• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone di rose

prumiao

Giardinauta
Ciaseta, volevo copiarti l' idea dei "tegolini" ma non li ho trovati... Quindi ho preso due vasi di misura differente, ho tolto il fondo al più grande che ho poi incastrato nel più piccolo: spesa totale 8 Euro, può esser un' idea... Poi a Primavera vorrei dipingerlo, magari lo faccio a righe multicolr, vediamo... Che queste plasticone non sono eccessivamente belle, sob...

luckybamboo

Florello Senior
prumiao ha scritto:
Ciaseta, volevo copiarti l' idea dei "tegolini" ma non li ho trovati... Quindi ho preso due vasi di misura differente, ho tolto il fondo al più grande che ho poi incastrato nel più piccolo: spesa totale 8 Euro, può esser un' idea... Poi a Primavera vorrei dipingerlo, magari lo faccio a righe multicolr, vediamo... Che queste plasticone non sono eccessivamente belle, sob...

Pru, ma sei un genio!! :eek: mica ci avevamo pensato a questa soluzione!! :hands13: :hands13:

prumiao

Giardinauta
Le rose aguzzan l' ingegno eh, ihihih... Per altre piante ho preso i bidoncini che ho poi rivestito col canniccio, molto giardino zen ;-)

R

riverviolet

Guest
prumiao ha scritto:
Le rose aguzzan l' ingegno eh, ihihih... Per altre piante ho preso i bidoncini che ho poi rivestito col canniccio, molto giardino zen ;-)

Quoto Lucky!!!!
Geniaccio che sei Prumi! :hands13::hands13:

ciaseta

Florello Senior
ed io vi quoto a tutte...

pru sei un pozzo di idee, sei super creativa!!! si vede anche dalla tua foto che una ne fai e 100 ne pensi!!! :hands13:

anche l'idea del cannicciato attorno ad un bidone poco bello, è splendida!!!
anche perchè a dirti la verità mai e poi mai potrei mettere una rosa antica in un bidone!!! :eek:

ma vorrei approfondire meglio la questione del verniciare i vasoni: che vernici usi? resistono alle intemperie e al clima e agli sbalzi stagionali? :ciglione:
se sì quali usi tu??? :ciglione: :ciglione: :ciglione:

prumiao

Giardinauta
:ros:
Mi gaso eh :lol: :lingua:

Per la verniciatura ad esser bravi bimbi bisognerebbe scartavetrare innanzitutto, poi una mano di primer e delle vernice normale da esterni, magari una passata di coppale sopra...

ciaseta

Florello Senior
prumiao ha scritto:
Mi gaso eh :lol: :lingua:

Per la verniciatura ad esser bravi bimbi bisognerebbe scartavetrare innanzitutto, poi una mano di primer e delle vernice normale da esterni, magari una passata di coppale sopra...

ah! ma viene bene scartavetrare la plastica? non credevo..... quindi usi tempere da muri? avevo paura che non tenesse....ma forse avendo scartavetrato la qualità della presa aumenta.... interessante prumiao....interessante.... :ciglione:

volendo volendo, si possono usare anche tempere x esterni all'acqua? e di conseguenza anche vernice finale trasparente sempre all'acqua? :rolleyes:

prumiao

Giardinauta
Io parlo a idea eh, non ho ancora operato... Però le vernici all' acqua non credo sian resistenti alle intemperie... Meglio operare con degli smalti (quelli al piombo o similari) da esterno, tipo quelli per ringhiere insomma...

ciaseta

Florello Senior
prumiao ha scritto:
Io parlo a idea eh, non ho ancora operato... Però le vernici all' acqua non credo sian resistenti alle intemperie... Meglio operare con degli smalti (quelli al piombo o similari) da esterno, tipo quelli per ringhiere insomma...

ah! ora ho ben capito!!! grazie delle dritte prumi! :)

ciaseta

Florello Senior
aggiorno il diario...

mi sono un attimo dormita due cose.

ultimi ritocchi di potatura: ho potato le rose a dicembre ma non si capiva ancora la futura disposizione delle gemme, per cui alcune rose ora presentano gemme apicali rivolte all'interno del cespuglio, o comunque le rampicanti non sono ben disposte per essere in futuro guidate al meglio, fra cui palais royal.
ho provveduto a ritoccare questi dettagli.

non ho ancora incorporato la pacciamatura di stallatico fatta in dicembre: fatto!

