• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone di rose

ciaseta

Florello Senior
errata corrige

per sentire il profumo delle rose, prima di pronunciarvisi, bisognerebbe provare ad annusare al mattino o alla sera, quando c'è più umidità...

la pompon de bourgogne profuma, profuma eccome! non in modo fortissimo ma sa di spezie, di pepe.... :love:

ciaseta

Florello Senior
altre fotine...

rosa ruffles dream, doveva essere rosa pesca, ma tira più sull'arancio.... strana devo dire e piuttosto profumata.... profumo fruttato dolcissimo :flower:

ruff.jpg

fragrant cloud dal profumo dolce ma più delicato
frag2.jpg

mitica louise odier, profumo dolcissimo indescrivibilmente da estasi!!!
luis1.jpg

e dopo anni luce di preparazione del bocciolo, sta cominciando a schiudersi il primo bocciolo della pierre de ronsard:
pier1.jpg

la sto annusando alla sera e direi che ha un delicato profumo, come anche la dainty.... ma aspetterò che sia schiuso completamente.... :ciglione:

luckybamboo

Florello Senior
ma...la Louise così chiara?:eek: l'ho sempre vista di un rosa molto più carico, sia in foto che l'unica volta che l'ho vista dal vivo.....
questo rosa così tenue è fantastico.....

Ste...vorrei proprio fare un salto (in senso metaforico, sennò col mio peso aggiunto ai vasi delle rose, te lo butto giù il balcone :lol: ) sul tuo balcone in questi giorni......:food: chissà che splendore

Celestial55

Giardinauta
Che spettacolo le tue rose!
Anch'io credevo che la Luisa fosse più scura! Ma è bellissima!:love:
La mia è un pò in crisi per l'oidio, chissà se vedrò un fiore quest'anno!

ciaseta

Florello Senior
luckyna.... :lol: siocchina!!! :martello2 :love_4:

certo che se vieni mi fa piacere!!!

la luis me l'aspetavo anch'io + scura... per me è dovuto al fatto che si becca anche il sole un pò da sud e quindi si schiarisce di più il fiore: può essere? :rolleyes:
cmq ha i petali delicatissimi .... splendidi!

celestial: anche la mia ha preso un pò di oidio, ma sto cercando di stroncarlo sul nascere, mi sembra di riuscire a tenerlo basso... :astonishe

Celestial55

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Domanda Celestial, è in pieno sole?
No, qui da me il pieno sole me lo sogno!
Prende il sole nel pomeriggio, e neanche tanto, ma se non si sbriga ad alzarsi un pò non vede più neanche quello, perchè arriva la Hydrangea Quercifolia e se la magna!
La Victoria molto meglio esposta se l'è beccato pure lei!
Comunque vi devo dire che non ho mai visto in vita mia tanto oidio come quest'anno, eppure ho effettuato i trattamenti preventivi!
Anche le rose meglio esposte si sono ammalate.:cry:
Facendo un bilancio sulla resistenza all'oidio fra tutte le mie rose quelle che non sono state proprio toccate sono :
Aimèe Vibert, Felicitè Parmentier, Comte De Chambord, Pat Austin, Cornelia e comunque in genere le antiche si sono mostrate più resistenti.
Al contrario, niente pidocchi! Saranno scappati tutti per la puzza dell'erba cipollina che ho piantato dappertutto! :lol:

RosaeViola

Master Florello
ciaseta ha scritto:
per sentire il profumo delle rose, prima di pronunciarvisi, bisognerebbe provare ad annusare al mattino o alla sera, quando c'è più umidità...

Stefi, questa cosa mi ha lasciata un po' perplessa.
Comunque ho fatto un controllo e secondo me il momento in cui profumano di più, è quando il sole le scalda, così come mi risultava da tempo.
Tu hai provato a vedere la differenza a sniffarle mattino e sera o nelle ore centrali della giornata?
A me pare che il momento in cui profumino maggiormente, sia verso le 11-12.
Mah...Un altro tormentone su cui discutere...:confuso:

RosaeViola

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
ma...la Louise così chiara?:eek: l'ho sempre vista di un rosa molto più carico, sia in foto che l'unica volta che l'ho vista dal vivo.....

Moglie, non mi ascolti proprio mai...:squint: :D
Quando se n'era parlato ti avevo detto che il rosa della Luisa non è un rosa carico tendente al fucsia come si vede nelle foto, ma molto più morbido, vellutato allo sguardo.
Un rosa che tende ad avere del malva dentro, molto ma molto delicato.
E' una gran bella figliola ed ha tante qualità. :eek:k07:

Allora, quand'è che vieni a vedere le tue amate dal vivo?

