• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AZOTO AUTUNNALE (Nitrogen fertility prg)

cigolo

Esperto Sez. Prato
White, su che quantitativi mensili di N sei ora? Ti sei prefissato un target annuo di N? Che forme di azoto somministi (immagino a reazione acidificante visto il PH) e in che modalità? Che rapporti N/K usi durante le diverse stagioni? Fino ad ora non hai mai dato alcun P? Hai forse fatto un soiltest da dove risultava già presente in abbondanza? Che microelementi fornisci e in che formulazione? Con tutta questa umidità hai avuto problemi fitosanitari? Ciao,

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Marcobri.
Quanto asserisci può e non può essere vero.
La gestione del mio t.e è limitata ai miei 100 mq. Se avessi 500-1000mq non mi dannerei in questo modo. O almeno non su tutto il prato ma piuttosto solo su una porzione di esso. Il fatto che io non abbia una mazza da fare, è una supposizione prematura visto che è da poco che mi sono iscritto e pertanto non puoi sapere chi sono. Poi il tempo è quello che è,ed il modo in cui tu lo utilizzi è strettamente personale e legato ai tuoi interessi ed ei tuoi obblighi famigliari. Io non ho mai messo in discussione il tuo modo di concimare, a me va benissimo che tu continui così. Non mi interessa neanche che qualcuno segua le mie indicazioni. Stai prendendo la cosa dal verso sbagliato.....

Per Cigolo: Vedo al più presto di farti un resoconto dettagliato..

Ciao

White Sand
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
scusa white sand.....con tutto il rispetto e considerando anche che il tuo discorso non fa' una piega (in teoria) ma gestire un prato in una maniera cosi' maniacale e' poco adatto a noi comuni mortali:D prendo il caso mio....io lavoro di notte....quindi poi devo pur riposare....pensare ai figli....scuola,compiti ecc...quindi la famiglia,ritagliarmi un oretta di sport ecc....ti pare che uno ha il tempo di gestire il prato in quella maniera? scusa la franchezza ma per me e' una manutenzione per chi non ha una mazza da fare:D non e' una critica....ma un punto di vista...a stento ho il tempo di tagliare e potare le siepi e gli alberi.......

Questo in ogni caso è un TUO problema. Questo Forum ha l'ambizione di rivolgersi a migliaia di utenti tutti con esigenze e passioni personali, non è neppure pensabile che si debba censurare qualcuno perché non risponde alle tue esigenze del tempo libero :rolleyes:

Ripeto che alle argomentazioni di White si DEVE rispondere con domande o proposte inerenti e non con ipotesi personali
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Tonio.
Il resoconto dettagliato lo posterò a giorni. Abbi pazienza....
Ti anticipo solo che le forme azotate sono oraganico, ammonico, ureico e nitrico, insomma tutte.. I cosidetti "lenta cessione" ove la tecnologia applicata come urea rivestita...ecc fa dipendere la somministrazione nel tempo, i tempi di rilascio, li imposto io in base alle mie esigenze ed ai fattori climatici. Sulla base di questo decido cosa utilizzare. Inoltre ci sono anche risvolti positivi sulle somministrazioni dei microelementi.

Un saluto

White Sand
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No scusa forse non mi sono spiegato bene.
Intendevo dire che a differenza del lenta cessione, io utilizzo settimanalmente una tipologia differente di azoto.
Nei mesi dove non è necessario azoto pronto, mi limito a semplici somministrazioni fogliari, laddove invece ho bisogno di spingere la crescita preparo ammonico o nitrico o mix in percentuale con urea, le percentuali mi permettono di tenere le cv affamate senza debilitarle. Non è necessario spingere la crescita rigogliosa dell'erba, i benefici sono minori dei malefici, per le conseguenze derivanti dal troppo N. Mi mantengo mediamente sotto agli std di approvvigionamento mensile...la cosa non sarebbe possibile somministrando un lenta cessione 4 volte all'anno. Non avrei il controllo della situazione.
 

tonio

Florello
A adesso ho capito , molto maniacale..ma scusa se insisto ,tutto ciò a cosa porta...assenze di malattie ,ecc....o cosa altro.....se si usano i lenta cessione nei periodi giusti non ci sono problemi..almeno io non ho mai avuto problemi e pensa che ho 500mq di prato
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Malattie assenti (se escludo un leggero attacco di dollar spot primavera del 2012) crescita normale durante tutto l'anno.
Rammenta inoltre che il mio topsoil non è fatto su sabbia silicea ma sabbia carcarea...quindi gran riguardo per la capacità della Cv di assimilare quanto gli fornisco. Assenza di perdite di nutrimenti per dilavamento e volatilità. Poter fornire anche altri elementi in maniera più efficace mediante l'utilizzo di veicolanti fogliari come i nitrati....ecc.....
Poi la passione che mi spinge a vedere cosa succede quando sbaglio qualche valutazione....il t.e mi punisce dopo 7gg.
E così imparo a settare i miei interventi sempre di più. E' la voglia di comprendere il lato misterioso delle cose che mi incentiva!
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
White la tua competenza è notevole. Nonostante la mia laurea in medicina più specializzazione successiva con tanto di esami di chimica, chimica biologica e via cantando ammetto di seguirti con difficoltà. Sicuramente adattare ed ottimizzare la concimazione in questo modo dà enormi vantaggi.
1) "personalizzazione" per zona geografica, esposizione, stagione, cultivar.
2) possibilità di variare "in corsa" a seconda della piega che stanno prendendo gli eventi
3) creare un microclima perfetto per il prato
Tutto questo dà moltissimo, e credo che i risultati finali Ti ripaghino ampiamente.
Dal canto mio avendo difficoltà già a reperire su roma la carotatrice o la sabbia silicea sarei enormemente in difficoltà nel seguirti, se non adeguatamente istruito da Te.
Se ai miei pazienti dico che "siamo quello che mangiamo" e vedo la chiara differenza tra chi mangia sano e chi si fa del male a tavola immagino che lo stesso discorso sia valido per il nostro amato praticello. Non mi dispiacerebbe un corso da te tenuto, con tanto di nomi commerciali e quantità relative.
Marco
 