diciamo che non sono troppo in ritardo, ma potevo anche farlo prima, diciamo a fine febbraio.

ciaseta

Florello Senior
invece ora è proprio il momento giusto per iniziare con il topas: da me le mezze stagioni sono particolarmente inclementi per quanto riguarda l'umidità.
per esempio devo stare attentissima alla botrite, che da me prospera allegramente tanto che potrei butttare tutto e coltivare solo lei: con grande successo!!!! :lol:

data la facilità di diffusione delle malattie fungine che il mio microclima tende a favorire meglio prevenire. :eek:k07:

H

Hobbit

Guest
ciaseta ha scritto:
invece ora è proprio il momento giusto per iniziare con il topas: da me le mezze stagioni sono particolarmente inclementi per quanto riguarda l'umidità.
per esempio devo stare attentissima alla botrite, che da me prospera allegramente tanto che potrei butttare tutto e coltivare solo lei: con grande successo!!!! :lol:

data la facilità di diffusione delle malattie fungine che il mio microclima tende a favorire meglio prevenire. :eek:k07:

Ieri sera volevo dare il rame...ma c'era troppo vento....quest'anno vorrei provare con i prodotti piu' biologici.....o comunque ammessi in agricoltura bio....
Accidenti a sto vento...forse ora si è un pò calmato, ma ora che arrivo a casa è buio! Non vedo l'ora che cambino sta maledetta ora!

ciaseta

Florello Senior
Hobbit ha scritto:
Ieri sera volevo dare il rame...ma c'era troppo vento....quest'anno vorrei provare con i prodotti piu' biologici.....o comunque ammessi in agricoltura bio....
Accidenti a sto vento...forse ora si è un pò calmato, ma ora che arrivo a casa è buio! Non vedo l'ora che cambino sta maledetta ora!

il mio balcone è sempre ventilato, per cui devo prima "testare" la direzione e poi spruzzare... :)

sicuramente i prodotti biologici sono meglio... filimagno è ferrato...

ciaseta

Florello Senior
new entry

rosa da talea, di nino sanremo è teasing georgia coltivabile sia ad arbusto che come climber. (grazie traudi :flower: )

la mia prima rosa inglese!!! :froggie_r eccola:

teasing_georgia.jpg

ciaseta

Florello Senior
new entry

la guardavo dalla vetrina della fiorista da tre settimane, e lei era sempre lì, quasi aspettasse me! lunedì non ce l'ho più fatta a resistere:

minirosa3.jpg

minirosa6.jpg

pare che sia una minirosa anonima, niente cartellino nessuna notizia in merito...
dico pare perchè la fiorista mi ha assicurato che rimane piuttosto piccola ma mi ha anche detto che sono più talee messe insieme:
hands24.gif

della serie: mah!

col tempo vedrò di che stoffa è fatta.... :hehe:

M

Mary74

Guest
Per essere una minirosa ha i fiori belli grandi...
Che vuol dire che sono più talee messe insieme? :confuso:

ciaseta

Florello Senior
Mary74 ha scritto:
Per essere una minirosa ha i fiori belli grandi...
Che vuol dire che sono più talee messe insieme? :confuso:

si, difattisono belli grandi, ma la fiorista mi ha detto che è il massimo della grandezza...
esistono minirose, tipo la baby romantica che hanno fiori piuttosto grandi per la loro taglia: caratteristica che apprezzo molto. :ciglione:

questa rosa non è "adulta" ma formata da più talee, rametti radicati, cioè piantine giovani.
in più le foglie sono piuttosto grandi, e non mini come nelle miniature.... :squint:
per questo il mio dubbio sulla sua reale identità.... va a finire che mi ritrovo con una floribunda!!!! :D

luckyna grazie: però non profuma ahimè! :storto:
ps: la micro rosa rossa è ancora gagliarda con i suoi bei fiorellini... alla fine sono splendidi perchè lasciano intravedere gli stami gialli e i petali rimangono deliziosamente e morbidamente piegati nella loro lunghezza.... :love:

minirosa anche tu? :lol:

R

riverviolet

Guest
Acciderbolina quanto ci assomiglia ad una floribunda, sembra quasi, quasi eh? una Gruss an Aachen.
Non è lei, ma le assomiglia parecchio.
Secndo me, tra un mese ti chiede un rinvaso :)

Alto