• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone di rose

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
ho letto che vanno potate le corolle sfiorite....
io so che la mia pompon non è rifiorente e volevo godermi lo spettacolo dei cinorrodi... ma se tolgo i fiori.... :squint:

uff! che dite? io non la poterei! :D

Non levarli e poi meno si pota, quando si può, meglio è! :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ucci, non sò usare il programma che gestisce le foto, potrei farti vedere con le frecce quali rami potare ed addiritutra eliminare.
Leva quelli che vanno verso l'interno o si incorciano e quelli troppo sottili, mi sembra di averne visto uno, in fondo sulla sinistra, ad esempio.

oh! grazie mille.... lo farò!
e per quanto riguarda la potatura d'impianto? cosa dici, io credo che la pompon sia già ben ramificata.... o la faccio ugualmente? :storto:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
oh! grazie mille.... lo farò!
e per quanto riguarda la potatura d'impianto? cosa dici, io credo che la pompon sia già ben ramificata.... o la faccio ugualmente? :storto:

Nel levare i rametti che s incrociano e quelli troppo sottili, mi riferivo alla potatura d'impianto, per il resto, secondo me, fai bene a non potare ulteriormente.
Semmai a Febbraio, scaliamo ancora di un paio di gemme per ramo, sfoltendo un poco al centro.

Cerca d'immaginare la rosa con gemme nuove e rami e ricoperta di vegetazione, il centro deve arearsi e non vi devono essere troppi rami che si incrociano.

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Nel levare i rametti che s incrociano e quelli troppo sottili, mi riferivo alla potatura d'impianto, per il resto, secondo me, fai bene a non potare ulteriormente.
Semmai a Febbraio, scaliamo ancora di un paio di gemme per ramo, sfoltendo un poco al centro.

Cerca d'immaginare la rosa con gemme nuove e rami e ricoperta di vegetazione, il centro deve arearsi e non vi devono essere troppi rami che si incrociano.

ah! scusa, non avevo capito.....recepito!

un altra cosuccia di base...

so che bisogna potare a circa 6-8 mm dalla gemma esterna al ramo con un taglio obliquo opposto alla gemma: cioè in modo che l'acqua piovana scivoli dalla parte opposta alla gemma...
ma quando il ramo è già inclinato (tipo 45°) il taglio obliquo mi diventa parallelo al terreno e l'acqua piovana non scivolerà....
ehmm... come si fà in questo caso? (domanda stupida?) :embarrass

RosaeViola

Master Florello
ciaseta ha scritto:
ho letto che vanno potate le corolle sfiorite....
io so che la mia pompon non è rifiorente e volevo godermi lo spettacolo dei cinorrodi... ma se tolgo i fiori.... :squint:

uff! che dite? io non la poterei! :D

Non potare niente se non sono rifiorenti e se sono antiche...

RosaeViola

Master Florello
ciaseta ha scritto:
ah! scusa, non avevo capito.....recepito!

un altra cosuccia di base...

so che bisogna potare a circa 6-8 mm dalla gemma esterna al ramo con un taglio obliquo opposto alla gemma: cioè in modo che l'acqua piovana scivoli dalla parte opposta alla gemma...
ma quando il ramo è già inclinato (tipo 45°) il taglio obliquo mi diventa parallelo al terreno e l'acqua piovana non scivolerà....
ehmm... come si fà in questo caso? (domanda stupida?) :embarrass

:confuso: ...faccio un po' fatica a seguirti...Cias, devi vedere tu...scegli il punto all'altezza giusta e controlla che la gemma sia esterna. Poi taglia a 45° e fine...Non capisco cosa c'entri il terreno, ma forse sono io che dormo...:sleep2:

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Non potare niente se non sono rifiorenti e se sono antiche...

Rosa, Ciaseta si riferisce alla potatura d'impianto, a quella di cui parlavamo poc'anzi nell'altro 3D, di Paola-Luna.

Ciaseta, non devi prendere a modello il terreno, guarda solo il ramo, la gemma esterna e tagli poco sopra, meno di mezzo cm in senso opposto.

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Ops...:martello: ...sorry Cias...stamattina sono più rinco del solito...

no rò, la rinco sono io...
provo a spiegarmi (miii la dislessia!) :D

il taglio và eseguito in obliquo in modo tale che l'acqua piovana non si soffermi sul taglio e non scivoli verso la gemma....giusto?

se un ramo cresce perfettamente in verticale, non ci sono dubbi: il mio taglio obliquo farà sì che l'acqua scivoli via.

se un ramo cresce già obliquo, ed io faccio il taglio come sopra, l'acqua piovana ristagnerà sul taglio perchè risulterà piatto, parallelo al terreno, alla linea d'orizzonte...... sento che non l'ho spiegata meglio di prima! :squint:

vorrei farvi un disegnino ..... ecco! è il ramo che cresce obliquo con la sua gemmina.... come vedete il taglio è obliquo rispetto alla gemma ma orizzontale rispetto al terreno... come si fà in questo caso?

