• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richesta consigli per prato

piardifausto

Aspirante Giardinauta
Ho questo problema ed avrei bisogno dell'aiuto di un esperto.
Vivo nella provincia di Brescia, in zona molto umida durante l'inverno (siamo sommersi dalla nebbia da Ottobre a Marzo)
Ho seminato all'inizio di questa primavera (2009) un prato della cifo con il seguente miscuglio: 30% poa, 10% agrostis e 60% festuca rubra.
Ho utilizzato la dose per 60 mq. contro i 20 mq che effettivamente compongono il mio giardino.
Non pago del risultato ottenuto ho integrato la prima semina dopo 30 gg. con un altro miscuglio composto da 45% lolium, 45% festuca e 10% poa.
Il risultato ad oggi è ancora scarso.
Pensavo di fare una trasemina autunnale ma da 20 giorni ormai piove o fa molto freddo, pertanto ho pensato di posticipare l'operazione all'inizio primavera prossima.
Mi ero munito tempo fa anche di un concime organo-minerale NPK 18/5/6 che non ho però utilizzato ad oggi perchè con le condizioni atmosferiche attuali sarebbe sicuramente soggetto a dilavamento.
Spero qualcuno possa darmi qualche suggerimento per avere (ormai nel prossimo anno..... a questo punto) un tapepto un po' più rigoglioso.
Grazie mille
Fausto
p.s= prima della semina nella scorsa primavera avevo vangato completamente il prato, sminuzzato il substrato con l'aiuto di una motozzappatrice e integrato il terreno con del terriccio specifico per tappeti erbosi.Durante tutta l'estate ho apportato le giuste irrigazioni ed ho dovuto per 2-3 volte intervenire con del solfato ferroso per eliminare il muschio causato sia dall'ombra che dal ristagno idrico
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
magari qualche foto potrebbe aiutare. Dunque, ombra e terreno pesante che drena poco sembrerebbero i tuoi problemi principali da risolvere. Ormai, come giustamente hai già pensato di fare, ti conviene aspettare primavera, anche se nel frattempo potresti spargere della sabbia silicea per contrastare la pesantezza del terreno ed il muschio.....ma magari con delle foto si potrebbe capire se sia il caso di intervenire in maniera più pesante. Poi qualche informazione sul tuo impianto di irrigazione e su come/quando/quanto irrighi nel corso della bella stagione sarebbe utile. Il concime, se ne usi un tipo a lenta cessione, non è vanificato dalle piogge.....ma quello da te indicato, in questo momento della stagione, non va bene.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
quel 10 % di agrostis mi preoccupa un po'. rischi di avere il prato che tra un po' sparira' lasciando spazio all'agrostide, appunto con successivi possibili problemi di taglio, malattie fungine. ma questo e' un problema secondario. come dice buxus, qualche foto aiuterebbero anche se, da come tu dici, i risultati sperati non sono arrivati. hai probabilmente problemi di terreno, inoltre hai messo una quantità di seme decisamente superiore a quella richiesta e poi hai traseminato con altro seme. non e' che piu' c'e' seme , piu' bello diventa il prato. aspetta questa primavera, passa un buon inverno e a riscentirci a marzo.
 
Alto