• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone di rose

R

riverviolet

Guest
Vola cara, ma se le vai vicino per prenderla si sposta, è piccolina grigia, quando è appoggiata le ali chiuse la fanno ricordare ad uno scalpello.
E spesso mi ha anche punto, niente di grave, ma fastidiosa.
Quel che spesso sembra cocciniglia è la sua melata, somigliante ad un filato, al cotone, tanto è appiccicosa e a lei, i trattaemnti antiparassitari le fanno un sonoro baffo.

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
La carbonella è quella di legna, io spesso quando brucio raccolgo la cenere e poi la metto al piede delle piante.
La carbonella per far grigliate, non ci si può sbagliare, e non è trattata proprio perchè per uso alimentare.

River, scusa mi sfugge una cosa, la carbonella va messa dopo che è stata usata (cioè i residui) o così fresca fresca di sacchetto?

R

riverviolet

Guest
Và usata fresca, quella nei sacchetti giusto perchè è già bruciata di suo, ma se dovessi aver cenere di vecchie combustioni perchè hai un giardino e hai un angolo fuoco, come me, allora puoi anche usarla, in questo caso farà solo da concimante e da stop alle lumachine e chioccioine e rompiscatole varie.

ciaseta

Florello Senior
la carbonella....voilà!

ieri l'ho presa...ma sono già piena di dubbi!

la scritta dice: "carbonella di legno depurata 100%"

non è che non doveva essere depurata? ufffi....lo so....rompo! :storto:

poi la metto così nature ai piedi delle rose e delle altre piante in vaso....ma che quantità?

...iuto.... :azz:

R

riverviolet

Guest
Viene depurata da possibili agenti che in combustione sono diventati nocivi per l'alimentazione umana, quindi vai tranquilla.
Prendi uno straccio vecchino, il più vecchio che hai, predi un pietrone di carbonella lo arrotoli nello straccetto e lo colpisci tentando di triturarlo, con un martello e poi, se devi invasare qualche pianta, lo mischi al terriccio, se invece le piante sono già invasate, lo spargi sopra la superficie del vaso e vicino vicino al tronco della pianta.
Non preoccuparti se non ne viene fuori una polvere finissima, anche piccoli granelli non faranno la differenza.
Magari i pezzetini più grandi li metti vicino al fusto della pianta, il resto sulla composta verso l'esterno dei vasi.

ciaseta

Florello Senior
uff

Sabato ho finalmente riordinato il balcone dopo le due settimane di pioggia continuata…
Ma mi sono accorta di aver fatto una castronata col vaso della pierre!

Lo vedevo un po’ bassino rispetto alla fragrant, allora ho misurato: è alto 40 e non 50! :eek:

Sono giorni che penso a come sistemare sta cosa! Di cambiare vaso non se ne parla, troppo
Complicato, con l’arco e tutto il resto! :squint:

Così avrei pensato di alzarlo con quei bordi per aiuole di legno che vendono nei brico:
applico il bordo lungo tutto il diamerro del vaso così quando la rosa va in dormienza alzo
il pane di terra da sotto e riempio fino al livello del bordino per aiuole.

Chiaramente per evitare che il legno si rovini potrei rivestire il bordino con della guaina
Bituminosa, come ho fatto per le fioriere in legno.

Troppo brigoso?
Meglio il vaso nuovo? :storto:

luckybamboo

Florello Senior
ma come faresti poi a riempire di terra SOTTO al pane di terra? non doversti comunque estrarlo tutto? e a questo punto tanto vale che cambi il vaso, una volta estratto....ho capito male? :confuso:

M

Mary74

Guest
Cias_ingegnosa... :confuso:
ma l'arco è fissato al vaso?
Ho il tuo stesso problema ma finchè non al vedo in sofferenza la lascio nel vaso da 40..anchio avevo chiesto un vaso da 50 e mi sono accorta solo ieri della differenza quando ho visto un vaso da 50. Tonta che sono. :confuso:

R

riverviolet

Guest
Secondo me, o lasciate il vaso da 40 e mettete l'animo in pace o fate imediatamente il travaso, perchè i rami della rosa non dovrebbero (il condizionale è d'bbligo) essere tantissimi e lunghissimi se è di recente acquisto, oppure sì?