potare1.jpg

S

SEBBY

Guest
Cias....ma dove le vai a trovare!!!! :eek:

Non mi ero mai posta il problema del taglio a 45° su ramo inclinato a 45°!!!!!:storto:

Che ne dici di tagliare a 30°? :lingua:

E mi raccomando il goniometro!!!!:lingua: :love_4:

A parte scherzi, non credo sia necessario essere così fiscali....anche perchè dovrebbe piovere in modo perfettamente perpendicolare e senza vento....:lingua:

Scusa.....sono proprio scema :crazy: :martello:
:love_4:

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Cias....ma dove le vai a trovare!!!! :eek:

delle volte me lo chiedo pure io! :crazy:

però è il mio primo dubbio da proncipiante delle potature! e mi è venuto immediatamente! :D

allora non è importante che rimanga parallelo a terra... me ne frego, quindi! :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
ho rialzato la pierre...

finalmente la cucciola ha perso parecchie foglie, così ho capito che fnalmente è a nanna... ho approfittato della giornata di ieri, piuttosto calduccia (quasi 10 gradi) e ho fatto il lavoraccio! :eek:k07:

pierre201.jpg

pierre202.jpg

ciaseta ha scritto:
http://www.italgardens.it/bordi.html

bordo in plastica per giardini alto 20cm....caruccio così ondulato, non dico che non sembrerà posticcio, ma almeno ha il suo perchè... :cool2:
colore verde mmmm.... :rolleyes:

bomboletta spray color terracotta!!! :slow:

meno trauma per la rosa, meno trauma per me, quasi quasi.... :ciglione:

però non ho usato i bordi che ho linkato qui sopra (sebbene l'avessi già colorato con la bomboletta, sgrunt!) bensì, questi bellissimi qui sotto:

pierre200.jpg

hanno degli incastri maschio-femmina, sono abbastanza rigidi e resistenti ma al tempo stesso si riescono a piegare....moooolto meglio...

l'operazione è stata + brigosa del previsto, la piccola si era espansa parecchio... e purtroppo non totalmente indolore (qualche radice la spezzi sempre, mannaggia!!!
ma ho preferito così.... :hehe:

S

SEBBY

Guest
Bello il bordo rialzato!!!!

Così si può ovviare al fatto che, in genere, i vasi in commercio non sono mai abbastanza profondi per le rose!!!!!!!!

luckybamboo

Florello Senior
brava Cias :hands13:

però....ora che si vede nella foto una prospettiva del tuo balcone invasato......ma come ci passi lì in mezzo....:eek: :D

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Bello il bordo rialzato!!!!

Così si può ovviare al fatto che, in genere, i vasi in commercio non sono mai abbastanza profondi per le rose!!!!!!!!

difatti una cosa che non capirò mai è perchè quasi tutti i vasi hanno altezza=diametro! è difficilissimo trovare vasi alti e se teniamo conto che non solo le rose necessitano di maggiore altezza ma anche molti arbusti... mah! :storto:

lucky, sono io l'invasata, non il mio balcone! :lol:

pru: visto che roba?!!! :D

R

riverviolet

Guest
Ste...hem....quella cicciola è davvero in letargo, nonostante la presenza di foglie (tra l'altro nemmeno la mia ne ha persa una) ma ti voglio preparare al suo risveglio, aspettati cacciate paura dalla base e bada, non saranno polloni, anche se sono rossi, sono proprio rami vigorosi che vedrai inverdire a mano a mano che maturano. :D

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ste...hem....quella cicciola è davvero in letargo, nonostante la presenza di foglie (tra l'altro nemmeno la mia ne ha persa una) ma ti voglio preparare al suo risveglio, aspettati cacciate paura dalla base e bada, non saranno polloni, anche se sono rossi, sono proprio rami vigorosi che vedrai inverdire a mano a mano che maturano. :D

davvero? caccierà così da paura? :eek:

non ci sono abituata a questi "mostri" di rigogliosità! :ciglione:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
davvero? caccierà così da paura? :eek:

non ci sono abituata a questi "mostri" di rigogliosità! :ciglione:

Sì sì, vero vero.
La mia era più bassa della tua, quando l'ho presa, ed aveva questi rametti carini, sottili, poi dopo la prima fioritura, scarsissima, ma la pianta manco lo reggeva quel mostro di fiore, dalla sera alla mattina scorgo due cosi di 30 cm grossi e rossi dalla base della pianta.
Sospetto siano polloni e armata di cesoie qualcosa mi ferma, ragionamento:
la mia rosa è da talea, non ha portainnesto :squint:
Chiedo lumi e mi spiegano che sono proprio i rami che porteranno i fiori più incantevoli. :food:

ciaseta

Florello Senior
allora ci starò attenta...la mia dovrebbe avere il portainnesto, anche se non ho ancora imparato a capire se c'è o no.... :rolleyes:

però prima di tagliare controllerò per bene, grazie del consiglino! :eek:k07:

Alto