marcobri

Apprendista Florello
ok white sand, forse hai ragione, sono partito prevenuto nei tuoi confronti e ora, dopo il tuo ultimo post capisco lo spirito.... e' un po' quello che applico io in palestra....avendo un master di personal trainer di 2° e 3° livello dopo tanti anni cerco di effettuare dei cambiamenti e sperimento diverse varie tecniche per vedere come risponde il mio fisico alle diverse sollecitazioni..... dopo questa parentesi ot
veniamo all'aspetto prettamente tecnico....mi pare di aver capito che il tuo tipo di approccio e' dovuto in gran parte ad un suolo diciamo non ottimale a cui cerchi di sopperire con somministrazioni dei vari tipi di azoto a seconda del periodo... e fin qui ci siamo credo,senza problemi....a questo punto presumo anche intervieni con degli acidificanti per contrastare il ph calcareo del terreno e anche questo credo sia un discorso mensile......intervenendo per via fogliare, l'uso nei nitrati e' un must credo.....
io purtroppo non avrei il tempo materiale di eseguire quel tipo di manutenzione....e quindi mi attengo allo standard con le concimazioni a lenta cessione....alla fine credo sia importante il risultato.....
morale della favola....penso che tutto il tuo discorso sia votato a chi non ha la possibilita' o la voglia di rifare un topsoil di sana pianta o avendo difficolta' a reperire della sabbia silicea si deve adattare per rendere il substrato quanto piu' adatto all' habitat ideale del t.e.
come ultima cosa sarei curioso di sapere che cultivar utilizzi e sa possibile vedere qualche foto
saluti, marco
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bene Marcobri, per me non ci sono problemi.
Sto preparando il post di nutrizione e manutenzione del mio prato.
Allegherò qualche foto, dovete darmi un pò di tempo.
Se ti interessa intanto, ci sono quelle due foto che ho postato nel tread "agrostis palustris".
Grazie Dart Veder sono lusingato.:)

Ciao a tutti

White Sand
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
White, nella "parabola":ciglione: che stai per scrivere, potresti aggiungere se non chiedo troppo i costi sostenuti per tutti i tuoi interventi messi in atto durante il ciclo annuale.

Ti ringrazio e buon lavoro.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
potresti aggiungere se non chiedo troppo i costi sostenuti per tutti i tuoi interventi messi in atto durante il ciclo annuale.
Nell'attesa del report dettagliato coi prodotti utilizzati posso anticiparti che spende meno di quel che si spenderebbe utilizzando un buon fertilizzante a lenta cessione usandolo 4 volte l'anno.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie cigolo sempre nella'attesa del report di white, ho chiesto questo perché mi sembrava di aver capito anche dalle risposte dell'altro thread aperto dallo stesso white, che i costi erano elevati nel mantenere questo tipo di mantenimento rispetto alla manutenzione ordinaria dei 4 trattamenti annnuali.

Attendiamo. Il 3D ha preso il verso che aspettavo prendesse vista la mia positiva e propositiva curiosità nella "gestione alternativa".
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Attendiamo di conoscere i prodotti esatti, ma se come immagino usa cose tipo solfato d'ammonio, solfato di potassio, solfato di ferro e cose così il costo è irrisorio rispetto ad un concime a lenta cessione. Per farti un esempio il solfato d'ammonio in sacchi costa sui 30€/qle ed è un N21.

cigolo
 

tonio

Florello
si ma se non hai l'esperienza di usare tali prodotti ..non fai altro che fare dei danni issormontabili..ed al costo minore ..risulta il danno maggiore......

ps. ed a questo messaggio io ho ricevuto da green una ammonizione che elebar dovrà verificare ..e questa per voi è una provocazione o un discussione libera e senza contrarre nessuna regola del forum ..a voi il giudizio...
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per chi fosse interessato a scopo illustrativo (sperando possa essere anche spunto per una discussione costruttiva e non di sterile polemica) riporto un calendario di manutenzione di una agrostide stolonifera cv providence insediato in una località statunitense con clima di "transizione" (analogo a quello della nostra pianura padana) e costruito a norma USGA.

Nota: le quatità sono espresse in libbre (1lbs=~453g) per 1000 piedi quadrati (1000sq.ft.= ~93mq)

manutenzione_green.png


cigolo
 
Alto