Però magari, se riuscite ad alzare la rosa e inclinarla quel tanto da poter sfilare il vaso vecchio per far entrare il nuovo...:confuso:.

ciaseta

Florello Senior
lucky: il pane di terra lo solleverei solo senza estrarlo...tenendo conto del peso e della difficoltà di agire sul "vascone".... preferivo questo modo...

il cambio vaso mi comporterebbe di estrarre l'arco e rifare tutto daccapo...:squint:

mery: grazie! :love_4:
l'arco è infilato nella terra del vasone... :storto:

M

Mary74

Guest
Sonia che rischi si corrono nel tenerla costretta in un vaso da 40?
Non cresce o peggio si ammala?

M

Mary74

Guest
ciaseta ha scritto:
il cambio vaso mi comporterebbe di estrarre l'arco e rifare tutto daccapo...:squint:

mery: grazie! :love_4:
l'arco è infilato nella terra del vasone... :storto:

azz :squint: un bel problema...vediamo che dice Sonia sennò è meglio lasciare tutto così.

ciaseta

Florello Senior
magari per un pò sarà a posto ma prima o poi comincerà a diventare sofferente e a indebolirsi....tantovale sistemare tutto ora che è cucciola.... :storto:
anche perchè quando si sarà arrampicata su tutto l'arco saranno cavoli!

luckybamboo

Florello Senior
ah è vero, l'arco è nel vaso......
uhm....ma ti conviene tenerlo lì? non potresti fare in modo, visto che devi cmabiare il vaso, di tenere l'arco attaccato all'esterno? se un domani dovessi avere problemi con il vaso (che so, qualsiasi problema) come faresti a togliere l'arco con la rosa abbarbicata??? :eek:
io ci penserei, so che è comodo nel vaso, ma mi renderei le cose più semplici possibile per ogni eventualità
finchè è piccola fai presto a cambiare ora....

ciaseta

Florello Senior
è verissimo ciò che hai detto lucky, ma non saprei come fissarlo a terra....all'esterno c'è la ringhiera,ma all'interno ho le piastrelle...

poi col vento che tira spesso l'arco potrebbe spostarsi causando danni alla rosa arrampicata, spezzandole i rami... :surp:

credo che l'unico modo sia infilarlo nel vaso...
a meno che tu abbia ideuzze carine... :ciglione:

luckybamboo

Florello Senior
Non riusciresti ad attaccarlo al vaso da fuori (dietro) magari con del nastro adesivo colorato con cui poi continuare la decorazione ad hoc sul vaso anche davanti?
in questo caso andresti meglio prendendo perla pierre un vaso quadrato anzichè rotondo :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Eh già Ciaseta, ha ragione Lucky sai?!
A meno chè...ma proprio non vi piacciono quei bidonazzi di plastica fatti a V, molto alti e che vendono per due soldi? Alti e stretti, praticamente perfetti per una rosa dalla radice a carota :lol: ed in questo modo, si aumenta lo spazio circostante e diminuiscono anche i rinvasi, lo si fà una volta sola, poi trattasi di cambiare i primi 30 cm di terriccio o più.
Anche perchè arrivati ad una certa dimensione, di vaso e di rosa, negli anni diventa assai complicato a prescindere dall'arco dentro al vaso.

Mah Mary, il primo anno forse no, non accadrà nulla, al massimo fiorirà un po' meno, anche se molto dipende dal tipo di rosa e dalla sua vigoria.
Io non le coltivo in vaso, quindi non ho molta dimestichezza, ma se dovessi farlo un giorno, credo che sceglierei un unico vaso, per tutta la vita della rosa, così come ho fatto per altre piante, come la bouganvillea, è troppo grande per poter effettuare i rinvasi, anche se potata il tronco principale è proprio un tronco! :eek:

Alto