• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone di rose

ciaseta

Florello Senior
ieri sono riuscita a guidare i rami lungo il grigliato...in orizzontale. in orizzontale perchè altrimenti saranno solo le gemme più alte a fiorire mentre quelle più basse no (predominanza della gemma apicale). invece in questo modo, tutte le gemme del ramo diventeranno apicali, e la rosa fiorirà in maniera uniforme. :ciglione:

la rosa ha 2 rami grossi, i principali e diversi rametti più sottili. prima di tutto, essendo piuttosto rigidi, ho provato a piegarli per vedere dove volevano andare, e ho rispettato questo loro portamento per evitare di spezzarli.
per il momento non ho potuto piegare tantissimo, appunto per questa loro rigidità e avevo paura di spezzarli: intanto però spero che si "abituino" e col tempo si pieghino meglio...piano piano.... :sleep2:
invece sulla ringhiera farò salire i rami più sottili, più facili da piegare e così, man mano che cresceranno, li guiderò con più facilità. :hehe:

la ciccia è molto spinosa, ma stando attenta ho evitato di usare i guanti.
per legarla ho usato filo di plastica per viticoltura: ho letto sul forum che è il più adatto per la sua "morbidezza". si evitano quindi possibili abrasioni sui rami.

la "legatura" l'ho eseguita a "8" in modo tale che il ramo, che si ingrossa man mano che cresce, non venga "strangolato" dal legaccio.

circa il 6 di ottobre ripeterò il trattamento con il topas....per tenere "battuto" l'oidio. :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
Scordavo la foto:

f_cloud2.jpg

luckybamboo

Florello Senior
brava Cias! che bello!! :hands13:

P.s. ...ma allora hai risolto per il vaso a mezzaluna? o ti serve ancora per un'altra rosa? :confuso:

S

SEBBY

Guest
Ma che brava!!!!!!!!! Ormai sei espertissima...credo che dovresti togliere quell'aspirante balconauta da sotto il tuo nome!!!!

Sarà un terrazzo bellissimo....bello il vasone a mezza luna!

ciaseta

Florello Senior
lucky: grazie! :love_4:

per il vaso a mezza luna, sì, me ne serve un altro per palays royal.... :)

sebby: grazie anche a te :love_4:
per l'aspirante balconauta....mi ci sento ancora parecchio...non credo finirò mai di imparare! non sai quante cose che ancora non so..... :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Oh ma che bello, che bello, che bello!
Sei proprio bravissima. :froggie_r
E di cose da imparare ancora sulle rose e sulle piante ne abbiamo tanto tutti quanti.
Bacionissimi, grande Ciaseta!

ciaseta

Florello Senior
uff....ancora pioggia....ieri sera però ha diluviato abbastanza, della serie mega temporalone da sbalzo di corrente...

stamattina ho trovato il solito disastro sul balcone....sottovasi pieni d'acqua, petali e foglie dappertutto... :squint:

mi sono messa di santa fatica (normalmente sarebbe un piacere ma dovevo fare in fretta per non far tardi al lavoro), e ho tolto tutti i sottovasi, e messo stracci asciutti sotto ai vasi + zuppi.

le rose, la pierre e la fragrant....zuppissime. ho sollevato i pesantissimi vasi sopra un pezzetto di legno, miiii quanta acqua!
ho raschiato con una forchetta la terra per arieggiare meglio, ma vorrei che smettesse un attimino di fare acqua, altrimenti non mi si asciugano! :azz:

sono un attimino preoccupata per tutta questa umidità.... soprattutto la fragrant che aveva già l'oidio appena presa!
devo sperare che i terricci da me preparati siano abbastanza drenanti, ma non posso nemmeno farli troppo drenanti, soprattutto nel caso delle rose!
ed in ogni caso anche le altre piante d'estate seccherebbero.....
:rolleyes:

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Eh già, non sei l'unica a preoccuparti, ma in buona compagnia.
Molineux ha tutti ifiori che guardano in giù, pieni d'acqua e credo che il bocciolo della reina non aprirà mai, proprio a causa della pioggia e dell'eccesso di umidità e on le dò certo torto.
Perfino per una rugosa sono preoccupata, uno perchè la farfallina grigia quì continua a gironzolarle intorno e un po' ovunque e due perchè stranamente non è tornata a fiorire e i rami sono come piegati dall'acqua.

Sundance un ht che imita le rose inglesi ha sempre qualche foglia macchiata, mannaggia a lei, mentre per fortuan ho spostato i rami della Claire e della pierre, legandoli a pali e scostandoli dalla rete di recinzione permettendo all'aria così, di passare fra la vegetaizone per consentir di asciugare.

Ma è davvero una seria lotta questa, perchè anche gli antinfunginei da contatto, darli con tutta stà pioggia, è come non farlo. :storto:

Oggni schivando la pioggia sono riuscita a mettere carbonella di legna ai piedi, vicino ai tronchi, speriamo funzia.

california

Florello Senior
la carbonella è un ottimo antifungineo..e visto che quando piove dare prodotti come il topas non serve a niente, si ricorre a metodi + tradizionali..