Anche stamattina, mentre facevo loro la doccia, mi dicevano appunto che vorrebbero vedervi...:D

M

Mary74

Guest
Ho notato :confuso: invece che le rose del fidanza profumano di più quando il clima è secco ...ma è reato sniffare rose? :D

R

riverviolet

Guest
Celestial55 ha scritto:
No, qui da me il pieno sole me lo sogno!
Prende il sole nel pomeriggio, e neanche tanto, ma se non si sbriga ad alzarsi un pò non vede più neanche quello, perchè arriva la Hydrangea Quercifolia e se la magna!
La Victoria molto meglio esposta se l'è beccato pure lei!
Comunque vi devo dire che non ho mai visto in vita mia tanto oidio come quest'anno, eppure ho effettuato i trattamenti preventivi!
Anche le rose meglio esposte si sono ammalate.:cry:
Facendo un bilancio sulla resistenza all'oidio fra tutte le mie rose quelle che non sono state proprio toccate sono :
Aimèe Vibert, Felicitè Parmentier, Comte De Chambord, Pat Austin, Cornelia e comunque in genere le antiche si sono mostrate più resistenti.
Al contrario, niente pidocchi! Saranno scappati tutti per la puzza dell'erba cipollina che ho piantato dappertutto! :lol:
Hum, quì il clima è umiderrimo, ma in Liguria non è certo il vento che manca e quest'anno nemmeno un giorno è passato senza vento.
Eppure, le uniche rose un po' ammalatine di oidio sono le uniche esposte tutto il giorno al sole e ringrazio il cielo che il lillà si stà alzando più velocemente di loro, così da dar loro un po' di ombra.
Ad esempio l'Oger completamente in ombra, non ha nemmeno una foglia intaccata da nulla, nemmeno la ticchiolatura.
Mah', questa cosa mi lascia molto perplessa sai?
Anche per un altro motivo che per il momento è solo sottoposto a studio, magari ne parleremo se necessario, più avanti.

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Stefi, questa cosa mi ha lasciata un po' perplessa.
Comunque ho fatto un controllo e secondo me il momento in cui profumano di più, è quando il sole le scalda, così come mi risultava da tempo.
Tu hai provato a vedere la differenza a sniffarle mattino e sera o nelle ore centrali della giornata?
A me pare che il momento in cui profumino maggiormente, sia verso le 11-12.
Mah...Un altro tormentone su cui discutere...:confuso:

sì, mi piacerebbe molto discutere sul profumo delle rose... questa cosa ce l'ha detta un signore, a me e rossl, mentre snuffavamo rose a flora2000....
ed effettivamente in questi giorni ho provato!
la pompon, che avevo già bollato come non profumata (e mi pareva pure strano dato che è un'antica) annusata al mattino o sera sa di speziato....
pure la fragrant cloud e la dainty bess pareva non profumassero, e invece...
:ciglione:

la pierre a detta di tutti non profuma, l'ho giusto annusata prima e....
pierr200.jpg

posso affermare che ha un profumo delicato, ma ben definito.... dolce! la mia pierre profuma! :love:

ciaseta

Florello Senior
river, questa cosa dell'oidio pare strana pure a me.... ad esempio ho fragrant cloud e louise odier al sole con l'oidio, mentre la pierre e la palays non sanno cosa sia.... :rolleyes:
giù di sotto, un pò all'ombra dell'albicocco, ho soupert et notting, che secondo i sacri testi, essendo muscosa, dovrebbe essere + soggetta all'oidio, ed invece nemmeno lei sa cosa sia.... in compenso ha gli afidacci, porca paletta! cat:

mumble mumble.... :confuso:

ciaseta

Florello Senior
reato sniffare? :D

RosaeViola ha scritto:
Cias, allora, ce la fai vedere sì o no la Soupert che è fiorita??? :food:

ma certamente, cara!

è una poesia, rosa cipria all'esterno e più scuro al centro, il profumo è un qualcosa di celestiale, anche lei mi ha fatto penare prima di sbocciare, ma ne è valsa la pena, sul serio!
fiore a coppa, che a d o r o :
soup5.jpg

soup4.jpg

tutti quei petali ...... cicciosi! ma sono tantissimi! :love:

soup3.jpg

ciaseta

Florello Senior
spesso mi chiedo come sia possibile che da bocicoli così minuscoli si possa sviluppare un fiore così copiosamente lussureggiante!

soup2.jpg

soup1.jpg

adoro questa rosa..... :love:

ciaseta

Florello Senior
scusate se vi ripropongo dainty bess.... ma mi colpisce moltissimo la sua delicatezza di farfalla, paragonata alla seducente opulenza di pierre e soupert:
t300.jpg

e quei suoi stami color bronzo.... :love:

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:

Ste...vorrei proprio fare un salto (in senso metaforico, sennò col mio peso aggiunto ai vasi delle rose, te lo butto giù il balcone :lol: ) sul tuo balcone in questi giorni......:food: chissà che splendore

la louis si sta scatenando...
odier100.jpg

ha una perfezione del fiore che mi lascia ammirata..... un petalo che pare trasparente! :love:
nulla a che fare comunque con mme pierre oger che ho avuto la fortuna di ammirare ieri al vivaio.... i suoi petali sono davvero traslucidi... madreperla in un fiore: da estasi!!!

Ultima modifica:
Alto