• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone di rose

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Bellissime Ciaseta, ma ti consiglio veramente di legare bene le rampicanti, perchè, a giudicare dallo spazio, quando le rose tute si sveglieranno e cresceranno, non so' mica se ci passi in mezzo :storto:
Oltre che le impronte digitali, rischi di farti lo scalpo e di cambiar pelle, tutto d'insieme :lol:

hai ragione!! :D
pensa che ho le mani.... sembra che in casa abbia un gatto permaloso!!! :lol:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
hai ragione!! :D
pensa che ho le mani.... sembra che in casa abbia un gatto permaloso!!! :lol:

Pensa che, per riavere i miei ricci, stavo pensando di farcilitigare due gatti, sulla testa :lol:

luckybamboo

Florello Senior
....epperò....:rosa: ...se ti vengo a trovare, il tuo balcone lo guardo dalla porta, eh?....io lì in mezzo con la mia mole non ci passo, rimango attaccata alle spine :D

ciaseta

Florello Senior
intanto devi venire....poi ci pensiamo! :eek:k07:

e poi la prospettiva inganna un pò, effettivamente il balcone è profondo solo un metro, ma i vasi non sono uno di fronte all'altro, ma intercalati in modo tale da consentire il passaggio.
dalla foto sembrano invece uno di fronte all'altro. :rolleyes:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
intanto devi venire....poi ci pensiamo! :eek:k07:

e poi la prospettiva inganna un pò, effettivamente il balcone è profondo solo un metro, ma i vasi non sono uno di fronte all'altro, ma intercalati in modo tale da consentire il passaggio.
dalla foto sembrano invece uno di fronte all'altro. :rolleyes:

Ma certo!
Però non calcoli la vegetazione di rami, foglie e spine, in piena vigoria :D

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ma certo!
Però non calcoli la vegetazione di rami, foglie e spine, in piena vigoria :D

però ho programmato di avvolgerli alla ringhiera.....dici che saranno loro ad avvolgere me? ulp!!! :fifone2:

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
I rampicanti sì, ma gli arbustini? :D

gli arbustini sono semovibili, ehehehe quelli me li gestisco, eheheh....
altrimenti il maritozzo mi avvolge lui insieme alle rampicanti gulp! :ciglione:
un modo dovrò trovarlo assolutamente, ma vedremo quando sarà il momento...

(fu così che nelle prossime foto mi troverete avvolta nella ringhiera... :storto: )

R

riverviolet

Guest
:lol::lol::lol:
Sì bè, insomma...una sessantina di cm, minimo, di diametro glie la vogliam concedere agli arbustini? :D

ciaseta

Florello Senior
ma sì dai! concedo concedo! :D

ecco la clem....la metto qui perchè "pensata" per accostarsi alle rose...

clem100.jpg

ho finito di sistemarla ieri sera, ho usato i famosi bidoncini dell'iper, questo mi è sembrato molto carino, così argentato. inoltre mi sembra adatto alla pianta... una rosa non so se ci sarebbe stata bene...la dainty bess forse, ma non certo le rose antiche! almeno per mio gusto personale. :eek:k07:

l'unica cosa: se pensate di usare uno di questi bidoni non soffermatevi ad ispezionare solo le pareti come ho fatto io.
le pareti sono belle robuste, peccato che il fondo sia molto + sottile ... io avevo dato per scontato che lo spessore fosse uguale, forse hanno voluto raspare!!! :storto:
ad ogni modo quando dani ha provato a fare il buco centrale il fondo si è sbrindellato...
per fortuna la circonferenza esterna del fondo era rialzata e un pò più robustina, quindi ho potuto appoggiarvici sopra 3 sottovasi di misura e forarli per il drenaggio. :hehe:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
ma sì dai! concedo concedo! :D

ho finito di sistemarla ieri sera, ho usato i famosi bidoncini dell'iper,
l'unica cosa: se pensate di usare uno di questi bidoni non soffermatevi ad ispezionare solo le pareti come ho fatto io.
le pareti sono belle robuste, peccato che il fondo sia molto + sottile ... io avevo dato per scontato che lo spessore fosse uguale, forse hanno voluto raspare!!!
ad ogni modo quando dani ha provato a fare il buco centrale il fondo si è sbrindellato...
per fortuna la circonferenza esterna del fondo era rialzata e un pò più robustina, quindi ho potuto appoggiarvici sopra 3 sottovasi di misura e forarli per il drenaggio.

Ma, ma, come le fanno le cose?
Avrebbe dovuto essere il contrario!
Fondo robusto e pareti più sottili, al limite :eek:
Ma che teste di cat:
Bè, all'uso puoi anche rivestirlo con un giro di cannucciato di vimini o quel che ti par.

Bella la clematiduzza :love:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
grazie! cmq sembra proprio scappata da un sanatorio, porella!

Devi vedere le mie, sembrano morte rinsecchite, ma vedrai a primavera, resuscitano che è una bellezza. :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Cias, io non penso avrai problemi a passare sul balcone...Credo che usando tranquillamente il machete, risolverai ogni problema logistico! :lingua: :lol:

Vedrai la Odier che ti fa al tuo balcone...se lo pappa!!! :lol:

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Cias, io non penso avrai problemi a passare sul balcone...Credo che usando tranquillamente il machete, risolverai ogni problema logistico! :lingua: :lol:

Vedrai la Odier che ti fa al tuo balcone...se lo pappa!!! :lol:

:lol::lol::lol:
Rosa, terrorismo puro stiamo facendo a questa ragazza :lol:

RosaeViola

Master Florello
Terrorismo? Ma nooooo...quello non glielo faccio io...glielo faranno le rose quando coi rami bucheranno i vetri delle finestre...:lol: :lol: :lol:

Dai Cias che scherso, ma non la vedo facile con quelle bestie che ti stai covando in seno...:love_4:

ciaseta

Florello Senior
potatura d'impianto....

cavoli, non lo sapevo!!!
questo week, forzatamente a letto, mi sono studiata le potature, per quanto possibile... non avevo effettuato la potatura d'impianto!!! :eek:

consiste nel potare corto, lasciando 3-4 gemme dalla base, per accestire meglio la pianta... altrimenti la base rischia di rimanere spoglia e la crescita di partire dall'alto, lasciando un aspetto sgraziato alla rosa...........detto, fatto! :D
a dirla tutta erano già cortine, ma ho preferito fare la sfumatura alta, voglio che partano al meglio! :embarrass

ho avuto dei dubbi per pompon de bourgogne:

pompon:
pompon1.jpg

è una centifolia, ma miniatura, come tutte le rose che si chiamano pompon... sono arrivata tutta gagliarda, con le mie cesoie in mano, ma dopo aver provato + volte non sono riuscita a far nulla, anche perchè mi pare già ben ramificata... :confuso:

che faccio? :storto:

R

riverviolet

Guest
Ucci, non sò usare il programma che gestisce le foto, potrei farti vedere con le frecce quali rami potare ed addiritutra eliminare.
Leva quelli che vanno verso l'interno o si incorciano e quelli troppo sottili, mi sembra di averne visto uno, in fondo sulla sinistra, ad esempio.

ciaseta

Florello Senior
ah! scordavo!

ho letto che vanno potate le corolle sfiorite....
io so che la mia pompon non è rifiorente e volevo godermi lo spettacolo dei cinorrodi... ma se tolgo i fiori.... :squint:

uff! che dite? io non la poterei! :D

Alto