V

veleno65

Guest
grazie cali,va bene quella che si vende nei super? mi spiegate dal punto di vista chimico il perchè del suo potere?devo dedurre che agisce come un sistemico...
(p.s.: ho cercato altre discussioni in merito ma non le ho trovate.se avete da segnalarmele vi ringrazio)

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Veleno non ti sò dire in forma chimica il perchè la carbonella agisce in qualità di antifungineo ed è anche un ottimo fertioizzante, ma gli amici che coltivano orchidee lo sanno e possono essere più dettagliati di me.
Di fatti molte orchidee vengono invasate utilizzando carbonella di legna, proprio quella venduta per le grigliate estive.

Lo stesso Pizzetti la cita come ammendante del terreno, come fertilizzante, anticritogame e terrebbe anche lontane lumache e compagnia bella.

V

veleno65

Guest
grazie riser,vado a leggere il pizzetti e a mettere un post nella sezione orchidee,scusandomi con ciaseta per aver usato il suo spazio

S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
uff....ancora pioggia....ieri sera però ha diluviato abbastanza, della serie mega temporalone da sbalzo di corrente...

stamattina ho trovato il solito disastro sul balcone....sottovasi pieni d'acqua, petali e foglie dappertutto... :squint:

mi sono messa di santa fatica (normalmente sarebbe un piacere ma dovevo fare in fretta per non far tardi al lavoro), e ho tolto tutti i sottovasi, e messo stracci asciutti sotto ai vasi + zuppi.

le rose, la pierre e la fragrant....zuppissime. ho sollevato i pesantissimi vasi sopra un pezzetto di legno, miiii quanta acqua!
ho raschiato con una forchetta la terra per arieggiare meglio, ma vorrei che smettesse un attimino di fare acqua, altrimenti non mi si asciugano! :azz:

sono un attimino preoccupata per tutta questa umidità.... soprattutto la fragrant che aveva già l'oidio appena presa!
devo sperare che i terricci da me preparati siano abbastanza drenanti, ma non posso nemmeno farli troppo drenanti, soprattutto nel caso delle rose!
ed in ogni caso anche le altre piante d'estate seccherebbero.....
:rolleyes:

Io, in inverno, tolgo il sottovaso a tutti i vasi che ho all'aperto e che non necessitano di protezione.
Li sollevo da terra di 4-5 cm con dei pezzetti di mattone e non annaffio più (basta la pioggia).

Così quando piove molto non rischio di far stagnare l'acqua nel sottovaso, inoltre mi sembra che i vari insetti, tipo le formiche, evitano di prendere il fondo del vaso per dimora, cosa che mi succede se lascio il sottovaso.

ciaseta

Florello Senior
veleno65 ha scritto:
grazie riser,vado a leggere il pizzetti e a mettere un post nella sezione orchidee,scusandomi con ciaseta per aver usato il suo spazio

ciao veleno! non devi scusarti, anzi!
ho aperto questo post come una sorta di diario sulla coltivazione delle mie rose, ma se intervenite mi fa solo piacere, perchè vuol dire che la cosa interessa ed è contemporaneamente occasione di scambio di consigli, opinioni e nuove scoperte! :love_4:

anzi, questa della carbonella interessa molto pure a me!!! :ciglione:

finalmente ieri ha dato un pò di tregua ed un timido sole ha cominciato a scaldare ...
ne ho approfittato per rimettere fuori le grasse (dalla disperazione le avevo ritirate in casa) e per raschiare di nuovo il terriccio dei vasi...
ho dato fosetil-alluminio a tutte ed ora spero che la tregua continui abbastanza, almeno per asciugare completamente i vasi! :astonishe

ciaseta

Florello Senior
river: questa farfallina grigia, sarebbe? :confuso:
grazie per il consiglio sulla carbonella... :love_4:
la vado senz'altro a prendere!
ma ce ne sono di vari tipi, oppure non c'è pericolo di sbagliarsi? :food:

sebby: i sottovasi li devo tenere per via dello stillicidio dal balcone...ma in questa occasione è già una settimana che li ho tolti.. :eek:k07: :love_4:

R

riverviolet

Guest
La carbonella è quella di legna, io spesso quando brucio raccolgo la cenere e poi la metto al piede delle piante.
La carbonella per far grigliate, non ci si può sbagliare, e non è trattata proprio perchè per uso alimentare.

La farfallina grigia è quella gran ............ della metcalfa pruinosa, che mi stò attrezzando per ammazzare a mani nude :burningma, ieri ad una le ho dato una palettata fatale! E mo' spostati se ci riesci :lol:

ciaseta

Florello Senior
grazie!

la metcalfa odiosissima almeno quanto la cacyreus!!! :mad:
l'ho avuta per un pò sul mio eleagnus, ho trattato diverse volte e sembra che sia riuscita a scacciarla!
però non ho mai visto l'esemplare, ma i suoi segni...
mi sai per caso dire se per spostarsi "salta" o vola? :confused:
perchè mi sembrava di averne vista una: si è lasciata avvicinare e appena l'ho toccata è letteralmente "schizzata" via... :rolleyes:

Alto