• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone di rose

ciaseta

Florello Senior
le perenni in abbinamento alle rose.....

grazie in particolare a rò e a rossl, mi sto scatenando a cercare perenni da abbinare alle rose!!!! :crazy:

cymbeline con salvia officinalis purpurescens:
cymbe2.jpg

e con salvia farinacea.... questa mi fa impazzire! :love:
cymbe.jpg

M

Mary74

Guest
Ciao Cias ! Mi chiedevo dove ti fossi cacciata in quaesti giorni ,,,,
Beeellla Danty ...ma le perenni le tieni nello stesso vaso delle rose?

ciaseta

Florello Senior
alla base di fragrant cloud, ho piazzato due bocche di leone rosa (non ancora in fiore), un cerastium tomentosum, una stachys lanata, e...... non si notano in foto, ma ho voluto provare con una stella alpina :rolleyes: chissà se terrà...:storto:
fragra.jpg

la stachys mi ha conquistata non appena l'ho accarezzata: io la chiamo "il cagnolino"!
e dire che non sapevo proprio cosa mettere... :hehe:

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
sotto l. odier, una artemisia stelleriana, una salvia officinalis tricolor, una artemisia schmidtiana nana, con la sua soffice nuvola di foglie argentate:
lodier.jpg

a fianco la miseria viola.... :love:

a proposito, ho fotografato dove rifiorisce la l.odier:
rifior.jpg

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Cia, occhio alla stachys, soprattuto in vaso, è invadente, ma molto molto molto, dividerla poi, non è prorpio uno scherzetto.

ciaseta

Florello Senior
grazie a tutte! :love_4:

river, terrò conto del consiglio, cercherò di tenerla d'occhio che non si allarghi troppo... :eek:k07:

rossl

Giardinauta Senior
vedo che poi l'hai presa la nepeta, come si abbina bene a tutte le rose, con i suoi colori grigio -azzurri! L'anno prossimo forse troverai nuove piantine in giro per i tuoi vasi, infatti si dissemina benissimo da sola.
Non vedo molto bene le stelle alpine invece: hanno bisogno di condizioni ambientali molto diverse da quelle del tuo balcone sul mare (sole, aria secca, temperature notturne basse, poca acqua e terreno sassoso), comunque non si sa mai, magari anche a loro piace tanto il tuo balcone...
Se hai ancora qualche buco - ma dalle foto non si direbbe - potresti provare con le campanule; sono ottime tappezzanti, non invadenti, e naturalmente sono blu come la tua salvia farinacea; però hanno dei nomi impossibili, tipo portenschlagiana e altri suoni ostrogoti; io ne ho tante e si comportano benissimo, ciao

ciaseta

Florello Senior
sì rossl, insieme ad un'altra artemisia! bellissime! :love:
per quanto riguarda la stella alpina, è stato un tentativo di esaudire un nostalgico bisogno di montagna che ho... il mare di stelle alpine che ho scoperto su un pendio dopo una lunga camminata... non so come spiegare, ma è stato più un egoistica voglia di provare: magari andrà pure bene, ma sono preparata al fatto che non resista :embarrass

ps: per le campanule avrei bisogno di vederle con te... se mi volessi fare da cicerone ;-)

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
vi ricordate la ruffles dream? http://www.giardinaggio.it/forum/328521-post182.html
non ne sono mai stata molto convinta, poi parlandone con rossl ho ammesso che mi pare finta: dalla foto della bakker i petali parevano increspati, ma non così fortemente trilobati..... :squint:
ebbene, forse lo ha capito e ha cercato di accontentarmi:
ruffles5.jpg

a me piace molto di più così, ha pure una sfumatura più delicata e gradevole!!! il profumo è sempre piacevolmente fruttato! :love:

scherzi a parte, forse la frastagliatura del petalo è un carattere non dominante, e forse la pianta sta tornando ad avere petali nella norma: sinceramente io lo spero proprio! :storto:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
scherzi a parte, forse la frastagliatura del petalo è un carattere non dominante, e forse la pianta sta tornando ad avere petali nella norma: sinceramente io lo spero proprio! :storto:
Ed io lo spero con te, ora è bella. :hehe:

