, non dico che non sembrerà posticcio, ma almeno ha il suo perchè... :cool2:
colore verde mmmm.... :rolleyes:

bomboletta spray color terracotta!!! :slow:

meno trauma per la rosa, meno trauma per me, quasi quasi.... :ciglione:

luckybamboo

Florello Senior
cias, scusa sai ma continuo a non capire come intendi fare...cioè, se alzi il pane di terra tutto intero (cosa già di per sè non facile se c'è dentro anche l'arco), poi come pensi di far scivolare sotto la terra senza romere il pane di terra che starà intanto a mezzaria? come hai lo spazio per infilarci la manina sotto?:confuso: anche perchè questa cosa posticcia la dovrai attaccare prima di alzare il pane di terra...
secondo me ti stai complicando le cose.....:embarrass

e comunuqe guarda che per nastro adesivo intendevo di quelli tosti, non si tolgono neanche con un tornado :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
non so come spiegarti, ma per come la vedo io è molto più semplice così...ci provo:
il pane di terra è ancora piccolino rispetto alla misura del vaso, quindi non appena lo estrarrò, il terriccio dei bordi scivolerà da solo in fondo.
poi sarà questione di pressare bene e aggiungere ai bordi il terriccio in più.
per quanto riguarda il bordino resterà incastrato fra il vaso e il terriccio nuovo, ma volendo essere super sicuri sarà sufficiente qualche puntina di silicone fra il vaso e il bordo in plastica.
non dico che sarà un giochetto, ma sicuramente più facile che non cambiare tutto ex-novo. :eek:k07:

almeno sempre dal mio punto di vista... :hehe:

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
il pane di terra è ancora piccolino rispetto alla misura del vaso, quindi non appena lo estrarrò, il terriccio dei bordi scivolerà da solo in fondo.

ah ok, mi sfuggiva questo particolare...allora ok....:love_4:
anche se io cambierei tutto...ma io sono io e tu sei tu :D (ma va'?:lol: )

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
ah ok, mi sfuggiva questo particolare...allora ok....:love_4:
anche se io cambierei tutto...ma io sono io e tu sei tu :D (ma va'?:lol: )

crisi di identità? :lol:
per me è colpa delle rose che ti sogni la notte! :eek:k07:

alura? questa antica? la accendiamo? :love_4:

ciaseta

Florello Senior
in effetti non mi pare di un rosa sfacciatissimo...ce ne sono ben di peggio (o meglio..dipende... :ciglione: )

al massimo se non ti piacerà potrei accettare un'orfanella... :D (scherzo...)

ma per me vedrai che ne sarai contenta! :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Ciaseta, non capisco, ma hai intenzione di rompere il fondo del vaso da 40, avendo sotto il bordino in più da rialzo?

ciaseta

Florello Senior
no, cara river....anzi scusate tutti la mia scarsa capacità di spiegarmi bene....

praticamente farò così:
prendo il pane di terra e lo tengo più alto, facendo scivolare sul fondo la terra ai lati, poi riempio fino al bordo del mio vaso da 40.
poi chiaramente ci saranno 10 cm in alto nei quali il pane di terra rimarrà fuori dal vaso.
è qui che scatta il bordino di plastica.
lo fisserò con qualche tocco di silicone al bordo superiore interno del mio vaso da 40 così diventerà un vaso da 50 o 55, a seconda di quanto terrò alto il bordino.
a quel punto riempio con altra terra lo spazio restante....
:hehe:

luckybamboo

Florello Senior
e il ppvero dany in tutto questo dove sarà? attaccato all'arco per tenerlo su finchè tu smanetti? :D
a proposito...ma alzando la rosa con l'arco dentro, quest'ultimo non ti si sbilancerà dall'altra parte? :confuso:

ciaseta

Florello Senior
dall'altra parte è legato alla ringhiera con le fascette... :eek:k07:
e poi dani mi aiuterà sicuramente...non la scampa mica vè! eheheh! :lol:
almeno mi terrà fermo l'arco... :D

ciaseta

Florello Senior
alèèèèè

eccole le nuove arrivate!

dainty bess: sul balcone, in vaso 30 h 50
dainty1.jpg

dainty2.jpg

continua....

ciaseta

Florello Senior
louise odier, sul balcone in angolo, chiude l'arco al lato opposto di pierre de ronsard:

l_odier1.jpg

si arrampicherà sulla balaustra a dx e sx, e nel caso la pierre non ce la facesse, l'aiuterà a ricoprire l'arco...
l_odier3.jpg

continua ancora nè?!!!

ciaseta

Florello Senior
la clematis h.f.young

che ve ne pare? vista così mi pare un pochino sofferta...

clem2.jpg

col male che ho ancora, lei aspetterà un bel pò.... ma tanto è in vaso! o dite che è urgente da pronto soccorso?

clem4.jpg

che strani frutti....sembra abbiano la permantente!!
ad ogni modo ti viene da palparli per vedere se la permanente tiene! :lol:

lei starà a muro a fare da sfondo per pierre de ronsard e louise odier con i suoi bellissimi fiorelloni blu!

continua....

ciaseta

Florello Senior
sembrano stanlio ed ollio!

sono pompon de bourgogne e soupert et notting, centifolia e centifolia muscosa. loro staranno vicino alle buchette di sotto in cortile a far da guardia al postino :D

pompon_soupert.jpg

pompon:
pompon1.jpg

soupert:
soupert1.jpg

S

SEBBY

Guest
Belli i frutti della clematide!!! Decorativi!!

Non ho esperienza di clematidi....ma mi sembra, all'incirca, come quelle che adesso si trovano in vivaio...non mi preoccuperei, riguardati invece..e fatti passare il mal di schiena!!!!!!!!!!!!

ciaseta

Florello Senior
è stata la seconda volta con rose a radice nuda, mentre preparavo il vaso loro si inzaffardavano, poi su istruzione del vivaista ho potato radici e parte aerea (previa disinfezione cesoie) e ho invasato.
metà universale e metà terra di campo, che fatica lavorarla!
un pò di sabbia e lapillo... e annaffiare!

quando l'acqua ci mette qualche secondo a scendere vuoldire che non è abbastanza drenante? però con la terra di campo viene per forza così!!!
pareri, consigli? :rolleyes:

ho fatto una pacciamatura di stallatico e poi intorno al tronco ho messo una montagnetta di terriccio...ho fatto bene?
i vasi sono tutti rialzati....

non ho trattato per niente o è meglio dare un pò di antifungino?

Alto