M

Mary74

Guest
ciaseta ha scritto:
Cias , la mia è tornata "normale". Fa i fiori più piccoli ma senza petali frastagliati . Tutto sommato è graziosa ..la cosa più pazzesca è che ha sparato al centro un ramo alto DUE METRI che ho dovuto impalare :eek: è come se avesse un portamento semirampicante!E dire che l'avevo presa per le dimensioni , perchè restasse piccolina :fifone2: ora è in vaso da 30.
La Bakker.... compri fischi per fiaschi :fifone2:

ciaseta

Florello Senior
Mary74 ha scritto:
Cias , la mia è tornata "normale". Fa i fiori più piccoli ma senza petali frastagliati . Tutto sommato è graziosa ..la cosa più pazzesca è che ha sparato al centro un ramo alto DUE METRI che ho dovuto impalare :eek: è come se avesse un portamento semirampicante!E dire che l'avevo presa per le dimensioni , perchè restasse piccolina :fifone2: ora è in vaso da 30.
La Bakker.... compri fischi per fiaschi :fifone2:

mi rincuori, perchè, non so a te, ma a me sinceramente non è piaciuta.... non è una semplice increspatura del petalo, e, almeno alla mia, questo dava un effetto di "finto ed artificioso"....

se fossi in te reciderei quel ramo :eek: perchè è possibile che la pianta ti diventi enorme: non vorrei dire una castronata, ma penso sia una cosa analoga alle piante a folgia variegata.
cioè ogni tanto qualche ramo torna alla forma verde e bisogna tagliarlo affinchè la pianta non ridiventi interamente verde.
che sia un pollone? :confuso:
ad ogni modo, concordo in pieno con te! la bakker non mi vede più!!! :baf:

volevo chiederti... il colore era quello da te visto in foto? a me non ci hanno azzaccato nemmeno quello..... :squint:

M

Mary74

Guest
ciaseta ha scritto:
volevo chiederti... il colore era quello da te visto in foto? a me non ci hanno azzaccato nemmeno quello..... :squint:
Colore e forma del bocciolo erano simili .
La cosa strana è che oltre al mega ramo , gli altri rametti più bassi si stanno comportando come un rampicante : hanno perso l'originario portamento eretto , si abbassano e pendono.
Ma che diavolo vendono? piante ogm?:lol:

ciaseta

Florello Senior
Mary74 ha scritto:
Colore e forma del bocciolo erano simili .
La cosa strana è che oltre al mega ramo , gli altri rametti più bassi si stanno comportando come un rampicante : hanno perso l'originario portamento eretto , si abbassano e pendono.
Ma che diavolo vendono? piante ogm?:lol:

no comment! :lol:

ciaseta

Florello Senior
puff puff

domenica ho sistemato tutto, ecco il balcone a sud:

lato a
balc1-1.jpg

geranio odoroso e zonale, cymbeline ormai quasi sfiorita, salvia farinacea e trachelospermum, da ultimo convolvulus cneorum. in basso iberis semperflorens

lato b
balc2-1.jpg

senecio cineraria, r. hemisphaerica, salvia pratensis, teasing georgia, pelargonium variegato giallo.
in basso ilex aquifolium variegato, baby romantica, eleagnus x ebbingei variegato, pelargonium a fiore giallino crema. :rolleyes:

non si vede ma sul tavolo al centro, posto d'onore per pelargonium traudensis! :D traudi è ancora vivo!!! :eek:k07:

non sono riuscita a sistemare un ultima rosa: aspetterà che le mie mani si sgonfino e smettano di farmi male, ossa comprese!!! :storto:

Alto